Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Usanze uniche di San Valentino nel mondo: la storia dietro la festa del cuore

& Tips and Advice

Dalle romantiche rose rosse ai cioccolatini cremosi e gustosi, il giorno di San Valentino è un momento per dimostrare a coloro che vi stanno a cuore quanto li amate.

Tuttavia, che ci crediate o no, l'amore a San Valentino può avere un aspetto molto diverso, a seconda del luogo in cui si vive.

Continuate a leggere per scoprire le usanze uniche di San Valentino nel mondo e l'interessante storia che si cela dietro questa festa del cuore.

Che cos'è San Valentino?

Oggi, San Valentino è un giorno in cui esprimiamo il nostro amore ai nostri partner romantici - e talvolta agli amici - spesso attraverso lettere d'amore, cioccolatini, caramelle, orsacchiotti e cene a lume di candela.

Quando cade il giorno di San Valentino nel 2023?

San Valentino è il 14 febbraio di ogni anno. Questo San Valentino cade di martedì.

Come è nato San Valentino?

La storia delle origini di San Valentino, la festa di cui il mondo si è letteralmente innamorato, è alquanto oscura. Molti storici ritengono che il primo legame con la moderna celebrazione dell'amore associata a San Valentino sia iniziato a Roma, la città del romanticismo, con la festa pagana della fertilità. Questa festa era conosciuta come Lupercalia e veniva celebrata a metà febbraio.

Durante questa festa, gli uomini nudi si riunivano e sacrificavano una capra per la fertilità e un cane per la purezza a Fauno, il dio romano dell'agricoltura, nonché a Romolo e Remo, i fondatori romani. Quindi tagliavano la pelle di capra a strisce imbevute nel sangue sacrificale e le usavano per frustare le donne, credendo che ciò avrebbe reso le donne più fertili. Più tardi nel corso della giornata, i nomi delle donne sarebbero stati gettati in un'urna e i loro nomi sarebbero stati scelti a caso per essere abbinati a un uomo per l'anno successivo. Questa disposizione spesso si concludeva con il matrimonio e i figli.

Sebbene il festival sia continuato per 150 anni nella legalizzazione del cristianesimo nell'impero romano, alla fine è stato interrotto perché "non cristiano". Tuttavia, poco dopo, la chiesa cattolica dichiarò che il 14 febbraio sarebbe stato fissato come giorno di festa e celebrazione in onore del martire San Valentino (anche se nessuno sembra sapere quale dei tre popolari San Valentino).

Nonostante il giorno di San Valentino abbia ricevuto la sua data ufficiale e attuale in questo momento, la festa non fu romanzata fino al 14° secolo, quando il poeta inglese Geoffrey Chaucer scrisse il "Parlamento degli uccelli". Questa poesia è stato uno dei primi riferimenti al concetto di San Valentino come un giorno speciale per gli innamorati.

Altre usanze moderne - Regali, fiori e biglietti d'amore per San Valentino

Ovviamente, nel corso del tempo, le usanze di San Valentino si sono evolute, per cui celebriamo questo giorno dell'amore in modo un po' diverso rispetto al passato.

Ora, le celebrazioni del giorno di San Valentino in tutto il mondo prevedono in genere qualche tipo di biglietto d'amore, regalo, cioccolato, fiori o pasti a tema.

Tuttavia, ci sono ancora usanze e celebrazioni che sono uniche per certi Paesi, così come la loro storia.

Inghilterra

Nell'Inghilterra di un tempo, ad esempio, la vigilia di San Valentino le donne mettevano cinque foglie di alloro sul cuscino, una al centro e quattro agli angoli. Questa pratica doveva evocare in sogno i loro futuri mariti.

Francia

In Francia si teneva la "loterie d'amour", ovvero la lotteria degli incontri. Durante questa lotteria, uomini e donne si urlavano letteralmente l'un l'altro dalle loro case e si accoppiavano. Una volta accoppiati, gli uomini potevano scegliere se lasciare la vecchia compagna per un'altra donna, se non provavano attrazione.

Le donne rimaste sole si riunivano poi con rabbia intorno a un falò e condividevano il loro dolore, bruciando le foto dei compagni che le avevano lasciate.

Alla fine il governo francese ha dovuto vietare l'evento. A quanto pare, non tutto è giusto in amore e in guerra.

Germania

Il giorno di San Valentino è ancora relativamente giovane in Germania.

L'usanza di festeggiare gli innamorati è stata portata in Germania dai soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale, quando hanno iniziato a corteggiare le belle ragazze tedesche.

Nel 1950 si svolse a Norimberga il primo grande "Ballo di San Valentino" e l'usanza si diffuse in tutta la Germania. Da allora, il 14 febbraio di ogni anno gli innamorati si regalano fiori, cioccolatini e doni vari.

Danimarca

I danesi preferiscono festeggiare giocando ad indovinare chi sia  l’ammiratore segreto. A San Valentino, gli uomini regalano alle donne dei biglietti anonimi chiamati gaekkebrev, che letteralmente significa "lettere scherzose". Questi biglietti d'amore di solito includono una poesia divertente e sono scritti su fiocchi di neve di carta.

Se la donna riesce a indovinare l'autore del biglietto, viene premiata con un uovo di Pasqua la domenica di Pasqua. Se invece la donna non riesce a indovinare il mittente del biglietto, la domenica di Pasqua deve un uovo all'ammiratore segreto.

Giappone

In Giappone sono le donne a regalare il cioccolato ai loro innamorati il giorno di San Valentino. Il cioccolato più bello viene conservato per i partner romantici, mentre i ragazzi che sono stati "friendzonati" ricevono il cioccolato più economico. Questo cioccolato più economico è noto come giri choco, o "cioccolato dell'obbligo".

Ma non c'è da preoccuparsi. Il favore viene presto restituito alle donne il 14 marzo, altrimenti noto come "White Day" in Giappone. In questo giorno, gli uomini procedono ad inondare le donne con regali ancora più fantasiosi e cioccolato più costoso.

Sudafrica

I sudafricani non hanno paura di portare il cuore sulla manica: è tradizione che le donne appuntino i nomi dei loro innamorati sulle maniche il giorno di San Valentino.

Acorn Montascale vi manda un sacco di amore

Che si scelga di festeggiare uscendo e gustando una cena elegante con il proprio partner, sorprendendolo con un morbido orsacchiotto di peluche o inondandolo di splendidi fiori e cioccolatini, San Valentino è il momento giusto per dimostrare alla persona speciale quanto la si ama.

Acorn Montascale vuole inviarvi tanto amore in questa festa speciale.

Buon San Valentino!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo