Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come affrontare il lutto durante le feste. 10 consigli per superare la depressione durante le festività

& Tips and Advice

Per molti, le vacanze sono un periodo dell'anno pieno di gioia ed eccitazione, una stagione speciale da attendere con impazienza.

Mentre, per chi è in lutto per la perdita di una persona cara, le feste possono diventare un altro doloroso ricordo, vedendo una sedia vuota alla tavola natalizia.

Per coloro che in questa stagione sentono che il loro spirito natalizio si è trasformato in dolore, ecco alcuni consigli per superare il lutto.

Consigli per affrontare il lutto durante le feste

1. Non isolatevi dagli altri.

Anche se sembra la via più facile, quella di rinchiudersi in una stanza e nascondersi dal mondo finché il peso del lutto non si dissolve, isolarsi in un momento così difficile permette solo di annegare nel proprio dolore. È giusto avere bisogno di un po' di tempo da soli, ma non escludetevi dagli altri che potrebbero darvi calore e conforto in questo momento difficile.

Sebbene la perdita sia una delle esperienze umane più dolorose da sopportare, il fatto che la vita di una persona cara sia finita non significa che debba finire anche la vostra. I vostri cari vorrebbero che foste felici e che viveste ogni giorno al massimo. La vita è troppo breve per perdersi i piccoli momenti che contano, quindi ricordatevi di essere gentili e pazienti con voi stessi, anche quando vi sentite giù.

2. Circondatevi di persone care che vi sostengono.

Quando si attraversano momenti difficili, è utile essere circondati da persone che vi amano, vi sostengono e capiscono cosa state passando. Non sentitevi in colpa se vi appoggiate agli altri o avete bisogno di maggior sostegno quando serve.

Avere una spalla su cui piangere o qualcuno disposto ad ascoltare può aiutarvi a elaborare i vostri sentimenti in modo sano e vi assicura che non sarete lasciati soli ad affrontare il vostro dolore.

3. Non cercate di evitare o spegnere il vostro dolore.

Non si può scappare o nascondersi dal dolore e spesso ci coglie di sorpresa. Non cercate di evitare l'inevitabile.

Evitare o intorpidire il dolore con meccanismi di difesa o con l'abuso di farmaci non farà altro che ritardare il dolore e potrebbe intensificare le emozioni in modo da renderle ancora più forti e logoranti.

La perdita è dolorosa e farà sempre male. Ricordatevi di prendervi cura di voi stessi, anche se non ne avete voglia.

4. Non sentitevi nemmeno in colpa per aver provato felicità o gioia durante le vacanze.

Così come non dovreste tenere un sorriso falso sul vostro volto per il bene degli altri quando siete in lutto durante le feste, non dovreste nemmeno negare a voi stessi i piccoli e preziosi momenti che vi fanno sorridere o ridere.

Il lutto non finisce mai, ma alcuni giorni sono migliori di altri. A volte il lutto può essere debilitante, mentre in altri momenti quasi ce ne dimentichiamo.

Il fatto che siate in lutto, non significa che meritiate di sentirvi tristi ed evitare la felicità. Ricordate che le emozioni non sono nette. A volte sono complicate e confuse. Potete provare contemporaneamente gioia e tristezza, e va bene così.

5. Stabilite dei limiti per voi stessi con gli eventi delle vacanze.

Le festività possono già essere stressanti e opprimenti per chiunque, indipendentemente dal lutto. Gestire troppi eventi festivi nel bel mezzo di un lutto può diventare insostenibile.

Ecco perché è importante stabilire dei limiti per se stessi in occasione degli eventi natalizi. La verità è che non esiste una "soluzione universale" per il lutto. Ciò di cui avete bisogno voi per superare le feste, potrebbe essere diverso da ciò di cui avrebbe bisogno qualcun altro, quindi concedetevi di fare ciò che vi serve.

Forse questo significa lasciare le feste prima del previsto, non ospitare eventi a casa propria o saltare del tutto alcuni eventi. Forse vi sentirete più a vostro agio nell'assumervi più compiti per le vacanze per aiutarvi a rimanere occupati. Non abbiate paura di comunicare alle persone ciò di cui avete bisogno e fate ciò che è meglio per voi.

6. Preparatevi una lista dei vostri modi per affrontare il lutto.

Spesso il lutto ci coglie di sorpresa quando meno ce lo aspettiamo. Per questo è importante essere sempre preparati con un elenco di strategie di gestione del lutto a cui ricorrere quando ci si sente depressi.

Sapere in anticipo quali sono gli elementi scatenanti, come certi profumi, argomenti di conversazione, luoghi, cibi, persone, ecc. vi aiuta a prepararvi in modo adeguato ai diversi scenari.

Alcuni esempi di strategie di elaborazione del lutto che possono essere utili nei momenti di crisi sono:

  • Fare qualcosa che piace come distrazione
  •  Aumentare le endorfine attraverso un regolare esercizio fisico
  •  Parlare con qualcuno di quello che si prova
  •  Riservare un tempo e un luogo per elaborare il lutto e piangere
  •  Tenere un diario
  •  Esprimere le emozioni attraverso sfoghi creativi come la musica, la pittura, il bricolage, ecc.
  •  Lasciare fisicamente il luogo in cui ti trovi per schiarirsi le idee
  •  Partecipare ad attività sociali
  •  Ricordare in modo sano

7. Organizzarsi per riempire il vuoto lasciato dai nostri cari defuti.

Le tradizioni familiari sono parte integrante di ciò che rende le feste così speciali e nostalgiche. La perdita di una persona cara può cambiare la dinamica della famiglia o influire su alcuni ruoli negli eventi festivi.

Siate preparati a questa eventualità, in modo che non vi colpisca troppo. Se la persona amata preparava sempre un piatto tipico delle feste o eseguiva una canzone specifica al pianoforte, fate in modo che qualcun altro si faccia avanti o create nuove tradizioni familiari da tramandare.

8. Dedicate del tempo per onorare la memoria della persona amata.

Anche quando i nostri cari vengono a mancare, non ci lasciano mai veramente. L'impatto che hanno avuto sul mondo e il loro ricordo continuano a vivere attraverso di noi.

Quando sentite la mancanza di questa persona, è giusto prendersi un momento per ricordare i momenti trascorsi insieme, guardare vecchie fotografie, guardare video casalinghi o preparare quella torta speciale che vi ha insegnato a fare.

Sapere che porterete sempre con voi un pezzo di loro ovunque andiate, può creare un senso di conforto quando più vi mancheranno.

9. Fare volontariato o beneficenza

A volte uscire dal proprio mondo e dedicare il proprio tempo e le proprie energie a migliorare la vita di qualcun altro può essere terapeutico.

Potreste sentire un senso di oscurità nella vostra vita, ma far risplendere la luce nell'oscurità di qualcun altro può essere un'esperienza davvero gratificante.

Cercate di fare del volontariato o della beneficenza all'interno della vostra comunità per aiutare altri che, come voi, potrebbero essere in difficoltà in questo periodo dell'anno.

10. Non abbiate paura di chiedere aiuto a un professionista. Cercate una terapia.

Il lutto è pesante ed è giusto avere bisogno di sostegno in questo momento difficile. Non dovete soffrire in silenzio o affrontare tutto questo da soli.

Ci sono sempre professionisti qualificati a disposizione per aiutarvi. Non lasciatevi annegare nell'oscurità. Meritate di provare una sorta di felicità o di conforto durante le feste, indipendentemente da quanto possa sembrare diverso o difficile quest'anno.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo