Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

La migliore cura della pelle per gli anziani. 5 consigli per la cura delle più comuni condizioni della pelle degli anziani

& Tips and Advice

Tutti meritano di sentirsi bene nella propria pelle, sia letteralmente che metaforicamente.

Essendo la pelle l'organo più esteso del corpo, è assolutamente necessario prendersene cura in modo adeguato per vivere una vita lunga e sana.

Continuate a leggere per scoprire alcuni consigli utili su come mantenere una pelle sana, luminosa e morbida, anche da anziani. 

Quali sono le condizioni cutanee più comuni per gli anziani?

Naturalmente, con l'avanzare dell'età, il nostro corpo inizia a cambiare. Questo vale anche per la nostra pelle.

Di seguito sono elencate le condizioni cutanee comuni che gli anziani hanno maggiori probabilità di riscontrare con l'avanzare dell'età.

Pelle secca (Xerosi)

La xerosi, nota anche come pelle secca, è una condizione dermatologica comune caratterizzata da secchezza, ruvidità e desquamazione della pelle.

Si verifica quando la naturale barriera idrolipidica della pelle è compromessa, con conseguente mancanza di idratazione e ritenzione idrica.

Poiché l'invecchiamento della pelle tende a produrre meno olio naturale, la pelle è più soggetta a secchezza, prurito e una consistenza più ruvida.

Macchie dell'età (lentiggini solari)

Le macchie dell'età, note anche come macchie del fegato o lentiggini solari, sono piccole aree cutanee piatte e scurite che compaiono comunemente sulle zone del corpo che sono state esposte al sole, come viso, mani, spalle e braccia.

Nonostante il nome "macchie dell'età", non sono necessariamente causate dall'età in sé, ma piuttosto dall'esposizione a lungo termine della pelle ai raggi ultravioletti (UV) del sole o dei lettini abbronzanti.

I raggi UV possono determinare un aumento della produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Quando la produzione di melanina diventa irregolare o si concentra in alcune aree, si possono formare le cosiddette macchie dell'età.

Sebbene le macchie dell'età siano generalmente innocue e non richiedano un trattamento medico, alcune persone possono scegliere di farle valutare da un dermatologo per assicurarsi che non si tratti di una condizione cutanea più preoccupante, come il melanoma (un tipo di cancro della pelle).

Assottigliamento della pelle (atrofia)

L'assottigliamento della pelle, noto anche come atrofia dermica, si riferisce alla graduale riduzione dello spessore e dell'integrità strutturale degli strati più profondi della pelle, in particolare del derma.

Il derma è lo strato della pelle situato sotto lo strato più esterno (epidermide) e contiene importanti componenti strutturali come il collagene, l'elastina e altri tessuti connettivi.

Con l'avanzare dell'età, il naturale processo di invecchiamento porta a una diminuzione della produzione di collagene ed elastina, proteine che forniscono sostegno ed elasticità alla pelle. Il risultato è una pelle più sottile e fragile.

Prurito

Il prurito, è quella sensazione che provoca il desiderio di grattarsi la pelle.

Il prurito negli anziani può essere causato da vari fattori e può manifestarsi da solo o come sintomo di una condizione medica sottostante.

Tra i numerosi esempi di possibili cause di prurito vi sono:

  • Infezioni
  • Reazioni allergiche
  • Pelle secca (Xerosi)
  • Farmaci
  • Cancro della pelle
  • Disturbi neurologici.

Infezioni cutanee

Con l'avanzare dell'età, la pelle subisce cambiamenti che possono renderla più suscettibile a certi tipi di infezioni. Alcune comuni infezioni cutanee dell'anziano sono:

  • Infezioni fungine (ad esempio, piede d'atleta)
  • infezioni batteriche
  • infezioni virali
  • Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio)
  • Ulcere da pressione
  • Cellulite

Cancro della pelle

Il cancro della pelle è la forma di tumore più comune al mondo ed è causato principalmente dall'esposizione cumulativa della pelle alle radiazioni ultraviolette (UV) provenienti dal sole o da fonti artificiali come i lettini abbronzanti. Questo tipo di cancro si sviluppa direttamente nelle cellule della pelle.

Il rischio di sviluppare un cancro della pelle aumenta con l'età, soprattutto se l'esposizione al sole è stata significativa nel corso della vita. Tuttavia, altri motivi per cui gli anziani sono particolarmente suscettibili al cancro della pelle sono:

  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Cambiamenti della pelle, come l'assottigliamento
  • Precedenti di scottature solari
  • Ritardo nella diagnosi

Rughe e linee sottili

Le rughe sono pieghe che si formano quando la pelle perde elasticità e compattezza nel tempo.

Questi cambiamenti visibili nella struttura e nell'aspetto della pelle sono dovuti principalmente al naturale processo di invecchiamento, oltre che a vari fattori esterni come i seguenti:

  • Riduzione dell'elastina
  • Fumo
  • Esposizione al sole
  • Diminuzione della produzione di collagene 
  • Espressioni facciali ripetute

Le rughe e le linee sottili non sono un problema di cui vergognarsi. Esse costituiscono una bellissima mappa della nostra vita, in cui ogni linea e ruga incarna la saggezza e rappresenta tutto ciò che abbiamo vissuto e sopportato.

Qual è una buona routine di cura della pelle per la pelle matura?

La pelle matura può presentare alcuni punti in comune, ma è importante notare che la pelle di ogni persona è unica. Ciò significa che una routine di cura della pelle che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.

Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che dovreste conoscere se volete sviluppare una sana routine per la cura della pelle:

Detergente

Al mattino si utilizza un detergente delicato e senza sapone per rimuovere le impurità accumulate durante la notte. Di notte, rimuove il trucco, lo sporco e le sostanze inquinanti dalla pelle.

Tonico

L'applicazione di un tonico idratante e privo di alcool aiuta a bilanciare il PH della pelle e la prepara ad accogliere altri prodotti

Siero antiossidante

L'uso di un siero contenente antiossidanti come la vitamina C o la niacinamide protegge la pelle dai danni ambientali e favorisce un colorito luminoso.

Idratante

Scegliere una crema idratante ricca e nutriente con ingredienti come l'acido ialuronico, la glicerina o le ceramidi fornisce un'idratazione di lunga durata e blocca l'umidità.

Protezione solare

Usare una protezione solare ad ampio spettro con almeno SPF 30 e applicarla generosamente su tutte le zone esposte della pelle, compresi viso, collo e mani, aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.

Consigli utili sulla cura della propria pelle da anziani

Anche se la pelle di ognuno di noi è diversa e può richiedere trattamenti o routine diverse, ci sono comunque alcuni consigli generali validi per tutti da seguire per ottenere la pelle sana a cui aspiriamo.

1. Proteggete la vostra pelle dalle scottature del sole

Prendere troppo sole è pericoloso per le persone di qualsiasi età, ma lo è ancora di più per gli anziani, una fascia demografica più soggetta a sviluppare il cancro della pelle.

Usare regolarmente una crema solare con protezione ad ampio spettro e indossare indumenti protettivi per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.

Ricordate che la vostra pelle è delicata e deve essere trattata con delicatezza e con la massima cura.

2. Mantenersi sempre idratati sia dentro che fuori con acqua e crema idratante per attenuare la secchezza.

Come avrete capito, la pelle secca è una condizione comune a molti anziani. Tuttavia, è possibile combattere questa secchezza mantenendosi idratati, sia dentro che fuori.

Una corretta idratazione è essenziale per una pelle sana. Per questo è importante ricordarsi di bere molta acqua durante la giornata per mantenere la pelle idratata, a partire dall'interno.

Altrettanto fondamentale, l'uso regolare di una buona crema idratante sulla pelle può alleviare efficacemente i sintomi di secchezza, desquamazione o prurito. Assicuratevi di cercare prodotti con ingredienti come l'acido ialuronico, la glicerina e le ceramidi che aiutano a trattenere l'idratazione.

Se volete essere ancora più scrupolosi nel mantenere la pelle idratata, potete investire in un umidificatore per mantenere umida l'aria in casa, poiché l'aria secca può contribuire alla secchezza della pelle.

3. Usare prodotti delicati per la cura della pelle senza sostanze chimiche aggressive

Si può avere la più elaborata routine di cura della pelle con i prodotti più costosi, ma se queste lozioni e creme contengono sostanze chimiche aggressive, profumi o allergeni che irritano la pelle, possono finire per essere più dannose che utili.

I prodotti chimici aggressivi possono privare la pelle dei suoi oli naturali e uno scrub eccessivo può essere troppo duro per la pelle matura sottile e delicata.

Per questo è importante investire in prodotti per la cura della pelle delicati e privi di sostanze chimiche aggressive, che la nutrano e non la danneggino.

L'uso di prodotti delicati per la cura della pelle e privi di sostanze chimiche aggressive è un consiglio valido per chiunque, ma è particolarmente essenziale per gli anziani per diversi motivi:

  • Riduce la sensibilità della pelle
  • Preserva la barriera cutanea
  • Riduce le irritazioni
  • Riduce le reazioni allergiche
  • Previene l'ulteriore secchezza
  • Favorisce la guarigione

4. Diventare splendenti prendendosi cura della propria salute generale.

Avere una pelle sana non significa solo evitare il sole o spalmare ogni sera sul viso lozioni e creme sofisticate.

Ricordate che una pelle sana inizia dall'interno. Una buona salute generale è la base per la salute della pelle.

Prendersi cura del proprio corpo attraverso uno stile di vita sano, un'attività fisica regolare, un'alimentazione corretta e un sonno adeguato influenzerà positivamente l'aspetto e la resistenza della pelle, portando a un colorito più radioso e giovane.

5. Visitare un dermatologo professionista per un piano di cura della pelle personalizzato

In fin dei conti, nessuno conosce la pelle meglio dei dermatologi, i veri esperti.

Se si desidera un piano di cura della pelle personalizzato che risponda alle proprie esigenze, è meglio rivolgersi a un professionista.

Visite regolari da un dermatologo possono aiutare gli anziani a mantenere una pelle sana e vivace, a prevenire l'insorgere di problemi e ad affrontare qualsiasi anomalia della pelle che può insorgere con l'avanzare degli anni.

Soprattutto, recarsi da un dermatologo professionista garantisce che gli anziani ricevano diagnosi e cure mirate e trattamenti appropriati per i loro problemi cutanei.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo