Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Ridere per migliorare la propria salute. 10 sorprendenti ragioni per cui ridere è davvero la migliore medicina e vi aiuterà a vivere più a lungo

& Tips and Advice

Tutti abbiamo sentito il detto: "La risata è la migliore medicina".

Tuttavia, si scopre che questo detto sul potere della risata non è affatto uno scherzo, ma ha nasconde una verità  più grande di quanto si possa immaginare.

Continuate a leggere per scoprire la sorprendente correlazione tra salute e umorismo e come una sana dose di risate nella vostra vita possa addirittura aiutarvi a vivere più a lungo.

Ridere aiuta davvero a vivere più a lungo?

Secondo uno studio condotto in Norvegia, la risposta è sì!

Dopo aver seguito 50.000 persone per oltre 15 anni, lo studio ha scoperto che le persone dotate di senso dell'umorismo vivevano in media otto anni in più rispetto a quelle che non lo avevano, nonostante le malattie.

I ricercatori hanno scoperto che, effettivamente nel complesso, le persone con senso dell'umorismo avevano il 35 percento di probabilità di vivere più a lungo, e che la risata si associava positivamente alla sopravvivenza delle persone affette da malattie cardiovascolari e infezioni.

Inoltre, lo studio ha concluso che l'umorismo ha persino il potenziale per aiutare le persone a evitare infezioni e malattie.

Ebbene, tutto si riduce alla scienza.

Vi starete chiedendo “perché?”

In effetti, ci sono diverse prove concrete a sostegno di questa inaspettata connessione tra umorismo e salute.

Alcuni fatti interessanti che spiegano perché ridere di cuore è un'abitudine salutare

1. Ridere aiuta il cuore (in tutti i sensi)

Sì, ridere riscalda il cuore, ma sapevate che ridere aumenta anche la salute complessiva del cuore?

Quando ridiamo, miglioriamo contemporaneamente la funzionalità dei nostri vasi sanguigni, aumentando il flusso sanguigno.

Il flusso sanguigno, che circola in tutto il corpo, aiuta a proteggere il cuore, riducendo il rischio di infarto e di altre patologie cardiovascolari.

2. La risata rilascia endorfine e migliora l'umore

Non è un segreto che ridere faccia bene e ci renda più felici, ma qual è la  spiegazione scientifica che supporta questa sensazione?

Il motivo scientifico per cui la risata porta a un miglioramento dell'umore è che quando ridiamo, il nostro cervello viene stimolato a rilasciare endorfine, le sostanze chimiche naturali del benessere prodotte dal nostro corpo.

Questi "ormoni della felicità" favoriscono uno stato d'animo positivo e un migliore benessere generale.

3.  Ridere riduce gli ormoni dello stress

Sì, avete letto bene!

È stato dimostrato che ridere abbassa gli ormoni dello stress, migliorando in modo significativo la salute fisica e mentale in innumerevoli modi che imparerete presto a conoscere. Chi non lo desidera?

4. Ridere rafforza il sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario è il difensore del nostro corpo, combatte ferocemente gli estranei e soffoca le malattie. Per questo motivo, il rafforzamento del sistema immunitario è un tassello fondamentale per raggiungere e mantenere una buona salute generale.

Lo stress non si limita a distruggere la nostra salute mentale, ma ha anche un impatto negativo sulla nostra salute fisica, in particolare sul sistema immunitario.

Avete mai notato che tendete ad ammalarvi in periodi particolarmente stressanti? Questo perché lo stress ha un impatto diretto sul sistema immunitario.

Lo stress sopprime la produzione e la funzione dei globuli bianchi, che aiutano l'organismo a combattere le infezioni. Inoltre, lo stress può inibire ulteriormente il funzionamento del sistema immunitario interferendo con il sonno. Una combinazione di stress elevato e sonno limitato è un'accoppiata perfetta per ammalarsi.

Tuttavia, come abbiamo appena appreso, la risata abbassa i livelli di stress. In risposta all'abbassamento dei livelli di stress, il corpo inizierà a produrre più cellule immunitarie e anticorpi per combattere le infezioni.

Questo processo favorisce una generosa spinta al sistema immunitario e alla salute generale, in quanto l'aumento della produzione di cellule immunitarie e di anticorpi che combattono le infezioni aiuta a non ammalarsi troppo spesso e a ridurre il periodo di recupero necessario per superare una malattia.

5. La risata rilassa il corpo, alleviando le tensioni fisiche

Quando qualcuno è troppo teso o serio, potreste dirgli di "sciogliersi".

È stato dimostrato che questa frase può essere presa alla lettera, perché ridere rilassa il corpo e i muscoli.

In base a quanto appreso in precedenza, quando si ride, questo sforzo fisico migliora la circolazione del sangue in tutto il corpo.

Una migliore circolazione significa che l'ossigeno arriva in modo più efficiente a tutte le parti del corpo, compresi i muscoli e le articolazioni. Quando i muscoli e le articolazioni ricevono più ossigeno, sono in grado di rilassarsi e quindi di "sciogliersi".

In effetti, i muscoli possono rimanere rilassati fino a 45 minuti dopo una bella risata di pancia, quindi dateci dentro!

6. Ridere abbassa la pressione sanguigna

L'ipertensione arteriosa è un problema medico serio che molte persone devono affrontare e che può portare a diverse complicazioni per la salute, come ictus, attacchi cardiaci, insufficienza renale e danni ai nervi degli occhi, solo per citarne alcuni.

Tuttavia, poiché la risata abbassa la quantità di ormoni dello stress nel corpo, che sono spesso un fattore che contribuisce all'ipertensione, la riduzione dei livelli di stress abbassa anche la pressione sanguigna.

7. Ridere migliora la memoria

Non è un segreto che, con l'avanzare dell'età, si cominci a fare molta più fatica con la memoria rispetto a quando si era più giovani.

Per questo motivo, la fatica nel ricordare nomi, date e numeri può essere stressante.

Il guaio, però, è che lo stress non fa che aggravare il problema, perché il cortisolo, l'ormone dello stress, può deteriorare la funzione della memoria a breve termine.

Tuttavia, quando si ride, gli ormoni dello stress diminuiscono, permettendo al cervello di “ripararsi” dai danni del cortisolo, con conseguente miglioramento della memoria.

8. La risata combatte l'ansia e la depressione

È probabile che conosciate qualcuno che soffre di gravi disturbi mentali come l'ansia o la depressione.

Tuttavia, la risata è un raggio di sole, il cui potere può illuminare anche le notti più nere e i giorni più bui.

La risata non solo combatte gli ormoni dello stress nel corpo, ma riduce la gravità dei sentimenti di ansia o depressione, aumentando l'autostima e migliorando la visione complessiva della vita.

9. Ridere riduce il dolore fisico ed emotivo

La risata è un'arma potente per combattere il dolore emotivo, ma le sue straordinarie proprietà curative non finiscono qui.

È in grado di alleviare anche il dolore fisico.

Quando si ride, il corpo risponde producendo i propri antidolorifici naturali. Non male, vero?

10. La risata favorisce l'aggregazione

Certo, è sempre molto divertente quando ci si ritrova a ridacchiare in modo incontrollato mentre si guarda il proprio programma comico preferito, ma ammettiamolo, le risate sono ancora più belle quando vengono condivise con gli altri.

Non a caso si dice che "la risata è contagiosa".

Una delle capacità più preziose della risata è quella di riunire le persone.

La risata è il linguaggio universale e inespresso della connessione, una forza potente che colma senza sforzo le distanze tra gli individui.

Nella risata condivisa, le barriere si dissolvono ed emerge un senso di comunità.

La risata è un collante sociale che lega le persone, creando un'esperienza condivisa che trascende le differenze e favorisce un profondo senso di unione, rendendola una pietra miliare inestimabile dell'esperienza umana.

È nei sorrisi e nelle risate di pancia, che i rapporti si rafforzano, creando un legame che dura a lungo dopo che l'eco delle risate si è spento.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo