Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Giornata internazionale della felicità 2024. Più felici e più gentili insieme

& Tips and Advice

Crogiolarsi nel calore di un cucciolo che si accoccola al petto.  

Sorridere dolcemente alle risatine allegre e contagiose di un bambino.

Sentire il dolce profumo dei biscotti al cioccolato che stanno cuocendo nel forno.

Camminare a piedi nudi sulla sabbia del mare, con il vento che ti scompiglia i capelli, mentre ascolti il suono rilassante delle onde che si infrangono sulla riva.

Sono molte le esperienze che facciamo nella nostra quotidianità e che ci rendono felici. 

La Giornata Internazionale della Felicità consiste nell'apprezzare la felicità nei vari momenti della nostra vita. Felicità, che spesso viene data per scontata, ma è bene sottolinearne l'impatto, e dovremmo sempre condividerla con gli altri.

Cos'è la Giornata internazionale della felicità e perché la celebriamo?

La Giornata internazionale della felicità, istituita dalle Nazioni Unite e coordinata dall'organizzazione no-profit Action for Happiness, è un riconoscimento ed una celebrazione globale dell'importanza della felicità già presente nelle nostre vite.

Con il progresso, anche noi esseri umani siamo cambiati. Non passiamo più la nostra vita cercando di sopravvivere, difendendosi dagli animali selvatici, ma cerchiamo di condurre una vita appagante dando ad essa uno scopo.

Oggi, "le persone stanno capendo che il 'progresso' dovrebbe riguardare l'aumento della felicità e del benessere umano, non solo la crescita dell'economia".

Dare priorità alla felicità ha portato l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ad adottare una risoluzione nel 2011 che "riconosce la felicità come un "obiettivo umano fondamentale" e chiede "un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova la felicità e il benessere di tutti i popoli"".

L'anno successivo, nel 2012, si è tenuta la prima conferenza delle Nazioni Unite sulla felicità.

È stato in occasione di questa conferenza che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di adottare ufficialmente l'osservazione della Giornata internazionale della felicità e di fissare una data.

Quando si celebra la Giornata internazionale della felicità nel 2024?

La Giornata internazionale della felicità ricorre il 20 marzo di ogni anno. Quest'anno, nel 2024, la Giornata internazionale della felicità cade di mercoledì.

In quale anno è stata istituita ufficialmente la Giornata internazionale della felicità?

La Giornata internazionale della felicità è stata istituita ufficialmente nel 2012 in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sulla felicità. Tuttavia, la prima Giornata internazionale della felicità è stata celebrata nel 2013.

Qual è il tema della Giornata internazionale della felicità 2024?

Il tema della Giornata internazionale della felicità 2024 è: "Più felici e più gentili insieme".

Il tema di quest'anno ruota attorno all'idea che "la felicità duratura deriva dal sentirsi connessi agli altri e dall'essere parte di qualcosa di più grande".

Azione per la felicità. Cosa potete fare per diffondere la gentilezza? 

1. "Fate commenti positivi a quante più persone possibile".

Un solo complimento da parte di un amico, di una persona cara, di un collega o anche di un perfetto sconosciuto può migliorare la giornata di una persona, e forse anche la sua intera visione della vita.

Poche parole hanno il potere di risollevare lo spirito, generare un senso di conferma e di apprezzamento, aumentare la motivazione, migliorare l'autostima e favorire relazioni più forti costruendo fiducia, formando legami e creando un ambiente accogliente.

Inoltre, la diffusione della positività crea un effetto a catena, influenzando gli altri a ricambiare la gentilezza e a contribuire a una comunità più solidale ed edificante.

2. "Ascoltare davvero ciò che le persone dicono, senza giudicare".

Ogni giorno parliamo con qualcuno, ma quante volte ci prendiamo il tempo di ascoltarle davvero senza giudicare?

Ricordate che non c'è gentilezza senza compassione o empatia.

Ascoltare veramente ciò che le persone dicono, senza esprimere giudizi, è un modo potente per mostrare empatia e rispetto per le loro esperienze e prospettive.

Abbracciando questo approccio, creiamo uno spazio sicuro per una comunicazione aperta e interazioni autentiche, aprendo la strada a rapporti significativi e alla crescita reciproca.

3. "Condividere una notizia positiva per ispirare gli altri".

La condivisione di notizie positive per ispirare gli altri ha un impatto profondo, infondendo speranza e ottimismo nelle persone che devono affrontare le proprie sfide.

Queste notizie servono a ricordare la resilienza e i risultati positivi, motivando gli altri a perseverare e a perseguire i propri obiettivi.

Diffondendo positività e dando risalto a storie edificanti, contribuiamo a creare un senso di rafforzamento collettivo e a credere nella possibilità di un reale cambiamento positivo.

4. "Rivolgetevi a un amico, a un familiare o a un collega se avete bisogno sostegno".

Nel mondo odierno, stressante, frenetico e veloce, prendersi un momento per rivolgersi a un amico, a un familiare o a un collega per avere un sostegno può fare la differenza.

Che si tratti di condividere una risata, di sfogarsi per una giornata difficile o di chiedere consiglio, il contatto con qualcuno di cui ci si fida dona conforto e prospettiva.

Avviando queste connessioni, non solo rafforziamo le nostre relazioni, ma creiamo anche una rete di sostegno che ci aiuta a superare gli alti e bassi della vita con empatia, amore e resilienza.

Citazioni ispirate alla Giornata internazionale della felicità

"La felicità si può trovare, anche nei momenti più bui, se solo ci si ricorda di accendere la luce".

-Steven Kloves

"Forse la felicità non doveva riguardare le grandi circostanze, il fatto di avere tutto al proprio posto nella vita. Forse si trattava di mettere insieme un mucchio di piccoli piaceri".

-Ann Brashares

“La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.”

-Victor Hugo

“A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.”

-John Lennon

"La felicità non è l'assenza di problemi, ma la capacità di affrontarli".

-Steve Maraboli

"Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice, pratica la compassione".

-Dalai Lama

Buona Giornata internazionale della felicità!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo