Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Contrastare la cataratta. Tutto quello che c'è da sapere sulla prevenzione, il riconoscimento e il trattamento della cataratta

& Tips and Advice

Sapevate che degli 8 miliardi di persone stimate in tutto il mondo, almeno 2,2 miliardi hanno problemi di vista da vicino o da lontano?

Di questi 2,2 miliardi di persone, circa 94 milioni di quelle con problemi di vista soffrono specificamente della condizione comunemente nota come cataratta.

Per gettare altra benzina sul fuoco a questa statistica, l'Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che almeno 1 miliardo di questi casi di disabilità visiva, ovvero quasi la metà, avrebbe potuto essere prevenuto o deve ancora essere affrontato.

Una cosa è chiara, e ovviamente non si tratta dei nostri occhi, molti di noi non vedono.

Tuttavia, non è difficile capire che, la perdita della vista è un problema serio che deve essere affrontato.

Torniamo alle basi: cosa c'è da sapere sulla cataratta?

Cosa sono le cataratte?

La cataratta è una patologia oculare comune, caratterizzata dall'annebbiamento del cristallino dell'occhio che porta a una riduzione della qualità visiva.

In genere la cataratta si sviluppa lentamente nel tempo e può interessare uno o entrambi gli occhi.

Normalmente, il cristallino dell'occhio è chiaro e trasparente e permette alla luce di passare attraverso di esso e di focalizzarsi sulla retina nella parte posteriore dell'occhio.

Tuttavia, con la cataratta, il cristallino diventa progressivamente opaco o annebbiato, compromettendo la vista.

Quali sono le cause della cataratta?

La cataratta può essere causata da diversi motivi:

Cambiamenti legati all'età

Il naturale processo di invecchiamento può causare cambiamenti strutturali e chimici nel cristallino, portando alla formazione della cataratta.

Esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV)

L'esposizione prolungata alla luce solare, soprattutto se non si dispone di un'adeguata protezione degli occhi, può contribuire allo sviluppo della cataratta.

Trauma

Le lesioni oculari, o alcune condizioni mediche che colpiscono l'occhio, possono aumentare il rischio di cataratta.

Genetica

Purtroppo, alcuni individui possono avere una predisposizione genetica a sviluppare la cataratta.

Eccessivo consumo di alcolici

L'assunzione eccessiva e prolungata di alcol può contribuire a diversi problemi di salute, tra cui quelli legati agli occhi, come la cataratta.

Limitare il consumo di alcol e mantenere una dieta equilibrata ricca di nutrienti e antiossidanti sono generalmente raccomandati per mantenere la salute generale degli occhi.

È importante notare che il consumo moderato di alcol, ossia un massimo di un drink al giorno per le donne e un massimo di due drink al giorno per gli uomini, non è stato coerentemente collegato a un aumento del rischio di cataratta. Ricordate di bere in modo responsabile.

Diabete

Le persone affette da diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare la cataratta a causa dell'esposizione a lungo termine a livelli elevati di zucchero nel sangue, che possono influire sul cristallino.

Fumare

Il fumo aumenta la produzione di radicali liberi, ovvero gli atomi responsabili del danneggiamento dei lipidi e delle proteine degli occhi. Questi radicali liberi causano la formazione di depositi sulla superficie del cristallino dell'occhio, portando infine allo sviluppo della cataratta.

Infatti, i fumatori hanno una probabilità da due a tre volte maggiore di sviluppare la cataratta rispetto ai non fumatori.

Infiammazione cronica dell'occhio (Uveite)

L'infiammazione cronica può alterare il normale funzionamento delle strutture dell'occhio, compreso il cristallino. Un'infiammazione prolungata può portare a cambiamenti nel cristallino, causandone l'annebbiamento e la conseguente formazione di una cataratta.

Assunzione di determinati farmaci per un periodo prolungato

L'uso prolungato di alcuni farmaci, come i corticosteroidi o i farmaci usati per trattare patologie come la psoriasi o l'artrite reumatoide, può aumentare il rischio di cataratta.

Che aspetto hanno le cataratte?

La cataratta si presenta come un annebbiamento o un'opacità del cristallino, solitamente chiaro, dell'occhio. Tuttavia, l'aspetto della cataratta può variare a seconda del tipo e della gravità della condizione.

Per una diagnosi accurata della cataratta è necessaria una visita oculistica completa da parte di un oftalmologo o di un optometrista, poiché queste anomalie potrebbero essere attribuite a una diversa patologia oculare.

Come si riesce a vedere con la cataratta?

La cataratta si manifesta in modi diversi a seconda del tipo e della gravità della cataratta stessa.

Tuttavia, alcune anomalie della vista più comuni nelle persone affette da cataratta includono:

  • Visione offuscata o annebbiata
  • Colori sbiaditi
  • Ridotta sensibilità al contrasto
  • Abbagliamento e sensibilità alla luce
  • Comparsa di aloni intorno alle luci
  • Immagini multiple o visione doppia
  • Difficoltà di visione notturna

Riconoscere la cataratta. Quali sono i sintomi da controllare?

Quali sono i primi sintomi della cataratta?

La cataratta è una patologia progressiva, per cui, sebbene i sintomi stessi rimangano generalmente invariati durante il decorso della patologia, essi iniziano in modo subdolo e continuano a intensificarsi gradualmente nel corso del tempo.

Alcuni dei segni e sintomi più comuni che le persone affette da cataratta tendono a manifestare sono:

  • Visione offuscata o sfocata
  • Ombre o macchie nella visione
  • Cambiamenti nella prescrizione di occhiali o lenti a contatto
  • Perdita della percezione della profondità
  • Ridotta percezione dei colori
  • Immagini multiple o visione doppia
  • Abbagliamento e sensibilità alla luce
  • Comparsa di aloni intorno alle luci
  • Scarsa sensibilità al contrasto
  • Difficoltà a vedere in condizioni di scarsa illuminazione
  • Difficoltà a vedere di notte
  • Diminuzione della visione generale
  • Miglioramento della visione in presenza di luce intensa

Come prevenire la cataratta. Cosa fare per evitarla?

Sebbene non sia possibile prevenire completamente la formazione della cataratta a causa di vari fattori, come la genetica e l'età, è possibile adottare alcune misure per ridurre il rischio o ritardarne lo sviluppo.

Ecco alcuni suggerimenti e misure preventive che possono essere utili.

Distogli lo sguardo! Proteggi gli occhi dal sole

Ricordate quando la mamma vi diceva di non fissare il sole? A quanto pare aveva ragione.

L'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV) del sole può aumentare il rischio di cataratta.

Tuttavia, è possibile proteggere gli occhi da queste radiazioni nocive indossando occhiali da sole che bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB quando si è all'aperto, anche nelle giornate nuvolose.

Nutrite gli occhi... Letteralmente!

Ricordate che mangiamo con gli occhi, e non solo metaforicamente.

Oltre agli innumerevoli altri benefici per l'organismo che derivano da un'alimentazione sana, una corretta dieta aiuta anche a sostenere la salute generale degli occhi e può fornire benefici protettivi contro la formazione della cataratta.

Per questo motivo è importante seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cereali integrali. In particolare, gli alimenti ricchi di antiossidanti, come le verdure a foglia verde, i frutti di bosco e gli agrumi, possono contribuire a proteggere dalla formazione della cataratta.

Inoltre, si consiglia di incorporare alimenti ad alto contenuto di vitamine C ed E, beta-carotene e luteina/zeaxantina.

Dimentica l'alcol

Anche se il motivo non è ancora del tutto chiaro, il consumo eccessivo di alcol è stato associato a un aumento del rischio di cataratta.

Tra i fattori che potrebbero contribuire a creare un quadro di come il consumo eccessivo di alcolici contribuisca ad aumentare il rischio di cataratta vi sono la disidratazione, le carenze nutrizionali, le alterazioni metaboliche, lo stress ossidativo e l'impatto sulla funzione epatica.

Per ridurre il rischio di sviluppo della cataratta, limitare l'assunzione di alcolici ed evitare il consumo eccessivo.

Smettere di fumare

Oltre a tutti gli effetti negativi sulla salute già associati al fumo, quest'ultimo è stato collegato anche a un aumento del rischio di cataratta.

Come nel caso del collegamento tra l'eccesso di alcol e la cataratta, i meccanismi esatti attraverso i quali il fumo contribuisce alla formazione della cataratta non sono del tutto chiari.

Tuttavia, sono state suggerite diverse possibili spiegazioni legate a un flusso sanguigno ridotto, all'invecchiamento accelerato, alla riduzione dei livelli di antiossidanti e allo stress ossidativo.

Se fumate, smettere o evitare di fumare può ridurre il rischio di sviluppare la cataratta, oltre a prevenire una serie di altre complicazioni per la salute.

Non chiudete gli occhi di fronte ai pericoli. Proteggete i vostri occhi.

Ricordate sempre di prendere le dovute precauzioni per proteggere i vostri preziosi occhi da potenziali lesioni o traumi.

I traumi all'occhio, come un impatto o una lesione penetrante, così come l'esposizione a determinate sostanze chimiche , come tossine, inquinanti o irritanti, possono avere effetti dannosi sugli occhi e aumentare il rischio di sviluppare la cataratta.

Quando si praticano sport, si svolgono determinate professioni e si intraprendono attività che comportano un rischio per gli occhi, è bene indossare occhiali protettivi.

Questo vale anche per qualsiasi sostanza chimica o tossica che possa entrare in contatto con gli occhi. Indossate guanti e occhiali di sicurezza quando maneggiate queste sostanze chimiche e astenetevi sempre dal toccarvi gli occhi.

Cerca i dottori più vicini a te. Esami e controlli oculistici regolari con il tuo medico oculista

La verità è che nessuno conosce gli occhi più degli oftalmologi.

Indipendentemente dal fatto che si verifichino o meno complicazioni oculari, è fondamentale programmare visite oculistiche complete di routine per monitorare la salute degli occhi.

La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo di eventuali patologie oculari possono aiutare a prevenire o ritardare la progressione della cataratta.

Trattamento della cataratta. Quali sono le opzioni?

Sebbene i consigli di cui sopra possano contribuire a ridurre il rischio di sviluppare la cataratta e a rallentare la progressione della cataratta già formata, non sostituiscono il trattamento della cataratta.

Chirurgia della cataratta

Il trattamento principale e più efficace per la cataratta è la chirurgia.

L'intervento di cataratta consiste nella rimozione del cristallino opacizzato e nella sua sostituzione con una lente intraoculare artificiale (IOL).

Questa procedura è molto efficace e ha un'alta percentuale di successo.

Sebbene l'intervento di cataratta sia una procedura sicura e di routine con un'alta percentuale di successo nel migliorare la vista, come ogni intervento chirurgico comporta alcuni rischi.

Il vostro oculista valuterà il vostro caso, discuterà i potenziali benefici e rischi e fornirà una guida personalizzata durante tutto il processo.

Puntate lo sguardo in avanti verso un futuro più luminoso e chiaro!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo