Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come rimanere organizzati quest'anno - 7 consigli organizzativi per riordinare la vostra vita

& Tips and Advice

Vi sentite mai consumati dal caos e dal disordine - come se steste annegando nel vostro stesso disordine?

A quanto pare, non siete gli unici.

Secondo un sondaggio, l'89% degli italiani vorrebbe imparare ad organizzarsi meglio. Inoltre, il 90% degli italiani si sente a rischio di perdere la concentrazione e l'85,3% dichiara di avere difficoltà a portare a termine per tempo i propri impegni.

Tante persone hanno confessato che il loro disordine è fuori controllo, è giunto, quindi, il momento di riprendere il controllo delle proprie vite.

Continuate a leggere per scoprire 7 consigli per organizzarsi al meglio, che vi permetteranno di eliminare dalle vostre vite il disordine e lo stress.

Consigli su come rimettere ordine: come sistemare la casa, la vita, la mente e altro ancora...

1. Vivere con la mentalità de "il meno è più".

Nel mondo in cui viviamo, è facile vivere con la mentalità che non si può mai avere troppo - che il più è sempre meglio.

Tuttavia, questo non è sempre vero. Quando si tratta di mantenersi organizzati, che si tratti della casa, della vita sociale o del proprio stato mentale, la mentalità de "il meno è più" può salvarvi da tanto stress e caos che ingombrano la vostra vita.

È ora di lasciar andare tutto quel disordine. Inizia a pensare alle cose fisiche, ai pensieri, alle persone e agli eventi a cui dedichi del tempo e chiediti se hanno uno scopo nella tua vita.

Prendetevi un momento per valutare tutti gli eccessi della vostra vita. Il vostro armadio comincia ad essere pieno di vestiti che non indossate? Siete mentalmente sopraffatti? Vi sembra di essere stati così impegnati ultimamente da non avere il tempo di prendere fiato?

Avete davvero intenzione di usare quella sedia in più che è rimasta in cantina a prendere polvere per 10 anni? E' giusto permettere a pensieri negativi di consumare spazio prezioso nella vostra mente? Preferireste avere più tempo da trascorrere con i vostri figli o cenare con il vostro fastidioso vicino di casa due volte alla settimana?

Quando eliminiamo gli aspetti inutili e dannosi della nostra vita e diamo spazio e tempo solo alle cose che hanno uno scopo, che ci rendono felici o che migliorano la nostra vita, rimanere organizzati diventa molto più semplice.

2. Organizzare lo spazio abitativo - iniziare con poco

Sapete come si dice, una casa disordinata è una mente disordinata.

Anche se le pile di fogli che riempiono gli scaffali non sembrano un problema, che lo si voglia ammettere o meno, l'ambiente in cui viviamo ha davvero un impatto significativo sulla nostra salute mentale.

Alcune ricerche rivelano, infatti, che le persone che vivono in ambienti disordinati o caotici, hanno maggiori probabilità di imbattersi nei seguenti problemi:

  • Livelli più elevati di cortisolo, l'ormone dello stress
  • Allergie causate da polvere, muffa e peli di animali domestici
  • Basso livello di produttività
  • Maggior rischio di scivolare e cadere
  • Disturbi della memoria
  • Maggiori rischi per la sicurezza all'interno dell'abitazione
  • Insonnia
  • Difficoltà nella concentrazione
  • Aumento di peso dovuto a stress ed abbuffate immotivate
  • Imbarazzo ed isolamento
  • Stati depressivi e/o disturbi d'ansia
  • Una minore soddisfazione complessiva nella vita 

Non rimandate ulteriormente le pulizie, perché il disordine e lo stress continueranno a crescere sempre di più. 

Se vi sentite sopraffatti, iniziate con poco. Lavate i piatti rimasti nel lavandino. Pulite la vostra cucina. Mettete in lavatrice i panni rimasti da lavare.  Donate in beneficenza le scarpe che non indossate più. Riorganizzate i vostri documenti. Portate fuori i sacchi della spazzatura accumulati davanti alla porta.

Non è necessario fare tutto in una volta. Se ogni giorno vi prendete un po' di tempo per riordinare, potrete vedere e sentire i progressi che state facendo.

Ricordate che molti piccoli passi portano a grandi cambiamenti.

3. Riducete il disordine digitale – Organizzate anche i vostri dispositivi elettronici

Al giorno d'oggi, il disordine non si limita solo all'armadio o al cassetto delle cianfrusaglie. Esiste anche la disorganizzazione digitale.

Che si tratti di 1.000 e-mail di spam nella casella di posta, di 200 messaggi di testo non aperti o di un'abbondanza di applicazioni che non usate mai sparse sullo schermo del vostro telefono, è ora di iniziare a sistemare il vostro disordine digitale.

Controllate i vostri messaggi, foto, documenti, appunti, e-mail, applicazioni ed eliminate ciò che non vi serve più o che non utilizzate più. In questo modo si libererà un po' di spazio sul dispositivo elettronico e si avrà più memoria e spazio di archiviazione per le cose importanti.

Se utilizzata in modo efficace, l'elettronica può essere utile per organizzarsi. Ad esempio, optare per i pagamenti online delle utenze, anziché ricevere copie fisiche per posta, può aiutare a ridurre il disordine in casa.

Sfruttate la tecnologia moderna. Ci sono molti modi per organizzare i documenti e le registrazioni digitali nel vostro dispositivo, sia che si tratti di utilizzare un'applicazione, sia che si tratti di creare cartelle elettroniche per ordinare i file, sia che si tratti di scrivere appunti sul posto, come liste della spesa o delle cose da fare.

4. Creare e rispettare routine salutari

Gli esseri umani sono per natura creature abitudinarie, a partire dallo spuntino che cerchiamo quando abbiamo fame, all'ora del giorno in cui iniziamo ad avere sonno e andiamo a letto.

Per questo motivo è fondamentale puntare sulla routine e sulla perseveranza, in quanto una buona strutturazione della vita può aiutarvi a restare organizzati e a evitare di sentirvi sopraffatti.

Per esempio, se avete difficoltà a disporre gli oggetti e a mantenere la casa pulita e ordinata, prendete l'abitudine di dedicare qualche minuto  ogni giorno alle pulizie. Se preferite, potete anche fare alcune faccende in determinati giorni: Il lunedì per lo straccio, il martedì per la spazzatura, il mercoledì per il bucato, il giovedì per il  bagno, ecc.

Se avete difficoltà a rispettare i vostri impegni o a gestire il tempo, all'inizio di ogni settimana fate in modo di rivedere la vostra agenda e di prepararvi adeguatamente per la settimana successiva.

Infine, se avete problemi di organizzazione mentale, riservate del tempo per elaborare i vostri pensieri. Questo potrebbe materializzarsi nello scrivere un diario, o nel parlarne con un terapeuta una volta alla settimana.

Qualunque sia la vostra difficoltà, avere abitudini e modelli sani vi prepara al successo e vi impedisce di rimanere indietro o di tornare alle vostre vecchie abitudini.

5. Tenere sotto controllo l'agenda e gli impegni

È facile sentirsi disorganizzati quando non si riesce a tenere sotto controllo il proprio programma.

La vita può essere imprevedibile e sempre possono presentarsi eventi inaspettati . Per questo è importante aggiornare costantemente l'agenda e gli impegni.

Sia che preferiate tenere un calendario cartaceo, sia che utilizziate un'agenda digitale sul cellulare, avere una traccia di tutto ciò che dovete fare, rende più facile la pianificazione, libera la mente dalla pressione di dover ricordare tutto ed assicura che non vi stiate sovraccaricando di troppe cose.

6. Spendere il proprio tempo con saggezza - sapere quando dire "no"

Ogni secondo del vostro tempo è prezioso, quindi ricordatevi di trattarlo come tale.

Per rimanere organizzati e gestire il proprio tempo in modo efficace, è essenziale sapere quando dire "no". Anche se a volte dire "no" può sembrare difficile o troppo severo, si tratta, in realtà, di una misura protettiva per non sovraccaricarci.

Quando diciamo di sì a troppe cose, è facile sentirsi stressati e sopraffatti, perché il nostro tempo e le nostre energie si disperdono troppo. Questo rende la nostra vita disorganizzata e stressante, con conseguenti delusioni da parte degli altri e frustrazioni verso noi stessi per aver dimenticato o mancato questi impegni.

Inoltre, troppo stress nella propria vita non solo può avere un impatto negativo sulla vita sociale, ma può anche essere dannoso per la salute mentale e fisica.

Ricordate che non tutte le persone o tutti gli eventi valgono necessariamente il vostro tempo e la vostra energia, quindi scegliete con saggezza.

7. Liberare la mente - Gestire la salute mentale

La vostra mente è la casa in cui vivrete e, proprio come il disordine materiale, anche i vostri pensieri e sentimenti possono accumularsi.

Quando la nostra mente è disordinata, la lente attraverso cui guardiamo la vita, può trasformare anche il più ordinato dei mondi in un enorme pasticcio. Dopotutto, a cosa serve avere tutto in ordine all'esterno se dentro si è nel caos?

Liberate la mente dal disordine. Non mettete il vostro bagaglio mentale in un magazzino a prendere polvere. È ora di tirarlo fuori.

Che si decida di prendersi del tempo per elaborare in modo sano le proprie emozioni, mettere nero su bianco i propri sentimenti o cercare un aiuto professionale, vale la pena prendersi cura di sé e della propria salute mentale.

Ricordate che siete una persona con un valore e uno scopo in questo mondo e che ci sono sempre persone là fuori che vi amano e si preoccupano per voi.

Ci sono persone che possono aiutarvi - non dovete affrontare tutto da soli.

Se pensate che voi, o un vostro caro, possiate soffrire di un disturbo da accumulo, cliccate qui per trovare l'aiuto necessario.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo