Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come prendersi cura dei capelli da anziani. 7 consigli utili per la cura dei capelli da includere nella routine quotidiana per capelli belli e sani

& Tips and Advice

Conoscete quella rassicurante affermazione "Non gli torcerei mai un capello"?

Sebbene questa affermazione possa essere detta con tutta la sincerità del mondo, ironia della sorte, il più delle volte questa stessa affermazione non vale quando si tratta di danneggiare i  propri capelli.

Dallo spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati al lavarli troppo spesso, è emerso che molti di noi commettono quotidianamente alcuni errore nella cura dei capelli, spesso inconsapevolmente.

Sebbene certi errori siano dannosi per tutti, lo sono soprattutto per i capelli degli anziani, una fascia demografica già soggetta a rottura, perdita di capelli e capelli fragili e secchi.

Ma non strappatevi i capelli per questo (non aiuterebbe comunque la vostra situazione). Ci sono semplici accorgimenti che possono essere apportati alla vostra routine.

Continuate a leggere per scoprire 7 consigli utili per la cura dei capelli che vi aiuteranno ad ottenere i capelli che avete sempre sognato, belli, vibranti e sani che avete sempre sognato, indipendentemente da come siano al momento o dall'età che avete.

Cosa succede ai nostri capelli quando invecchiamo?

Non è un segreto che il nostro corpo cambi con l'avanzare dell'età e, sì, anche i capelli non sono esenti da questa trasformazione.

I capelli tendono ad assottigliarsi, a perdere parte del loro colore naturale e a diventare più fragili e soggetti a rotture. Inoltre, la crescita dei capelli può rallentare, il cuoio capelluto può diventare più secco e la consistenza dei capelli può diventare più fine.

Questi cambiamenti legati all'età sono spesso dovuti a una combinazione di fattori genetici, variazioni ormonali e al naturale processo di invecchiamento e possono variare da persona a persona.

Tuttavia, una corretta cura dei capelli e uno stile di vita sano possono contribuire a mitigare alcuni di questi effetti, consentendovi di sfoggiare la versione più sana e bella dei vostri capelli, indipendentemente dalla vostra genetica.

Lunga vita alle vostre belle ciocche. Consigli indispensabili per la cura dei capelli di donne e uomini maturi

1. Siate delicati con i vostri capelli

Siate gentili con i vostri capelli! Ricordate che voi e i vostri capelli giocate nella stessa squadra. Non c'è bisogno di sfogare la vostra rabbia sui vostri poveri e fragili follicoli.

Fortunatamente per tutti noi, ci sono molti accorgimenti semplici ma efficaci che potete apportare alla cura dei capelli per alleggerire i vostri capelli dallo stress:

  • Investite in una spazzola di alta qualità

Investire in una spazzola solida e affidabile, che non strappi i grovigli e non spezzi i nodi dei capelli, vale la pena, e credetemi, i vostri capelli vi ringrazieranno.

Scegliete una spazzola con un manico solido e confortevole, facile da afferrare. Inoltre, gli esperti raccomandano generalmente che le setole della spazzola siano realizzate con materiali di qualità, come le setole di cinghiale e le setole di nylon.

Una spazzola di alta qualità non solo può fare miracoli per i capelli, ma dura anche molto più a lungo grazie alla sua robusta composizione.

  • Spazzolate i capelli regolarmente ma delicatamente

Sebbene la qualità della spazzola sia importante, il modo in cui la si usa è altrettanto importante.

Non strattonate, tirate o strappate i capelli, usando la spazzola con forza perché si spezzano i capelli e contemporaneamente rischiate di graffiare il cuoio capelluto che è molto sensibile.

Piuttosto, prendetevi il tempo necessario per spazzolare i capelli con delicatezza, accuratamente e con cura, facendo scorrere lentamente e dolcemente le setole tra le ciocche.

È inoltre importante spazzolare i capelli più volte nel corso della giornata, per evitare che i grovigli e i nodi si trasformino in un totale disastro.

  • Avvolgete la testa nella seta o dormite su federe di seta.

Il materiale liscio e scorrevole della seta riduce l'attrito sui capelli durante il sonno, evitando ulteriori danni ai capelli durante la notte.

  • Fate attenzione agli ingredienti dei prodotti per la cura dei vostri capelli

Non utilizzate prodotti chimici aggressivi che possono privare ulteriormente i capelli dei loro oli naturali, che mantengono i vostri capelli sani e idratati.

Alcuni ingredienti da evitare quando si acquistano prodotti per la cura dei capelli sono: alcol, parabeni, ftalati, etanolo, silicone, formaldeide, solfati, profumi artificiali e conservanti.

Cercate invece prodotti più naturali che favoriscono il ripristino dei capelli sani, come la biotina, l'olio di cocco, la cheratina, il burro di karité, il miele, l'aloe vera e molti altri.

  • Evitare la stiratura a caldo quando possibile

Non deve sorprendere che cuocere i capelli non faccia bene alla loro salute, anche se può renderli favolosi. Cercate di evitare di usare gli strumenti per la stiratura a caldo ogni volta che potete. Tuttavia, se proprio dovete usarli, assicuratevi di applicare prima uno spray termoprotettivo sui capelli e di scegliere l'impostazione di calore più bassa durante lo styling.

  • Evitare di spazzolare i capelli quando sono bagnati

Scientificamente, i capelli sono significativamente più deboli quando sono bagnati, ma perché?

Da bagnati, le proteine della cheratina dei capelli formano legami più deboli, facendo sì che le ciocche diventino più elastiche e inclini a rompersi quando vengono stirate o tirate, ad esempio durante la spazzolatura.

Di conseguenza, è preferibile, per la salute dei capelli, spazzolare i grovigli e i nodi prima di entrare nella doccia e aspettare che i capelli siano asciutti prima di spazzolarli di nuovo.

Tuttavia, se si dispone degli strumenti giusti, esistono alternative sicure per districare i capelli da bagnati, piuttosto che spezzarli con le setole dure di una spazzola.

Ad esempio, è possibile applicare uno spray districante per - indovinate un po' - districare i capelli in modo sicuro senza nemmeno toccarli. Potete anche districare i capelli in modo molto più sano usando un pettine a denti larghi, spazzole specificamente progettate per essere usate sui capelli bagnati (sì, esistono!) e persino passando delicatamente le dita tra i capelli.

  • Usate un asciugamano in microfibra per asciugare i capelli

Come già detto, i capelli sono più deboli quando sono bagnati. Ciò significa che tutto ciò che entra in contatto con i capelli bagnati può potenzialmente danneggiarli.

L'attrito tra i follicoli e il materiale duro e abrasivo di molti asciugamani, mentre si strofinano o si asciugano i capelli, può causare danni strutturali indesiderati.

Piuttosto che applicare ulteriore attrito sulle ciocche, potete optare per un asciugamano in microfibra, che è molto più morbido e delicato sui capelli.

  • Optare per acconciature più sciolte e rilassate

È semplice. Le acconciature strette tendono a sollecitare troppo i capelli, il che aggiunge ulteriore stress e porta a maggiori rotture. Scegliendo un'acconciatura più sciolta, come una coda di cavallo bassa o uno chignon sciolto, si riduce lo stress sui capelli, mantenendoli più forti e sani.

Quando vi impegnate a trattare i vostri capelli con cura, delicatezza e gentilezza, sarete ricompensati fin dalle radici.

2. Seguire una dieta sana per una chioma sana

Siete ciò che mangiate, e indovinate un po'? Questo vale anche per i capelli.

Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo subisce vari cambiamenti, tra cui una diminuzione della produzione di nutrienti essenziali per la salute dei capelli.

Ciò significa che, così come è necessario prestare attenzione alla qualità degli ingredienti che si mettono sui capelli, è necessario prestare attenzione anche alla qualità degli ingredienti che si mandano giù.

Una dieta equilibrata, ricca di vitamine, minerali e proteine, e l'assunzione di molta acqua forniscono il nutrimento necessario per la crescita dei follicoli piliferi. Ad esempio, sostanze nutritive come la biotina, la vitamina E e gli acidi grassi omega-3 favoriscono la forza e la crescita dei capelli e riducono il rischio di assottigliamento e ingrigimento.

Inoltre, i benefici di una dieta sana vanno oltre la salute dei capelli.

Una dieta sana favorisce inoltre il benessere generale dell'organismo, riducendo l'impatto delle condizioni legate all'età che possono influire ulteriormente sulla qualità dei capelli  degli anziani.

3. Lavare le ciocche con minore frequenza ma sempre in modo accurato

Più pulito è sempre meglio, giusto?

La risposta a questa domanda è Ni.

Sebbene sia necessario lavare accuratamente i capelli ogni volta che si entra nella doccia, esiste il concetto di "troppo pulito" o "troppo spesso".

Lavare i capelli troppo frequentemente può in realtà nuocere alla loro salute, seccandoli ulteriormente e privandoli dei loro oli naturali, il che non fa che aggravare le condizioni dei capelli di cui gli anziani già soffrono.

Questa mancanza di idratazione e di oli naturali porta spesso a conseguenze indesiderate per i capelli, come grovigli, increspamenti e rotture.

Piuttosto che lavare i capelli quotidianamente, gli esperti consigliano di lavarli solo una o due volte alla settimana.

I capelli grassi o unti non sono un problema comune per gli anziani, a causa della secchezza e della carenza di olio nei capelli che si verifica con l'età. Tuttavia, se i capelli si sentono "sporchi" o "grassi" tra un lavaggio e l'altro, esistono delle opzioni per rinfrescarli senza bagnarli, come lo shampoo secco.

4. Abbandonare la tinta e abbracciare il grigio

Dimenticate le bionde, le rosse o le brune. Anche le grigie sono bellissime!

In effetti, i capelli grigi sono persino una tendenza che ha guadagnato una grande popolarità, con molte persone di tutte le età che si tingono i capelli di questo colore radioso, brillante e accattivante.

Proprio così. Bionde, rosse e brune passano ore dal parrucchiere per ottenere lo stesso look da volpe argentata che voi cercate disperatamente di nascondere con la tintura.

Tuttavia, invece di fuggire dai fili d'argento che spuntano dalle radici, anche voi potete abbracciare il grigio.

Il grigio non solo via risparmia ore di ritocchi, innumerevoli visite ai saloni e una notevole quantità di denaro, ma è anche molto più salutare per i capelli.

Con il passare del tempo, le regolari sessioni di tintura e l'applicazione frequente di prodotti chimici aggressivi sui capelli, possono causarne il rapido sfiancamento, lasciando le ciocche più secche, fragili e inclini alla caduta, che sono già complicazioni comuni per la cura dei capelli che molti incontrano con l'età.

Ricordate che il grigio è indice di saggezza, conoscenza, forza, perseveranza, esperienza, stabilità e dignità.

Solo chi ha la fortuna di vivere più a lungo potrà ricevere il dono inestimabile di diventare color argento, quindi indossate il vostro grigio con orgoglio.

5. Non dimenticate di spuntare i vostri capelli

Per coloro che anelano a una chioma lunga, può sembrare un controsenso tagliare le punte dei capelli per favorire una crescita più sana, il che spesso si traduce nell'allontanarsi del tutto dal suono spaventoso delle forbici.

Tuttavia, c'è un metodo nella follia della rifinitura, ed è per questo che è così importante per avere capelli vibranti e voluminosi.

Le doppie punte possono causare la rottura e l'accorciamento dei capelli, dando l'illusione di una crescita più lenta, ma una spuntatura regolare elimina le doppie punte, impedendo loro di risalire il fusto del capello e causare ulteriori danni. In questo modo i capelli appaiono più lisci, più lucidi e più vivaci.

Eliminando le punte danneggiate e morte, si riduce anche il rischio di rottura, facendo apparire i capelli più sani, lunghi e spessi.

La prossima volta che state per sgomitare alla vista delle forbici, pensate a questo:

Preferireste avere dei capelli un po' più lunghi, sciupati, spezzati e fragili che appaiono più corti, sottili e senza vita di quanto non siano in realtà?

Oppure...
Preferite avere capelli leggermente più corti, ordinati, sani e forti che appaiono più lunghi, più spessi e più voluminosi?

La scelta spetta a voi.

6. Idratazione e trattamenti per evitare una chioma secca e danneggiata

Soprattutto per gli uomini e le donne mature, l'applicazione di trattamenti idratanti ai capelli è molto utile per mantenerli morbidi e sani.

I seguenti trattamenti idratanti sono alcune delle opzioni per ravvivare e ringiovanire i capelli secchi e senza vita:

  • Maschere per capelli
  •  Balsamo
  •  Massaggi all'olio
  •  Trattamenti alle proteine
  •  Balsami  senza risciacquo
  •  Prodotti a base di acido ialuronico
  •  Gel di aloe vera
  • Applicazione di oli di cocco o di argon su cuoio capelluto e punte

7. Fatevi aiutare dal vostro medico per raggiungere i vostri obiettivi di capelli sani

Capelli e salute vanno di pari passo, quindi se vi sembra di aver già provato di tuttio con risultati minimi per la vostra chioma, potrebbe essere il momento di parlare con un medico.

Medici come i dermatologi e i tricologi, sono esperti in grado di identificare e affrontare le condizioni di salute sottostanti, i farmaci o le carenze nutrizionali che potrebbero influire sulla salute dei capelli per arrivare alla vera "radice" del problema. Hanno  le conoscenze  e l'esperienza per raccomandare trattamenti o farmaci specializzati, se necessario.

Inoltre, il medico può fornire indicazioni sui cambiamenti dello stile di vita, sulla gestione dello stress e sulla dieta per favorire il benessere generale dei capelli.

Lavorando con un operatore sanitario, è possibile creare un piano personalizzato che non solo migliora l'aspetto dei capelli, ma ne assicura anche la vitalità e la salute a lungo termine.

Tutti meritano di sentirsi sicuri nella propria pelle e di amarsi, dalla testa ai piedi.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo