Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come Costruirsi un Pensionamento Felice Con 5 Semplici Consigli

& Tips and Advice

La pensione è un momento ideale per l'auto-riflessione. La vita tende ad essere frenetica quando si è giovani: le nostre energie vengono solitamente assorbite da impegni professionali e domestici, con poco tempo per conoscere veramente noi stessi. Di seguito, discutiamo alcuni dei motivi per cui è importante per gli anziani conoscere se stessi e scoprire la propria strada per la felicità durante il pensionamento.

 

La pensione è un momento ideale per l'auto-riflessione. La vita tende ad essere frenetica quando si è giovani: le nostre energie vengono solitamente assorbite da impegni professionali e domestici, con poco tempo per conoscere veramente noi stessi. Quando arriva il momento di andare in pensione, molti anziani purtroppo non sanno cosa fare del loro tempo libero. E nemmeno come usarlo per costruirsi un pensionamento focalizzato ed emozionante. Con l'avvicinarsi di questo momento, è importante capire meglio se stessi. Le possibilità che si aprono sono tante. Potresti restare a casa; ma ciò comporterebbe la gestione di costi e di attività di manutenzione continua. Un'altra opzione è vendere la tua casa e decidere di viaggiare; ma potrebbero non esserci le stesse comodità o convenienze di casa tua. I tuoi figli potrebbero essere accoglienti e chiederti di trasferirti nelle loro case; ma dai valore alla tua indipendenza e non vuoi diventare un peso per loro. Di seguito, discutiamo alcuni dei motivi per cui è importante per gli anziani conoscere se stessi e capire la propria strada verso la felicità prima del pensionamento.

 

Consiglio numero 1: i soldi non sono tutto

Non devi necessariamente avere un'immensa quantità di ricchezza per essere felice in pensione. Hai solo bisogno dello stretto necessario. Cosa è lo stretto necessario? Molte persone pensano di volere, in pensione, lo stesso reddito che avevano quando lavoravano. Ma già questo non è realistico, visto che non dovrai accantonare una certa cifra dal tuo stipendio per versarla in un conto di pensionamento. La maggior parte dei pianificatori afferma che l'80-85 percento del tuo reddito pre-pensionamento è più che sufficiente. Per avere abbastanza soldi in pensione, devi assicurarti che il budget a disposizione possa sostenere il tuo stile di vita attuale. Non lasciarti confondere dal fatto che la felicità comprende solo vacanze favolose, iscrizioni al golf e spese folli. Portare a spasso il cane, godersi una tazza di caffè e leggere il quotidiano può darti la stessa quota di felicità e serenità. Forse godersi una bella cena con il proprio coniuge o iniziare un nuovo hobby: sono queste piccole cose che rendono felice la pensione e non costano quasi nulla.

 

La coppia senior gode di attività di giardino esterno durante il pensionamentoConsiglio numero 2: fai della salute una priorità

Non puoi controllare il patrimonio genetico, che è una parte importante di come la tua salute reggerà in pensione. Tuttavia, puoi assicurarti di lavorare attivamente sulla tua salute quando inizi un nuovo capitolo della vita. Se hai intenzione di trasferirti in un nuovo posto quando vai in pensione, la prima considerazione da fare è la distanza. Quel posto in montagna o su una spiaggia appartata può avere una vista magnifica, ma quanto tempo impiegherai per arrivare a uno studio medico? Un'ulteriore considerazione è la qualità delle cure: potresti infatti aver bisogno di cure costanti se hai patologie preesistenti, come ipertensione o problemi di mobilità. Fai un'adeguata verifica per essere sicuro di poter contare negli specialisti della tua zona. Trova uno sport o un'attività che ti piace. Francamente, qualsiasi esercizio è meglio di niente. Se sei sano e te lo puoi permettere, fallo, perché ad un certo punto incorrerai in problemi di salute che te lo impediranno.

 

Consiglio numero 3: le relazioni contano

Le persone sono animali socievoli e quelle che si isolano in genere non vivono così a lungo o felici come coloro che escono e socializzano. Spesso alcuni anziani che hanno una ricca vita sociale tendono a vivere più a lungo di quelli più isolati. Lo sapevi? Se decidi di trasferirti in un nuovo posto quando vai in pensione, ti consigliamo di visitarlo frequentemente in anticipo in modo da non sentirti solo una volta stabilito lì. Inoltre, prendi in considerazione l'ipotesi di cercare piattaforme online che si rivolgono agli anziani. Come per ogni cosa nella vita, è utile fare piccole ricerche prima di iniziare qualsiasi avventura, inoltre queste piattaforme possono essere un'ottima alternativa per incontrare nuove persone.

 

Consiglio numero 4: affina la tua visione delle cose

Uno dei modi migliori in cui le persone possono risparmiare per la pensione, è creare un elenco dettagliato di ciò che vogliono effettivamente da essa. Entrando in questo processo di pianificazione, spesso si può ottenere un vantaggio immediato. È sempre meglio parlare della tua visione, può anche aiutarti a capire che cosa esattamente ti fa preoccupare del futuro. Alcuni spesso temono di andare in pensione, ad esempio, se hanno un genitore la cui vita è peggiorata dopo l'inizio del loro ritiro. È meglio riconoscere quei pensieri negativi e fare di tutto per farli uscire dalla tua testa il prima possibile. Inoltre, è molto importante che la visione del tuo futuro si fonda bene con quella del tuo coniuge o partner, per evitare confusione.

 

Consiglio numero 5: Trova il tuo scopo

È molto importante cercare una motivazione, dopo il pensionamento, per trovare la vera felicità. Ora che viviamo in un mondo in cui è la stagione del golf e le serate del bingo non sono facilmente accessibili come prima, è probabile che inizi a chiederti perché sei andato in pensione? Nelle società precedenti, le persone crescevano all'interno di ruoli distinti. Sfortunatamente, nel mondo moderno di oggi non è più così, quindi è meglio pianificare il proprio scopo. Cosa ritieni importante? Vuoi migliorare la tua comunità locale? La pensione può essere la libertà di fare ciò che avresti sempre voluto fare ma che non hai mai avuto la possibilità di fare.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo