Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come gestire le proprie finanze da anziani - 5 consigli per la gestione del denaro per gli anziani

& Tips and Advice

Mettere a bilancio i fondi per la pensione. Pagare la bolletta dell'elettricità in scadenza. Controllare spesso i movimenti del proprio conto corrente e il saldo.

Per quanto a nessuno piaccia discutere di finanze, diventa una necessità, specialmente da anziani, quando si iniziano ad avere difficoltà a gestire il denaro.

Continuate a leggere per scoprire 5 consigli utili per una buona gestione del denaro e cosa fare se non vi sentite più in grado di gestire le vostre finanze.

Consigli per la gestione delle proprie finanze per gli anziani

1. Crearsi il proprio bilancio e tenere traccia delle spese

A prescindere dall'età o dalla disponibilità economica, è facile che le finanze sfuggano di mano se non si tiene attivamente conto del budget e delle spese.

Per evitare conflitti, se siete in coppia, è importante pianificare insieme il vostro budget e mettersi d'accordo su cosa e quanto spendere.

Fate una previsione delle spese, come cibo, spese domestiche, assicurazione, abbigliamento, cure mediche, assistenza da parte di badanti , e decidete chi si occuperà del pagamento di tali spese.

Tenete conto che la vita è imprevedibile e che possono spuntare spese inaspettate. Il vostro budget non deve essere necessariamente fisso, ma è utile avere un'idea approssimativa di chi è responsabile di cosa, nonché un piano d'azione per le circostanze e le spese d'emergenza.

Soprattutto, ricordate di responsabilizzare voi stessi e il vostro partner monitorando attivamente le spese.

2. Approfittate delle offerte e dei vantaggi dedicati agli anziani

Chi non ama i buoni sconti? Uno dei vantaggi dell'età, è rappresentato da tutti gli sconti e le agevolazioni a cui si ha diritto in quanto cittadini anziani. Ve li siete guadagnati.

Dagli sconti al ristorante, ai biglietti del cinema, ma anche le semplici gioie della vita possono essere godute con una spesa minore.

Non siate timidi. Non fa mai male chiedere informazioni su eventuali sconti o agevolazioni per anziani a cui potreste avere diritto ovunque andiate, e potreste, addirittura, scoprire qualche informazione utile per il futuro.

Ricordate che, anche se non sembrano molti, questi sconti e vantaggi si accumulano. Sfruttare tutti gli sconti per anziani potrebbe farvi risparmiare una quantità significativa di denaro sul lungo termine.

Cliccate qui per vedere alcuni dei vantaggi per i senior di cui potreste approfittare oggi stesso.

Cliccate qui per vedere alcuni degli sconti offerti agli anziani in Italia.

3. Fate amicizia con la tecnologia - impostare pagamenti automatici e gestire il denaro onlineAnziani che parlano di finanze

Anche se all'inizio la tecnologia può spaventare, quando non se ne ha familiarità, è in realtà vostra alleata e può effettivamente diventare un utile strumento per la gestione del vostro denaro.

Ad esempio, con tante bollette da pagare, può sembrare quasi impossibile tenerle tutte sotto controllo.

Fortunatamente per voi, oggi è normale pagare le bollette online. Questo significa che potete impostare dei promemoria che vi avviseranno quando pagare le bollette, anche tramite la vostra e-mail.

Inoltre,  è possibile anche impostare il  pagamento automatico. Ciò significa che ogni volta che la fattura è in scadenza, il sistema la pagherà automaticamente per voi, utilizzando la vostra carta di credito o con addebito diretto sul conto corrente.

Oltre a poter gestire meglio i pagamenti, potete anche utilizzare le app sul vostro telefono per aiutarvi a gestire il denaro. Potete anche scaricare l'app della vostra banca per accedere facilmente ai vostri conti correnti per monitorare movimenti e saldo.

4. Proteggetevi dalle truffe

Purtroppo gli anziani sono spesso vittime di frodi finanziarie, quindi è fondamentale stare attenti a eventuali truffe o attività sospette sul proprio conto corrente.

Non fornite mai informazioni  relative al vostro conto corrente, a chi vi chiama a caso, anche se dice di essere qualcuno della vostra banca. Potrebbe trattarsi di un truffatore che cerca di accedere al vostro conto corrente e al vostro denaro.

Se ricevete un messaggio, un'e-mail o una chiamata sospetta nonostante vi venga detto che proviene dalla vostra banca o da un'azienda, è importante verificare che siano stati effettivamente loro a cercare di contattarvi prima di intraprendere qualsiasi azione.

A tal fine, è possibile chiamare direttamente l'azienda, o la banca. utilizzando il suo numero di telefono principale. In questo modo potrete accertarvi che siano stati loro a cercare di contattarvi.

Per altri consigli utili su come evitare le truffe, cliccate qui.

5. Non smettere di imparare - coltivate vostre competenze finanziarie e migliorate la capacità di gestione del denaro.

Non si smette mai di imparare - c'è sempre qualcosa di nuovo, anche per i più esperti e preparati.

È sempre possibile migliorare le proprie competenze finanziarie e di gestione del denaro. Esistono dei corsi, dellerisorse finanziarie online per gli anziani, c'è sempre un modo per affinare le vostre capacità.

Per conoscere altre risorse per la gestione delle finanze in età avanzata, cliccate qui.

Cosa fare quando non si è più in grado di gestire le proprie finanze da anziani

A volte per gli anziani diventa difficile gestire autonomamente le proprie finanze.

Non preoccupatevi. Non c'è da vergognarsi a chiedere aiuto, e c'è un sacco di aiuto a disposizione, dai consulenti finanziari alle risorse per la gestione del denaro.

Come trovare un consulente finanziario

Un consulente finanziario è una persona esperta nella gestione del denaro. Il suo compito è quello di valutare la situazione personale e gli obiettivi finanziari dell'utente, fornendo una consulenza esperta e consigliando la migliore linea d'azione per soddisfare le sue esigenze.

Un consulente finanziario può essere una buona opzione per aiutarvi a gestire il vostro denaro.

Tuttavia, è importante scegliere una persona qualificata, affidabile e in grado di soddisfare le vostre esigenze con un piano realistico che si adatti al vostro budget.

Per consigli sulla scelta del consulente finanziario più adatto a voi, cliccate qui.

Chiedete aiuto ai vostri familiari

Rivolgersi a un familiare fidato per la gestione delle finanze può essere una buona opzione per gli anziani che vivono vicino alla famiglia o che hanno rapporti solidi e comunicazioni frequenti con i propri cari.

In alcuni casi, quando la capacità mentale di un anziano inizia a venir meno, può essere necessario che i familiari assumano il completo controllo legale e finanziario del loro caro.

Per ulteriori informazioni su come gestire un accordo formale per la gestione del denaro di un anziano incapace di intendere e di volere, fare clic qui.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo