Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Affrontare la sindrome da stress del badante - come prendersi cura di se stessi quando si è fisicamente, mentalmente ed emotivamente esauriti

& Tips and Advice

I badanti sono esperti nel soddisfare i bisogni altrui, dedicandosi costantemente alle persone che hanno bisogno di una mano.

Tuttavia, ironia della sorte, molti caregiver non riescono a soddisfare i propri bisogni, dimenticando di prendersi cura dei loro pazienti più importanti, quelli di tutta la vita, se stessi.

Quando i badanti trascurano se stessi per un periodo di tempo prolungato, tutto lo stress e la fatica accumulati nella cura degli altri 24 ore su 24, possono trasformarsi in una condizione cronica nota come sindrome da stress del caregiver.

Cos’è lo stress?

Secondo I'Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stress è "uno stato di preoccupazione o di angoscia mentale causato da una situazione difficile".

Sebbene lo stress possa avere una connotazione negativa per molti, in realtà lo stress è una risposta umana naturale e sana che ha lo scopo di proteggerci - ci spinge ad affrontare le sfide e le minacce nella nostra vita in modo più sicuro.

Se un po' di stress ci fa bene e ci aiuta a svolgere i compiti e le attività quotidiane, al contrario, troppo stress nella vita può danneggiare la nostra salute.

Quando una persona vive una situazione di stress eccessivo, e si ritrova costantemente o cronicamente stressata, questo inizia ad avere un impatto negativo sulla sua salute mentale e fisica.

Alcuni esempi comuni  sono la mancanza di sonno, l'irritabilità, gli sbalzi d'umore, l'inappetenza, la sovralimentazione, l'abuso di sostanze, il mal di testa o altri dolori, il mal di stomaco, l'ansia e la depressione.

Cos'è la sindrome da stress del caregiver o burnout (esaurimento)?

La sindrome da stress del caregiver, altrimenti nota come burnout, è una condizione caratterizzata da esaurimento mentale, fisico ed emotivo.

La sindrome da stress del badante capita quando una persona si occupa costantemente di un’altra persona ferita, malata, disabile o anziana, trascurando la propria salute fisica ed emotiva.

Come si può immaginare, l'assorbimento totale nella cura di qualcun altro, senza riuscire a soddisfare i propri bisogni, può avere conseguenze terribili che incidono significativamente sulla salute e sul benessere a lungo termine di una persona.

Alcuni esempi dei danni causati dallo stress cronico sono:

  • Depressione
  • Allontanamento dagli amici e/o dalla famiglia
  • Ansia
  • Rabbia e irritabilità
  • Sensazione di tristezza, mancanza di speranza o impotenza
  • Sentimenti nocivi, come il desiderio di fare del male a se stessi o alla persona di cui si ha cura
  • Pressione sanguigna alta
  • Diabete, malattie cardiache, cancro, artrite e attacchi di cuore
  • Sistema immunitario compromesso
  • Abitudini alimentari nocive, come non mangiare a sufficienza o mangiare troppo.
  • Aumento o perdita di peso eccessiva
  • Disturbi del sonno
  • Ammalarsi più frequentemente

Come affrontare lo stress e l'ansia del badante - consigli per mantenere la salute mentale, ridurre lo stress e alleviare lo stress

1. Assicuratevi di non essere l'unico caregiver.

Essere un caregiver richiede già di dedicare molto del proprio tempo e delle proprie energie agli altri, ma essere l'unico assistente, può far sentire troppo svuotati ed esausti anche per prendersi cura di se stessi.

Ancor peggio, se si ha la sensazione che la persona di cui ci si prende cura, dipenda completamente da noi, si rischia di arrivare a pensare che, dedicare del tempo alla cura di se stessi vada a suo discapito, mettendo in pericolo la sua sicurezza e la sua salute.

Sebbene i badanti siano esseri umani straordinari, che dedicano il loro tempo e le loro energie ad aiutare gli altri per lunghe ed estenuanti ore alla volta, non sono macchine che possono funzionare costantemente senza riposo. Siamo tutti esseri umani e, realisticamente, fare affidamento su una sola persona in ogni momento è pericoloso e poco pratico.

Per questo motivo è fondamentale che ci sia sempre qualcun altro che possa prendersi cura della persona, nel caso in cui voi non possiate farlo. Chiedere a un vicino o a un familiare di sostituirvi anche solo per qualche ora può darvi il tempo di riprendervi e di tornare una versione rinnovata e ringiovanita di voi stessi.

2. Concedetevi pause regolari per ricaricarvi.

Tutti hanno un punto di rottura. Tuttavia, per il bene vostro e del vostro paziente, non dovreste raggiungere il vostro limite prima di poter finalmente fare una pausa.

Raggiungere il proprio punto di rottura non solo mette a dura prova il proprio benessere emotivo e fisico, ma può anche indurre a sfogare le frustrazioni accumulate su un paziente immeritevole, il che non va mai bene.

Purtroppo, gli abusi sugli anziani sono un problema comune a livello globale: secondo l'OMS, circa 1 persona su 6 di età pari o superiore a 60 anni ha subito una qualche forma di abuso in ambito comunitario nel corso dell'ultimo anno.

In effetti, i tassi di abuso sugli anziani sono elevati in luoghi come le case di cura o le strutture di assistenza a lungo termine, con 2 membri del personale su 3 che riferiscono di aver commesso abusi nell'ultimo anno.

Ecco perché è importante che i caregiver si prendano delle pause regolari e gestiscano la propria salute fisica e mentale, perché trascurare la cura di sé finisce per danneggiare sia il caregiver che il paziente. Anche solo una piccola pausa può darvi il tempo necessario per prendere fiato, bere un caffè e riorganizzare la vostra mentalità.

3. Se vivete con la persona di cui vi prendete cura, assicuratevi di avere il vostro spazio privato.Donna anziana confortante

Quando si lavora a tempo pieno come badante e si vive con la persona di cui ci si prende cura, può essere difficile mettere in atto dei limiti che separino la vita personale da quella lavorativa.

Per questo motivo, se si vive con la persona di cui ci si prende cura, è particolarmente importante stabilire dei limiti sia fisici che emotivi all'interno dello spazio di vita condiviso.

A tal fine, è necessario disporre di una stanza o di un'area di soggiorno specifica, nonché stabilire un programma di lavoro definito che distingua il tempo di lavoro dal tempo libero.

Avere uno spazio privato permette di allontanarsi fisicamente dall'ambiente di lavoro, rifugiandosi nel proprio luogo di privacy, di riposo e per il tempo da soli.

4. Dormire a sufficienza ogni notte.

Non sottovalutate mai il potere di una buona notte di sonno.

Dormire bene mantiene attivi e vigili per tutto il giorno, migliorando la qualità complessiva della vita.

Al contrario, dormire poco provoca l'effetto opposto, rendendovi intontiti e scontrosi per tutto il giorno e più propensi a sgridare i vostri pazienti o a crollare sotto la pressione di lunghe ore di lavoro.

La maggior parte degli adulti necessita dalle  7 alle 9 ore di sonno, quindi se volete continuare a illuminare la vita degli altri, è ora di spegnere le luci.

5. Mangiate cibi sani.

Il corpo è una macchina complessa con molte parti in movimento, per cui l'alimentazione che si sceglie è molto importante.

Nutrire il proprio corpo con alimenti sani non solo ci mantiene energici per tutta la giornata lavorativa, ma migliora anche il benessere generale, compresa la salute mentale e fisica.

Ecco alcuni dei benefici che si possono ottenere fornendo all'organismo i nutrienti adeguati:

  • Può aiutare a vivere più a lungo
  • Mantiene la pelle sana così come i denti e gli occhi
  • Sostiene la muscolatura
  • Favorisce l’immunità
  • Rinforza le ossa
  • Riduce il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
  • Favorisce gravidanze e allattamenti sani
  • Migliora il funzionamento dell'apparato digerente
  • Aiuta a mantenere un peso equilibrato

Prima dell'inizio di ogni settimana, fate scorta di alimenti nutrienti che desiderate incorporare nella vostra dieta, come frutta e verdura fresca, prodotti ricchi di proteine, alimenti ricchi di fibre e cereali integrali.

Pianificate i pasti e gli spuntini sani da consumare durante la settimana. Potete anche cucinare il cibo in anticipo e conservarlo in modo da doverlo solo riscaldare quando è il momento di mangiarlo.

Per comodità e per ridurre i tempi, ricordate di includere spuntini facilmente trasportabili che potete mangiare anche quando siete di fretta, come mele, carote e uova sode.

6. Riotagloiatevi del tempo libero solo per voi.

Parte essenziale della cura di se stessi, come caregiver, consiste nel ritagliarsidel tempo per se stessi e per le cose che ci rendono felici.

Così come dedicate del tempo ai vostri cari, incoraggiandoli a perseguire la loro felicità, dovete fare lo stesso per voi.

Se vi piace stare nella natura, fate una passeggiata intorno al lago. Guardate un episodio della vostra serie preferita, cucinate una torta, immergetevi in un bagno rilassante o dipingete. Qualunque sia la cosa che vi rende felici, trovate ogni giorno un po' di tempo per fare le cose che amate. Una persona felice e sana è la migliore.

7. Dare priorità alla propria salute fisica e mentale.

Può sembrare un controsenso per un caregiver, ma prendersi cura di sé e dare priorità alla propria salute fisica e mentale permette di prendersi cura meglio degli altri.

Assistere gli altri non deve essere fatto a proprie spese, sacrificando le proprie esigenze per il bene altrui. Dopotutto, se non si è al meglio, come si può dare il meglio agli altri?

Voi vi conoscete meglio di chiunque altro.

Trattate voi stessi nello stesso modo in cui trattereste i vostri cari. Ascoltate il vostro corpo e non mettete da parte i vostri pensieri e sentimenti.

Se sentite che qualcosa non va, mentalmente o fisicamente, consultate un medico e lasciatevi curare. Siete un essere umano prezioso con un valore e uno scopo e, proprio come i vostri pazienti, meritate solo le cure migliori.

8. Cercate di assumere un aiuto esterno o di trovare un sostituto.

A volte dobbiamo accettare che siamo umani e non possiamo fare tutto da soli.

Se vi sentite sopraffatti o debilitati dalla sindrome da stress del caregiver, è il momento di esplorare altre opzioni di assistenza per il bene vostro e del vostro caro. Entrambi meritate di meglio.

Una possibile opzione per alleviare lo stress, è trovare un amico o un familiare che possa sostituirvi o assumere una badante, in modo da soddisfare le esigenze vostre e dei vostri cari.

Ricordate che è importante essere selettivi nella scelta della persona da assistere o del familiare con cui vivere.

Se trovate amici e parenti disposti a prendersi cura del vostro caro, è consigliabile dividersi i compiti in modo che tutta la responsabilità non ricada su una sola persona. In questo modo si evita che una persona sia troppo stressata e sfoghi la propria frustrazione sull'anziano. È inoltre importante fare attenzione ai familiari o agli amici a cui si permette di prendersi cura dell'anziano, poiché le persone con precedenti di abuso, violenza o irascibilità non sono una buona scelta come caregiver.

Se decidete di assumere una badante professionista, assicuratevi che venga sottoposta a un controllo approfondito.  Prima di scegliere una casa di riposo in cui far vivere il vostro caro o un assistente che lo aiuti, è essenziale che facciate delle ricerche per assicurarvi che i vostri cari siano nelle mani migliori.

Leggete le recensioni su ogni candidato caregiver, parlate con i loro pazienti delle loro esperienze con questa persona e riflettete sulle qualità più importanti per voi in un badante.

Quali sono le qualità che una badante deve possedere affinché voi e il vostro caro siate soddisfatti dell'assistenza che riceve? È il momento di capire quali sono i "pro" e i "contro", in modo da poter scegliere la badante giusta per il vostro caro.

Anche dopo aver scelto una badante, assicuratevi di osservare il modo in cui interagisce con l'anziano e di monitorare la salute mentale e fisica del vostro caro.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo