Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come pulire quando si è anziani. 6 consigli per la pulizia della casa, per un ambiente splendente

& Tips and Advice

Respirazione affannosa. Prurito e irritazione della pelle. Aggravamento delle allergie. Mal di testa lancinante. Depressione. Infezioni trasudanti. Irritabilità. Aumento di peso.

Anche se sembra difficile da credere, tutti questi sintomi sono solo alcune delle conseguenze di un ambiente domestico sporco.

La pulizia non è solo un consiglio, ma una necessità per la nostra salute e il nostro benessere, per proteggere il proprio corpo da sostanze nocive come batteri, polvere e spore fungine che possono far ammalare gravemente.

Di conseguenza, per gli anziani che già hanno problemi di salute e sono maggiormente suscettibili alle infezioni e alle malattie a causa del loro sistema immunitario fragile, la pulizia è ancora più importante per la loro salute.

Continuate a leggere per scoprire 6 consigli per la pulizia della casa, che vi aiuteranno a mantenere la vostra casa un rifugio sano.

6 utili trucchi per mantenere una casa pulita

1. Non nascondetelo sotto il tappeto. Iniziate poso a poco.

Quando continuate a "nascondere le vostre responsabilità sotto il tappeto", la pila di piatti sporchi che fuoriesce dal lavandino, la montagna di vestiti sporchi e  gli avanzi della cena della settimana scorsa ancora sui fornelli,  tutto questo può sembrare stressante e impossibile da sistemare  tutti insieme.

Quando vi sentite sopraffatti e non sapete da dove cominciare, fate un respiro profondo e liberate la mente. Non guardate al disordine nel suo complesso o come a un unico grande compito. Concentratevi invece su un solo compito.

Stabilite un obiettivo per voi stessi. Ad esempio, si può iniziare con qualcosa di piccolo come pulire il tavolo. Una volta pulito, fissate un altro obiettivo, ad esempio buttare la spazzatura. Successivamente, concentratevi sul pulire il pavimento e così via.

Suddividere il carico di lavoro in piccole parti, affrontando un compito alla volta, sembra molto più fattibile e meno stressante che cercare di pulire tutto in una volta.

2. Sciacquare e ripetere. Mantenere il controllo delle faccende domestiche pulendo con costanza

Gli esseri umani sono naturalmente creature abitudinarie, dallo spuntino che cerchiamo quando abbiamo fame all'ora in cui iniziamo a sentirsi assonnati prima di andare a letto.

Per questo motivo è fondamentale puntare alla routine e alla costanza nelle pulizie, in quanto la ripetizione può aiutare a non perdere il controllo delle faccende domestiche e a prevenire lo stress che deriva dal disordine.

Abituatevi a dedicare qualche minuto ogni giorno alle pulizie. Se preferite, potete anche fare alcune faccende in determinati giorni, come ad esempio: Il lunedì per il pavimento, il martedì per la spazzatura, il mercoledì per il bucato, il giovedì per il bagno, ecc.

Un altro trucco per le pulizie che può ridurre notevolmente il tempo e lo stress è quello di pulire man mano che si procede, invece di rimandare il compito a "più tardi".

Così facendo, invece di pulire tutta la cucina dopo aver cucinato, potete tranquillamente sedervi a tavola per mangiare, lasciando comunque una cucina pulita.

Come è possibile? In realtà è molto semplice. State usando una ciotola per impastare? Una volta messo in forno il composto, pulite subito la ciotola, gli utensili da cucina e il tavolo. Non appena avete finito con un piatto o un utensile da cucina, lavatelo o mettetelo in lavastoviglie. Pulite costantemente le superfici di lavoro.

Quando avrete finito di cucinare e sarà ora di mangiare, invece di trovare disordine, vi ritroverete una cucina già pulita e ordinata.

3. Rinnovamento. Sostituite i vecchi attrezzi per la pulizia con altri più utili.

Pulire è già abbastanza noioso di per sé, quindi perché complicarsi la vita utilizzando attrezzi e strumenti di pulizia vecchi e obsoleti?

Essendo anziani, potreste aver bisogno di strumenti leggeri e facili da manovrare, o di quelli con impugnature ergonomiche che garantiscano una presa confortevole. Acquistando nuove attrezzature, potrete soddisfare le vostre esigenze ed evitare dolori, fastidi o lesioni durante le pulizie.

Inoltre, i nuovi prodotti e strumenti per la pulizia sono spesso progettati con caratteristiche migliorate, che li rendono più efficienti nel loro compito, con un minore sforzo da parte dell'utente. Soprattutto per gli anziani, questi moderni strumenti di pulizia sono particolarmente vantaggiosi, in quanto riducono in modo significativo lo sforzo fisico e l'impegno necessario per pulire e riordinare gli spazi abitativi.

Grazie ai progressi della tecnologia, oggi esistono anche dispositivi che non richiedono alcuno sforzo da parte vostra, come gli aspirapolvere robot che possono pulire e liberare il pavimento dalle briciole, lasciandolo lucido e immacolato mentre voi vi rilassate.

Non solo le nuove forniture per la pulizia offrono innumerevoli vantaggi, trasformando le pulizie in un gioco da ragazzi, ma avere strumenti più recenti garantisce che siano in buone condizioni, riducendo così il rischio di gravi incidenti o infortuni.

Al contrario, utilizzare  attrezzi obsoleti può diventare un rischio per la sicurezza. I vecchi macchinari possono avere parti usurate o danneggiate, che possono rappresentare un rischio per la sicurezza, soprattutto per gli anziani che possono avere mobilità o forza ridotte.

4. Conoscere i propri panni sporchi. Essere consapevoli dei propri limiti e stare al sicuro

A proposito di sicurezza degli anziani, le pulizie non dovrebbero mai essere un lavoro che mette in pericolo la vostra vita. Con l'avanzare dell'età, naturalmente, le capacità e le esigenze di pulizia e riordino possono cambiare. Compiti che si svolgevano facilmente a vent'anni possono diventare difficili e talvolta persino pericolosi.

Siate onesti con voi stessi. Con quali compiti fate fatica? Realisticamente, riuscite a sopportare il dolore dell'artrite aggravata quando afferrate una scopa mentre spazzate? Una caduta scivolosa mentre si passa lo straccio potrebbe causare un grave infortunio? Siete abbastanza stabili per stare in piedi su uno sgabello quando asciugate e riponete i piatti sul ripiano più alto?

Essere consapevoli dei nostri limiti e stare alla larga dai pericoli ci aiuta a tenerci al sicuro.

5. Accettate la realtà. Chiedere l'aiuto di amici e parenti

Indipendentemente dall'età, le pulizie sono un compito impegnativo per chiunque, sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Tuttavia, è ancora più impegnativo per gli anziani che già lottano con problemi di salute che possono limitare la mobilità, come l'artrite, il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer.

Per quanto si desideri affermare la propria autonomia in tutti gli ambiti della vita, nessuno può fare tutto da solo. L'importanza della salute e della sicurezza supera di gran lunga la soddisfazione di riuscire a sostituire la plafoniera della cucina senza cadere dalla scala.

Gli amici e le persone care sono lì per aiutarci nei momenti di difficoltà e per sostenerci quando ne abbiamo più bisogno. Vi amano e, più di ogni altra cosa, vogliono vedervi in salute e felici.

Non esitate a chiedere aiuto quando ne avete bisogno, o anche quando avete il minimo dubbio sulla sicurezza della vostra incolumità.

Chiedete al vostro vicino di casa se può venire a sostituire quella lampadina troppo in alto. Chiamate vostra figlia perché venga a spazzare e passare l'aspirapolvere in sala da pranzo. Chiedete a vostro nipote di tagliare l'erba e di occuparsi del giardino.

Ricordate che tutti abbiamo bisogno di aiuto, prima o poi. Quando si tratta di salute e benessere, è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti.

6. Una pausa dalle pulizie.  Assumete qualcuno che faccia le pulizie per voi

Se vi sentite in imbarazzo a chiedere ad amici o familiari di aiutarvi con le pulizie e se riuscite a  permettervelo, potete sempre prendere in considerazione l'opzione di affidarvi ad un'impresa di pulizie, o ad una persona che possa pulire al posto vostro. I vantaggi di questa scelta sono molteplici.

Innanzitutto, gli addetti alle pulizie professionali hanno le conoscenze, le competenze e l'esperienza necessarie per pulire le case in modo efficiente. Grazie alle loro competenze, gli addetti alle pulizie sono in grado di darvi risultati di alta qualità in minor tempo, poiché sono dotati degli strumenti, delle tecniche e dei prodotti giusti per affrontare le varie attività di pulizia.

Gli anziani possono avere condizioni di salute che rendono alcune operazioni di pulizia difficili o rischiose, sia a causa delle condizioni di salute che della mobilità limitata. Ad esempio, le persone con problemi respiratori possono avere difficoltà a spolverare o a usare prodotti chimici forti per la pulizia, in quanto queste sostanze possono aggravare ulteriormente la loro condizione. Assumendo un professionista delle pulizie, potrete assicurarvi che la vostra casa venga pulita a fondo senza dover compromettere la vostra salute.

Inoltre, un addetto alle pulizie domestiche assicura che la casa venga pulita in modo costante, secondo un programma che va bene per voi. La pulizia regolare può diventare impegnativa per gli anziani a causa di fattori quali problemi di mobilità, salute cagionevole ecc. Tuttavia, ricevendo un servizio professionale, gli anziani possono contare su un addetto alle pulizie in grado di mantenere un ambiente pulito, sano e confortevole, indipendentemente dalla situazione o dalle circostanze.

Infine, la pulizia della casa può richiedere molto tempo ed essere estenuante. Assumere un addetto alle pulizie domestiche libera il tempo e l'energia, per dedicarsi alle cose che contano davvero nella vita: trascorrere del tempo prezioso con gli amici e la famiglia, sviluppare gli hobby, socializzare, perseguire le proprie passioni e partecipare alle attività che in ultima analisi portano gioia e appagamento.

Come un montascale Acorn vi permette di godere di tutta la vostra casa pulita e bella

Uno degli aspetti più importanti per vivere una vita sana e felice da anziani è la possibilità di muoversi liberamente e di godere di tutte le parti della casa, da cima a fondo, sia all'interno che all'esterno. Un'altra è avere la mobilità necessaria per seguire le proprie passioni e non perdere mai la possibilità di partecipare alle attività con i propri cari.

È qui che entra in gioco Acorn Montascale.
La varietà di modelli di montascale Acorn per scale interne, esterne, curve e dritte consente a voi e ai vostri cari di restare mobili e indipendenti, avendo pieno accesso a tutte le parti della vostra casa, dall'ultimo piano al cortile.

Non dovrete più dipendere da qualcuno che vi aiuti a salire o scendere le scale. Un montascale Acorn vi dà la libertà e l'indipendenza di vivere la vostra vita secondo i vostri programmi, muovendovi a vostro piacimento sia all'interno che all'esterno della vostra casa, mentre create ricordi preziosi con le persone più importanti.

Contattate subito Acorn per richiedere un preventivo e un sopralluogo gratuiti e senza impegno per il vostro montascale. Permettete ad Acorn di migliorare la vostra vita con un montascale e iniziate a vivere la vostra vita al meglio.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo