Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Il consiglio senior della settimana per gli anziani. Come rendere la cucina un gioco da ragazzi con l'aiuto di utili utensili, strumenti e gadget da cucina

& Tips and Advice

Che si tratti di montascale o meno, quando Acorn Montascale dice che si preoccupa dei propri clienti e del loro benessere, lo pensa davvero, cercando di dar loro solo il meglio. 

Questo vale anche per la qualità della vita dei nostri clienti.

Vogliamo che possiate condurre una vita il più possibile sana, felice e appagante. Vogliamo vedervi avere successo e raggiungere nuovi traguardi non solo in termini di mobilità e indipendenza, ma anche in tutti gli ambiti della vostra vita.

Senza ulteriori indugi, diamo il bentornato a "Il consiglio della settimana di Acorn Montascale", una rubrica nella quale forniremo agli anziani tutte le conoscenze, gli strumenti e i consigli utili di cui hanno bisogno per avere successo nella loro vita, dalla salute fisica al risparmio con gli sconti per anziani, e praticamente tutto il resto.

Continuate a leggere per scoprire come far scolare via tutte le difficoltà che avete in cucina.

Il consiglio della settimana di Acorn Montascale per gli anziani

Rendere la cucina un gioco da ragazzi, investendo in utili attrezzi da cucina, strumenti e gadget.

Per evitare di fare tanto fumo e niente arrosto quando si cucina, rendendo questa forma d'arte da deliziosa a disgustosa, vi diamo di seguito qualche spunto di riflessione. 

Per rendere la cucina un gioco da ragazzi, investite in attrezzi da cucina e strumenti utili che trasformeranno il vostro incubo in un sogno da chef.

In che modo gli elettrodomestici, gli attrezzi e gli strumenti da cucina possono aiutare gli anziani a cucinare più facilmente?

Tagliare. Sbucciare. Condire. Mescolare. Misurare. Scolare. Impastare. Saltare. Cuocere a vapore.

Va tutto nella nello stesso calderone. Cucinare può essere complicato, specialmente per gli anziani che posso avere dolori, riduzione della manualità, agilità, resistenza, mobilità o fatica in cucina.

Ad esempio, gli elettrodomestici, e i moderni strumenti da cucina offrono un aiuto prezioso agli anziani, semplificando le operazioni di cucina e riducendo lo sforzo al monimo.

Elettrodomestici come robot da cucina e frullatori possono occuparsi di tritare, frullare e affettare, riducendo al minimo le operazioni manuali. Strumenti di facile utilizzo come i forni a microonde e le caffettiere monodose consentono di riscaldare i pasti o di preparare il caffè senza difficoltà, mentre le pentole a pressione e le pentole a cottura lenta permettono agli anziani di preparare pasti nutrienti con il minimo sforzo.

Inoltre, grazie a funzioni di sicurezza come lo spegnimento automatico, i tappetini antiscivolo e i comandi di facile lettura, gli anziani possono muoversi con serenità in cucina e ridurre i rischi di incidenti. Elettrodomestici come i forni a microonde e i piani di cottura a induzione danno la priorità alla sicurezza, eliminando il rischio di fiamme libere, garantendo comunque un riscaldamento rapido ed efficiente.

Questi strumenti migliorano l'accessibilità e la tranquillità, consentendo agli anziani di mantenere la propria indipendenza culinaria e di salvaguardare il proprio benessere in casa propria casa.

Forse uno dei vantaggi più significativi di questi ausili da cucina è che incoraggiano gli anziani a mantenere la loro indipendenza e a continuare a coltivare la loro passione per la cucina, favorendo l'autosufficienza e un senso di realizzazione.

In questo modo gli chef senior possono rimanere al sicuro in cucina ed indipendenti, godendosi appieno le proprie ricette e continuando a ricreare piatti deliziosi.

Quali sono alcuni strumenti utili per la cucina che dovrei avere?

Guanti antitaglio

I tagli sono una delle maggiori preoccupazioni che ogni cuoco deve avere quando si trova in cucina.

I guanti antitaglio riducono questo rischio, agendo come una barriera che protegge le vostre dita dalla lama del coltello.

Tritatutto manuale

Analogamente, tritare gli ingredienti in pezzi piccoli e fini può trasformare facilmente il taglio delle carote in quello delle dita.

I tritatutto manuali sono strumenti di grande aiuto, semplificando la tritatura di verdure e altri alimenti senza nessuno sforzo fisico. Il loro design ergonomico e i meccanismi di facile utilizzo consentono agli anziani di preparare i pasti in modo efficiente, garantendo sia la sicurezza che l'indipendenza nelle attività culinarie.

Forni e fornelli a spegnimento automatico

Con l'avanzare dell'età e l'aumento del declino cognitivo, è sempre più facile diventare leggermente smemorati. Sebbene sia apparentemente innocua, la dimenticanza in cucina può essere fatale.

I forni e fornelli a spegnimento automatico sono preziosi in cucina, spegnendosi automaticamente al raggiungimento di una temperatura o di un tempo prestabiliti, riducendo il rischio di cottura eccessiva o di incendi dovuti a dimenticanza.

Questa funzione garantisce agli anziani di poter cucinare senza dover continuamente monitorare il piano cottura, garantendo loro la tranquillità e la libertà di concentrarsi su altre attività.

Bollitori elettrici con ribaltabile di sicurezza

Una tazza di tè caldo può essere un momento di piacere e relax. Tuttavia, versare accidentalmente il tè bollente sulla vostra pelle mentre lo versate produce l'effetto opposto, provocando solo dolore e gravi ustioni.

I bollitori elettrici con ribaltabile di sicurezza sono dotati di funzioni di spegnimento automatico, per evitare che l'acqua bolla troppo a lungo e quidi potenziali incidenti. Inoltre, questi bollitori sono spesso dotati di manici ergonomici e di indicatori di livello dell'acqua di facile lettura, per garantire un'ebollizione sicura e senza sforzi anche a chi ha una manualità limitata o problemi di vista.

Inoltre, le ribaltabili aiutano a versare l'acqua calda con facilità e precisione, riducendo il rischio di scottature o fuoriuscite o la fatica di sollevare e inclinare, mentre le funzioni di sicurezza integrate, come lo spegnimento automatico, forniscono un ulteriore livello di protezione, rendendo l'acqua bollente un compito privo di preoccupazioni per le persone anziane.

Lente d'ingrandimento

Col passare del tempo, la vista è uno dei sensi che subisce i maggiori danni. Improvvisamente, compiti di cucina banali come la lettura delle ricette e delle etichette degli ingredienti possono mandare in tilt la vista.

Una lente d'ingrandimento è uno strumento prezioso per gli anziani in cucina. Ingrandisce le etichette sulle confezioni, facilitando la lettura delle istruzioni di cottura, delle date di scadenza e delle informazioni nutrizionali.

Quali sono gli strumenti di cucina più utili che ogni anziano  dovrebbe avere in cucina?

Volete conoscere altri utili strumenti da cucina che ogni anziano dovrebbe avere nella propria cucina?

Cliccate qui per scoprire i migliori e più utili gadget da cucina che trasformeranno il vostro tempo in cucina in un'esperienza sicura e semplice.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo