Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Ding-Dong: abbandonare queste 4 pericolose truffe porta a porta

& Tips and Advice

Toc, toc... chi c'è?

Truffatore... Truffatore chi?

Truffatore che sta per rubare tutti i vostri soldi, oggetti di valore e informazioni personali.

Le truffe porta a porta non sono uno scherzo.

Senior Italia FederAnziani stima che il numero di anziani vittime di frode nel 2020 sia stato di almeno 20.000, sulla base dei dati del Ministero dell'Interno - e questo non include nemmeno gli episodi di frode non denunciati.

Scoprite come chiudere la porta ai vostri giorni di truffa imparando a conoscere le 4 truffe porta a porta più comuni di cui essere consapevoli, i segnali rivelatori di una truffa e le misure di sicurezza generali che potete adottare per proteggervi da truffe future.

4 truffe comuni porta a porta da evitare

1. La truffa delle riparazioni a pagamento

Le truffe per le riparazioni domestiche sono schemi fraudolenti in cui individui o aziende offrono servizi di riparazione o miglioramento della casa, ma forniscono un lavoro di qualità inferiore, addebitano un costo eccessivo per i servizi o non riescono a completare il lavoro.

Indipendentemente dal fatto che la vostra casa ne abbia effettivamente bisogno, i truffatori vi consiglieranno servizi come la riparazione del tetto, la pavimentazione del vialetto o la sistemazione del paesaggio a prezzi scontati.

Spesso utilizzano tattiche ad alta pressione, chiedono pagamenti anticipati ed eseguono lavori scadenti o non necessari.

Se trovano qualcuno di particolarmente gentile o fiducioso di cui sentono di potersi approfittare, un lavoro una tantum può facilmente diventare un progetto lungo un anno, perché non appena "risolvono" un problema, improvvisamente ne compare un altro nella vostra casa che "deve essere sistemato".

2. La truffa dei sondaggi con furto di informazioni

La truffa dei sondaggi porta a porta è una pratica ingannevole che consiste nell'avvicinare i residenti a casa loro, sostenendo di stare conducendo sondaggi o raccogliendo informazioni a scopo di ricerca.

Una volta coinvolto il proprietario di casa in una conversazione, i truffatori procedono a porre una serie di domande apparentemente innocenti, come informazioni demografiche, reddito familiare o preferenze di vita.

I truffatori possono poi cercare di passare senza problemi da queste domande "di sondaggio" a domande più personali che richiedono informazioni finanziarie sensibili, come i dati della carta di credito, i numeri di conto corrente o i numeri di previdenza sociale.

Se una persona fornisce troppe poche informazioni, nasconde informazioni importanti o mostra giustamente segni di esitazione nel fornire questo tipo di informazioni a un perfetto sconosciuto, una tattica comunemente usata è quella di affermare che il sondaggio è anonimo o a fini statistici.

Questa tattica è estremamente efficace per ottenere la fiducia del residente, che viene incoraggiato a condividere altre informazioni personali con l'impressione di riservatezza e/o anonimato.

Altre tattiche efficaci che potrebbero provare sono sostenere che queste informazioni personali sono necessarie per la verifica e fornire incentivi per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, come finte carte regalo o premi.

Con il pretesto di condurre un sondaggio, i truffatori aumentano le possibilità di accedere a informazioni personali che normalmente non avrebbero a disposizione, il che offre loro altre opportunità di attività fraudolente.

3. La truffa dell'impersonificazione e dell'ispezione illegale

Purtroppo, i truffatori sono anche famosi per impersonare illegalmente persone autorevoli di cui il pubblico sarebbe molto più propenso a fidarsi senza alcuna esitazione.

Ad esempio, i truffatori possono spacciarsi per addetti ai servizi pubblici, funzionari governativi come gli agenti di polizia o rappresentanti di aziende affidabili.

In molti casi, affermeranno di aver bisogno di accedere alla vostra casa per ispezioni, riparazioni o altri scopi inventati. Ad esempio, potrebbero affermare che di recente si sono verificate diverse rapine nella tua comunità e offrirti un “controllo di sicurezza gratuito” per proteggere meglio la tua casa dalle effrazioni.

Pensa mamma, ho perso l'aereo.

Invitati praticamente all'interno, utilizzano questo stratagemma in vari modi sinistri, come ad esempio per rubare oggetti di valore che trovano all'interno della vostra casa, per individuare l'assetto della vostra abitazione in vista di un furto con scasso o per raccogliere informazioni personali che possono utilizzare per commettere frodi finanziarie.

4. La truffa del venditore viscido e della beneficenza corrotta

Siamo onesti: i venditori truffaldini non sono una novità.

Tuttavia, è importante ricordare che i truffatori sono estremamente abili nel mentire e nel manipolare le loro vittime, sfruttando tattiche astute che fanno leva sulle emozioni e hanno alte percentuali di successo.

Nelle giuste circostanze e situazioni, chiunque può sbagliare.

In presenza di specifici fattori emotivi o situazionali che vi fanno entrare nel panico, abbandonando immediatamente la logica o la ragione, in combinazione con un senso di urgenza che vi spinge a prendere decisioni rapide sul momento, chiunque può cadere preda di una truffa in uno schiocco di dita.

I "venditori" truffaldini possono tentare di vendere beni contraffatti o rubati, compresi prodotti elettronici, gioielli o elettrodomestici. Questi articoli sono spesso di scarsa qualità, non funzionano come pubblicizzato o non arriveranno mai.

I truffatori possono anche fingere di vendere abbonamenti a riviste, sostenendo di offrire sconti speciali o offerte esclusive. Tendono a utilizzare tattiche di vendita ad alta pressione, a travisare lo scopo della vendita o a farvi sottoscrivere abbonamenti a lungo termine senza il vostro consenso.

In una delle truffe forse più moralmente scorrette e spregevoli, i truffatori possono anche fingere di rappresentare un'organizzazione caritatevole, sostenendo di raccogliere donazioni per una buona causa.

Spesso forniscono informazioni false sulla causa, condividono storie emotive per manipolare le persone a donare denaro. Inoltre, potrebbero fornire documenti d'identità o documenti falsi per convincervi a contribuire.

Tuttavia, come avrete capito, le donazioni raramente raggiungono le organizzazioni caritatevoli legittime. Ecco perché è fondamentale verificare la legittimità di qualsiasi ente di beneficenza prima di effettuare una donazione.

Come proteggersi dalle truffe

È utile essere a conoscenza di alcune delle più comuni truffe porta a porta, ma come si fa a sapere quando si viene truffati nella vita di tutti i giorni?

Ma soprattutto, come potete proteggervi dal rischio di diventare l'ennesima vittima di truffe?

Attenzione alle bandiere rosse: segni comuni di truffa

Questi sono alcuni dei segnali comuni e delle bandiere rosse da cercare quando si sospetta che qualcuno stia cercando di truffarvi:

  • Un elevato senso di urgenza
  • Si presentano come aggressivi o eccessivamente insistent
  • Sono emotivamente manipolativi
  • Cercano di spaventare o minacciare il cliente
  • Utilizzando incentivi come premi, denaro o lotterie
  • L'offerta sembra troppo bella per essere vera
  • Chiedere informazioni personali e private
  • Condividere storie intensamente tristi o grandiose
  • Richiesta di denaro
  • Visite non programmate da parte di "aziende" o "figure autorevoli" che impersonano
  • Persona che sembra sforzarsi di convincervi della propria identità/causa/situazione/prodotto
  • Sembrano sospettosi
  • Qualcosa vi sembra fuori posto

La sicurezza prima di tutto: le cose da fare per evitare di essere truffati

Oltre a saper riconoscere le truffe quando le vedete, ci sono anche misure di sicurezza personale che potete adottare per evitare ulteriormente di essere truffati:

  • Non intrattenere rapporti con gli estranei
  • Non aprite la porta agli estranei
  • Non permettete agli estranei di entrare in casa vostra.
  • Informarsi su come identificare le truffe
  • Fate ricerche e verificate la legittimità di persone, enti di beneficenza, aziende o organizzazioni prima di intraprendere qualsiasi azione
  • Fidatevi del vostro istinto e siate sempre scettici con gli sconosciuti.
  • Mettete in discussione le visite improvvise e non programmate di "aziende" e "figure autorevoli".
  • Proteggete sempre le vostre informazioni personali e finanziarie
  • Non fornite mai informazioni personali o finanziarie prima di averne verificato la legittimità.
  • Segnalate le attività sospette quando le vedete
  • Non prendete mai decisioni affrettate sul momento.

Imparare a proteggersi dalle truffe su Internet

Tuttavia, ricordate che i truffatori non si limitano ad appostarsi vicino alle porte di casa per pedinare le loro prede: sono noti anche per essersi nascosti dietro a computer e nomi utente falsi.

Le truffe su Internet sono altrettanto pericolose di quelle di persona, quindi è importante che conosciate anche i segnali che vi aiutano a evitare le truffe quando siete online.

Se volete saperne di più su come proteggervi non solo dalle truffe di persona, ma anche da quelle su Internet, cliccate qui.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo