Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Giornata mondiale dell'udito 2024 - Tutto quello che c'è da sapere su cura delle orecchie, protezione dell'udito, perdita dell'udito e altro ancora

& Tips and Advice

Udite, udite! Avete sentito che è la Giornata mondiale dell'udito?

Prestate l'orecchio e scoprite la Giornata Mondiale dell'Udito. E mentre leggete, ricordatevi di tenere l'orecchio aperto per ricevere alcuni consigli utili per la cura dell'orecchio.

Cos'è la Giornata mondiale dell'udito?

La Giornata Mondiale dell'Udito, un'iniziativa mondiale sviluppata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è una giornata pensata per promuovere la cura dell'orecchio e dell'udito in tutto il mondo come un aspetto importante della nostra salute generale, oltre a sensibilizzare su come prevenire la sordità e la perdita dell'udito.

In preparazione, l'OMS seleziona un tema unico per ogni anno e raccoglie materiali basati sull'evidenza che sostengono la causa. Questi materiali sono sviluppati in diversi formati, come volantini, poster, opuscoli, banner, presentazioni, infografiche, ecc.

Questi materiali vengono poi "condivisi con i partner governativi e della società civile di tutto il mondo, nonché con gli uffici regionali e nazionali dell'OMS".

L'OMS organizzerà inoltre un grande evento annuale per la Giornata Mondiale dell'Udito presso la sua sede di Ginevra. Nel corso degli anni, sempre più persone in tutto il mondo si sono unite a questa iniziativa, ospitando eventi e seminari.

L'OMS incoraggia tutti a partecipare alla Giornata Mondiale dell'Udito, sensibilizzando l'opinione pubblica sulla cura dell'orecchio e dell'udito.

Quando si celebra la Giornata mondiale dell'udito?

La Giornata mondiale dell'udito si celebra il 3 marzo di ogni anno. Quest'anno la Giornata mondiale dell'udito cade di domenica.

Qual è il tema della Giornata mondiale dell'udito 2024?

Il tema della Giornata Mondiale dell'Udito 2024 ruota attorno alla perdita dell'udito, etichettata come "disabilità invisibile" a causa dello stigma che circonda la perdita dell'udito nelle nostre comunità, della mancanza di sintomi visibili nelle persone affette da perdita dell'udito e delle sfide che la perdita dell'udito comporta, ignorate dai politici.

Con questo tema, l'OMS intende "concentrarsi sul superamento delle sfide poste dalle percezioni errate della società e dalle mentalità stigmatizzate attraverso la sensibilizzazione e la condivisione delle informazioni, rivolte al pubblico e agli operatori sanitari".

Secondo l'OMS, alcuni dei messaggi chiave che si vogliono trarre da questo tema sono i seguenti:

  • A livello globale, oltre l'80% delle esigenze di cura dell'orecchio e dell'udito rimane insoddisfatto.
  • La perdita dell'udito non affrontata comporta un costo annuale di quasi 1.000 miliardi di dollari a livello globale.
  • Le percezioni errate profondamente radicate nella società e la mentalità stigmatizzante sono fattori chiave che limitano gli sforzi per prevenire e affrontare la perdita dell'udito.
  • Cambiare la mentalità relativa alle cure dell'orecchio e dell'udito è fondamentale per migliorare l'accesso e ridurre i costi della perdita uditiva non affrontata.

Ascoltate! Imparate questi importanti consigli per la cura dell'orecchio e la protezione dell'udito in occasione della Giornata Mondiale dell'Udito

Cosa provoca l'ipoacusia e quali sono le cause della sordità?

Sono molti i fattori, dalla genetica al fumo, che contribuiscono alla perdita dell'udito e alla sordità. Di seguito sono elencati i modi in cui le persone possono sviluppare la perdita dell'udito o la sordità, dalla nascita all'età adulta:

  • Fattori genetici (includono la perdita dell'udito ereditaria e non ereditaria)
  • Complicazioni alla nascita, come basso peso alla nascita, asfissia alla nascita (mancanza di ossigeno al momento della nascita), ecc.
  • Infezioni croniche dell'orecchio
  • Raccolta di liquido nell'orecchio (otite media cronica non suppurativa)
  • Meningite e altre infezioni
  • Malattie croniche
  • Fumo
  • Otosclerosi
  • Degenerazione neurosensoriale legata all'età
  • Perdita improvvisa dell'udito neurosensoriale
  • Impedimento del cerume (cerume imprigionato)
  • Traumi all'orecchio o alla testa
  • Rumore forte/suoni forti
  • Farmaci ototossici
  • Sostanze chimiche ototossiche legate al lavoro
  • Carenze nutrizionali
  • Infezioni virali e altre patologie dell'orecchio
  • Insorgenza ritardata o perdita genetica dell'udito progressiva

Educazione auricolare 101: cosa posso fare per proteggere le mie orecchie ogni giorno?

1. Cercate di evitare del tutto le infezioni dell'orecchio.

Le infezioni dell'orecchio sono esperienze che è meglio evitare, perché sono dolorose e, nei casi più gravi, possono portare a problemi più seri come la perdita dell'udito o la sordità.

Esistono diversi tipi di infezioni dell'orecchio, che possono riguardare l'orecchio interno, l'orecchio esterno, l'orecchio medio o la parte posteriore del timpano.

Possono essere causate da virus o batteri e possono essere acute (di breve durata) o croniche (di lunga durata o ricorrenti). Sebbene sia molto più probabile che siano i bambini a contrarre le infezioni dell'orecchio, anche gli adulti possono soffrirne.

Le infezioni dell'orecchio sono comunemente causate da allergie, eccesso di muco, raffreddore, fumo, variazioni della pressione atmosferica e infezioni sinusali.

Per prevenire le infezioni dolorose dell'orecchio, alcune strategie possono essere utilizzate: lavarsi regolarmente le mani, tenersi aggiornati con le vaccinazioni, evitare il fumo o il fumo passivo, astenersi dall'inserire oggetti appuntiti all'interno del condotto uditivo (anche i cotton fioc) e mantenere i canali uditivi asciutti.

Se si nuota o si intende nuotare, indossare una cuffia può aiutare a prevenire l'ingresso nell'orecchio di acqua che può causare infezioni batteriche. Se sentite dell'acqua nell'orecchio, inclinate semplicemente la testa di lato e lasciate che l'acqua esca. Se avete difficoltà a far uscire l'acqua, potete anche tirare delicatamente il lobo dell'orecchio e saltare un po' su e giù.

2. Ascoltate ciò che vi dicono le vostre orecchie: Se avete un'infezione all'orecchio, rivolgetevi a un medico e iniziate subito il trattamento.

Le vostre orecchie ascoltano tutto il giorno, quindi è arrivato il momento di sintonizzarsi e ascoltarle. Per mantenere le orecchie in salute, è importante riconoscere i sintomi delle infezioni dell'orecchio.

I sintomi più comuni di un'infezione all'orecchio sono:

  • lieve dolore o fastidio all'interno dell'orecchio
  • una sensazione persistente di pressione all'interno dell'orecchio
  • drenaggio auricolare simile a pus
  • perdita dell'udito

Anche se la maggior parte delle infezioni dell'orecchio si risolve da sola, esistono azioni che possono essere intraprese per alleviare il dolore durante un'infezione lieve. Ad esempio, si può applicare un impacco caldo sull'orecchio, evitare di dormire sull'orecchio infetto, applicare gocce auricolari da banco o su prescrizione medica e assumere antidolorifici o decongestionanti da banco.

Tuttavia, se si hanno dubbi o preoccupazioni, o se l'infezione all'orecchio non è passata o non è migliorata dopo qualche giorno, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di base. Questi potrà valutare meglio la situazione e prescrivere farmaci più efficaci, come gli antibiotici.

3. Praticare una corretta pulizia dell'orecchio: esiste un modo corretto per rimuovere il cerume.

Lo so. Può sembrare bello affondare i cotton fioc in profondità nell'orecchio e meravigliarsi della massa di cerume sul cotone quando lo si estrae, ma in realtà questo aggrava i problemi dell'orecchio.

Quando si inserisce un cotton fioc nell'orecchio, in sostanza si spinge il cerume ancora più indietro nell'orecchio. Questo può causare problemi in futuro, come l'imposizione di cerume o infezioni.

Che ci crediate o no, le orecchie sono autopulenti. Ciò significa che non dovete preoccuparvi di pulire le orecchie.

Tuttavia, se dovete pulire le orecchie, fatelo in modo sicuro. Si può usare un panno caldo e bagnato per pulire delicatamente la parte esterna dell'orecchio. Se si vuole ammorbidire il cerume per farlo cadere, si possono applicare gocce di olio per bambini, perossido di idrogeno, olio minerale, glicerina o gocce del kit per la rimozione del cerume.

Se si ritiene che il problema possa essere più serio o che il cerume sia penetrato nell'orecchio, è il momento di recarsi dal medico. Il medico potrà così valutare meglio la situazione e determinare la linea d'azione da seguire. In alcuni casi, se necessario, il medico può anche eseguire una pulizia professionale dell'orecchio per rimuovere il cerume.

4. Evitare o proteggere sempre le orecchie da rumori e ambienti forti.

Quando è possibile, è sempre una buona idea evitare i rumori e gli ambienti rumorosi per proteggere l'udito.

Se ascoltate la musica in auto o anche attraverso gli auricolari, non fatela suonare così forte che l'auto accanto a voi possa sentire chiaramente la canzone che state cantando. Questo può causare danni all'orecchio, perdita dell'udito ed eventualmente la temuta rottura del timpano.

Abbassate invece il volume a un livello ragionevole e piacevole per le vostre orecchie. Molto meglio: questa sì che è musica per le mie orecchie.

A volte, però, non è possibile controllare l'ambiente circostante. Se vi trovate a un evento rumoroso, cercate di stare il più lontano possibile dalle fonti di rumore più forti. Potete anche fare delle pause dal rumore uscendo dallo stadio o facendo una pausa in bagno durante un concerto.

Un'altra opzione utile per frequentare ambienti rumorosi o situazioni in cui si lavora costantemente in un ambiente rumoroso è la protezione dell'udito. Le protezioni per l'udito sono disponibili in varie forme, come tappi per le orecchie, paraorecchie e dispositivi speciali.

Quando cercate una protezione per l'udito, assicuratevi di esaminare i tassi di riduzione del rumore per ogni prodotto che state considerando. Alla fine troverete la protezione acustica che non vi disturba indossare per lunghi periodi di tempo, che è comoda, che si adatta correttamente e che funziona meglio per voi.

5. Fare controlli regolari dell'orecchio con il medico

Non si sono laureati per niente, quindi invece di autodiagnosticarsi, perché non andare dal medico?

Sia che soffriate di dolore all'orecchio o che abbiate orecchie perfettamente sane, sottoporsi a regolari visite di controllo vi permette di individuare tempestivamente qualsiasi problema all'orecchio prima che si trasformi in qualcosa di grave, oltre che di mantenere le vostre orecchie sane.

Poter sentire tutti i suoni del mondo è un dono, quindi non trascurate la cura delle orecchie e non date per scontato il vostro udito.

"Udito" alle vostre orecchie!

Buona Giornata Mondiale dell'Udito!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo