Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Come Porre Fine allo Stigma Contro le Tecnologie di Assistenza Domiciliare

& Tips and Advice

La vita a volte ti riserva degli imprevisti proprio dietro l'angolo. Quando le cose cambiano inaspettatamente, soprattutto per quanto riguarda la tua salute o mobilità, si può passare attraverso una fase di difficoltà. Fortunatamente al giorno d'oggi, grazie a tecnologie avanzate, le persone possono godere di aiuti quotidiani sia dentro che fuori le proprie case. Che qualcuno abbia disabilità o altre difficoltà fisiche, le innovazioni scientifiche hanno consentito alle persone di avere più accessibilità e di vivere in modo più indipendente.

Le tecnologie destinate all'assistenza in casa possono avere un impatto e cambiare positivamente la qualità della vita di alcune persone. Sfortunatamente, possono esserci stereotipi negativi su cosa significhi usare queste tecnologie. Il cambiamento dello stigma negativo associato agli aiuti domestici inizia proprio da casa e può aiutare a modificare il modo in cui si guardano queste tecnologie.

Lo stigma è caratterizzato da attributi percepiti negativamente. La stigmatizzazione può essere associata o a percezioni o a penalizzazioni sociali: il più delle volte, infatti, le persone si concentrano sui problemi che una disabilità può causare oppure sulla percezione generale della disabilità. Ma un disabile è molto più di un concetto. La disabilità colpisce direttamentemolti più individui di quanto si pensi. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), potrebbero esserci più di un miliardo di disabili in tutto il mondo, tanto da poterla definire come "parte della condizione umana". Al di là dell'opinione della gente, la disabilità rende gli esseri umani speciali: abbracciare la differenza ha il potenziale per trasformare la vita di milioni di persone.

I binari di sicurezza, le rampe che conducono alle case e gli apparecchi acustici sono tutti esempi di tecnologie di assistenza domiciliare. L'elenco potrebbe continuare per pagine, soprattutto quando si tratta di ausili per la mobilità individuale. Ascensori domestici, piattaforme o montascale sono tutti ottimi aiuti per la mobilità. È probabile che alcuni possano non comprendere appieno l'importanza di salire e scendere le scale liberamente: i montascale possono essere una risorsa preziosa peraumentare la stabilità degli utenti e portare protezione salvavita alle scale pericolose. Molte persone possono recuperare la loro libertà e muoversi di più con l'aiuto dei montascale.

Prendersi il tempo per parlare di ciò che un dispositivo di assistenza domiciliare può portarealla tua famiglia è significativo. Se stai lottando con le scale, lo stress sociale non deve impedirti di migliorare la tua vita o quella di una persona cara. È molto importante abbattere lo stigma dell'uso di aiuti utili per influire sulla tua capacità di fare le cose in modo positivo. Quando si abbattono queste barriere, le persone possono aumentare le proprie capacità e ottenere l'aiuto di cui hanno veramente bisogno per vivere al meglio.

Di seguito troverai alcuni modi utili per incoraggiare coloro che ti circondano a cercare assistenza:

-Utilizza un linguaggio basato sulla persona, e se fai riferimento a qualcuno con disabilità, utilizza frasi affermative: ad esempio, parla di “una persona che fa difficoltà a sentire” e non di uno che “non sente”; parla di una “persona che usa una sedia a rotelle” ma non di uno che “non cammina”.

-Mantieni un atteggiamento positivo durante le conversazioni. Puoifarlo sostenendo e pronunciando parole gentili sulle scelte che fanno per creare cambiamenti per una migliore sicurezza e salute generale.

-Sii ricettivo a nuovi pensieri e persone. Circondati di persone con esperienze di vita diverse. Per ottenere una visione più ottimistica della tua salute, pratica l'inclusione mentre cerchi una nuova comprensione dagli altri.

-Partecipa a gruppi di sostegno. Sebbene tutti siano speciali a modo loro, può essere utile trovare un terreno comune con persone simili. Consulta un medico o cerca online per individuare un gruppo vicino a te.

Acorn Montascale comprende l'importanza del tuo benessere e della tua sicurezza. Migliorare la tua vita quotidiana attraverso l'assistenza alla mobilità può essere un processo complicato, ma quando si tratta di fare scelte difficili, Acorn è lì per aiutarti. L'installazione di un montascale in casa può migliorare in modo significativo la tua vita e rilassare la tua mente.

Sources:

Parette, Phil & Scherer, Marcia. (2004). Assistive technology use and stigma. Education and Training in Developmental Disabilities. 39. 217-226.

World Health Organization. World Report on Disability. Available online: http://www.who.int/disabilities/ world_report/2011/en/

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo