Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Il consiglio della settimana. La buona gestione dei farmaci per massimizzarne l'efficacia

& Tips and Advice

Che si tratti di montascale o meno, quando Acorn Montascale dice che si preoccupa dei propri clienti e del loro benessere, lo pensa davvero, cercando di dar loro solo il meglio. 

Questo vale anche per la qualità della vita dei nostri clienti.

Vogliamo che possiate condurre una vita il più possibile sana, felice e appagante. Vogliamo vedervi avere successo e raggiungere nuovi traguardi non solo in termini di mobilità e indipendenza, ma anche in tutti gli ambiti della vostra vita.

Senza ulteriori indugi, diamo il bentornato a "Il consiglio della settimana di Acorn Montascale", una rubrica nella quale forniremo agli anziani tutte le conoscenze, gli strumenti e i consigli utili di cui hanno bisogno per avere successo nella loro vita, dalla salute fisica al risparmio con gli sconti per anziani, e praticamente tutto il resto.

Continuate a leggere per scoprire come potete trarre il massimo beneficio dalle vostre prescrizioni con una corretta gestione dei farmaci.

Il consiglio della settimana di Acorn Montascale per gli anziani

Sfruttate al massimo l'efficacia dei farmaci seguendo con costanza la giusta gestione dei farmaci.

Forse non state ricevendo dalla vostra medicina le ricompense e i risultati che pensate di ottenere.

Dalla somministrazione della dose corretta, alla tempistica dei farmaci per evitare interazioni farmacologiche, fino al ricordarsi di prenderli ogni giorno alla stessa ora, la gestione dei farmaci può sembrare una delle pratiche sanitarie più difficili e stressanti da padroneggiare, e a volte può diventare addirittura opprimente.

Tuttavia, con un'adeguata organizzazione, risorse, conoscenze e pianificazione delle prescrizioni, la gestione dei farmaci può diventare drasticamente meno complicata e più gestibile, consentendovi di trarre tutti i benefici che vi mancavano dai farmaci prescritti.

Cos'è l'aderenza terapeutica?

Per massimizzare i benefici per la salute non basta prendere il farmaco, ma conta anche il modo in cui lo si assume.

L'aderenza terapeutica si riferisce al rispetto costante e accurato di un regime sanitario prescritto, che comprende l'assunzione dei farmaci secondo le istruzioni, il rispetto dei piani di trattamento e l'adesione alle raccomandazioni sullo stile di vita consigliate dagli operatori sanitari.

Svolge un ruolo fondamentale nell'efficacia dei trattamenti medici, nonché nella salute e nel benessere generale del paziente, assicurando che riceva il massimo beneficio dalle sue prescrizioni.

Secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità, l'aderenza ai farmaci non solo ha un impatto diretto sull'esito del trattamento, ma può avere un impatto più diretto sulla salute del paziente rispetto al farmaco stesso, influenzando la qualità e la durata della vita, i risultati sanitari e i costi sanitari.

Per questo motivo, la mancata aderenza terapeutica può avere conseguenze così gravi e terribili, alterando in modo significativo l'efficacia del trattamento.

Perché la mancata aderenza terapeutica prescritti è così dannosa per la salute?

Secondo quanto riportato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità, uno studio accurato rivela che nei Paesi sviluppati l'aderenza alle terapie a lungo termine nella popolazione si aggira intorno a un allarmante 50%. Questa percentuale, già preoccupante, si abbassa ulteriormente nei Paesi in via di sviluppo.

Tuttavia, la mancata aderenza terapeutica è altamente dannosa per la salute, perché compromette l'efficacia dei trattamenti medici.

La mancata assunzione dei farmaci prescritti può causare condizioni mediche incontrollate, consentendo alle malattie di progredire. Tutto questo può portare a un rischio maggiore di complicazioni, sintomi più gravi, aumento dei ricoveri, danni agli organi e, in alcuni casi, persino alla morte.

Per esempio, la mancata aderenza terapeutica per patologie croniche come l'ipertensione o il diabete può aumentare il rischio di infarto, ictus o complicazioni diabetiche, che possono essere pericolose per la vita.

Inoltre, alcuni farmaci, come gli antibiotici o i trattamenti per le infezioni, si basano su dosaggi e tempi precisi per combattere efficacemente gli agenti patogeni. La mancata aderenza in questi casi può portare al fallimento del trattamento, consentendo alle infezioni di persistere e potenzialmente diventare più resistenti al trattamento, con un rischio significativo per la vita.

Inoltre, la mancata aderenza può comportare anche un aumento dei costi sanitari, poiché i problemi di salute non controllati richiedono spesso interventi più estesi e costosi.

In definitiva, la mancata aderenza può intaccare la fiducia tra i pazienti e i loro medici, portando potenzialmente a un'assistenza scarsa e a un numero ancora maggiore di occasioni perse per interventi tempestivi.

5 consigli utili per la gestione dei farmaci

1. Familiarizzare con i propri farmaci e le relative modalità d'assuzione

Innanzitutto, è fondamentale conoscere ogni farmaco che si sta assumendo, per evitare di diminuire l'efficacia del farmaco, di incorrere in interazioni farmacologiche o di commettere pericolosi errori.

Per questo motivo, è importante documentarsi sui dosaggi, sulla frequenza di assunzione, sui possibili effetti collaterali e sull'eventuale reazione negativa o minore efficacia del farmaco se assunto in combinazione con altri farmaci o sostanze.

Dovreste anche parlare con il medico che vi ha prescritto il farmaco per sapere il motivo per cui è stato prescritto, nonché le istruzioni precise su come e quando deve essere assunto.

Non abbiate paura o imbarazzo a porre al vostro medico o farmacista richieste di dettagli più approfonditi sui farmaci, come ad esempio se devono essere assunti con il cibo, se interagiscono con altri farmaci, quando devono essere assunti per essere più efficaci, con quale frequenza devono essere ricaricati, ecc. Dopotutto, è a questo che servono gli operatori sanitari.

2. Pianificare un programma a cui attenersi

Una volta acquisita una certa dimestichezza con i farmaci e con le modalità di assunzione, stilate un elenco di tutti i farmaci, insieme a tutte le informazioni importanti raccolte dalla ricerca e dal medico curante.

Grazie a queste informazioni, create un programma personalizzato per l'assunzione di ciascun farmaco nel corso della giornata.

Assicuratevi che questo programma sia valido, in modo da continuare a rispettarlo.

3. Ordinate bene i farmaci

Invece di gettare tutti i flaconi di medicinali dall'aspetto identico in un'unica scatola, provate a organizzare i farmaci nel modo più efficiente per i vostri orari e il vostro stile di vita.

Quando i farmaci sono ben ordinati, è possibile tenere facilmente traccia delle dosi, evitare sovradosaggi accidentali o dosi mancate e ridurre il rischio di interazioni farmacologiche dannose. Inoltre, aiuta a mantenere una routine farmacologica coerente, essenziale per gestire le condizioni croniche e favorire una migliore salute.

Ad esempio, un modo efficace per organizzare le prescrizioni mediche è quello di utilizzare un organizzatore di pillole o un dispensatore di farmaci con scomparti per ogni giorno della settimana o ora del giorno. In questo modo è facile vedere quali farmaci si devono prendere e quando.

Ci sono diverse opzioni per aiutarvi nell'organizzazione, che si tratti di separare i flaconi in contenitori separati con etichette, di posizionare le pillole in un punto strategico e ben visibile per non dimenticarle mai, o semplicemente di acquistare un organizzatore di medicinali. 

4. Impostate dei promemoria

Uno dei maggiori problemi che si riscontrano nella gestione dei farmaci è quello di dimenticarsi di prenderli. Tuttavia, ci sono diverse misure che si possono adottare per evitare che ciò accada.

È possibile impostare promemoria per ricordarsi sempre di prendere i farmaci.

Per esempio, se volete seguire la via elettronica, potete impostare allarmi o promemoria sul vostro telefono o utilizzare utili applicazioni per la gestione dei farmaci per assicurarvi di non saltare mai una dose.

Se non vi considerate degli "esperti di tecnologia" e volete fare alla vecchia maniera, prendete una penna e dei buoni, vecchi foglietti adesivi.

Scrivete diversi promemoria per i farmaci, posizionandoli strategicamente nel vostro spazio abitativo in luoghi dove sapete che li vedrete, come ad esempio sullo specchio del bagno, sul frigorifero o accanto alla macchina del caffè.

Adottando queste precauzioni per assicurarsi di assumere ogni dose di farmaco al momento giusto, è possibile aumentare drasticamente l'efficacia delle prescrizioni e semplificare la gestione dei farmaci.

5. Mantenere la coerenza

La costanza è fondamentale. Più volte ripetiamo qualcosa, più il compito diventa facile.

Sebbene l'assunzione di farmaci sia una di quelle cose della vita che non amiamo fare, è qualcosa che dobbiamo fare per il nostro benessere. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che possono essere utilizzati per incoraggiarsi a prendere i farmaci e aggiungere piacere alla propria esperienza.

Per esempio, potete bere le vostre pillole con un bicchiere di una delle vostre bevande preferite che non interferisca con l'efficacia del farmaco.

Se la pillola è grande e difficile da inghiottire, il medico o il farmacista possono spesso offrire altre opzioni per rendere meno faticoso il compito di assumere il farmaco. Potrebbero essere disponibili altre versioni del farmaco o modi più semplici per somministrarlo e ottenere comunque gli stessi risultati, quindi parlate con un professionista delle possibili soluzioni al problema che renderebbero la vostra esperienza più piacevole.

A volte può sembrare una lotta spingere se stessi a fare ciò che è meglio per la propria salute assumendo costantemente i farmaci, ma soprattutto ricordate questo: la vostra salute e il vostro benessere ne valgono assolutamente la pena. VOI ne valete la pena.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo