Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

5 Consigli per la cura degli occhi e per proteggere e preservare le vostre pupille

& Tips and Advice

È l'inizio del nuovo anno, un periodo in cui si guarda al futuro e si prefissano nuovi propositi per l'anno a venire.

Magari quest'anno i vostri obiettivi ed i vostri buoni propositi potrebbero riguardare la vostra vista.

Del resto, come si può avere una visione chiara del futuro, se non si riesce nemmeno a vedere ciò che si ha davanti?

Aprite gli occhi e leggete 5 consigli utili per proteggere e conservare la vista.

5 consigli per prevenire i problemi alla vista e mantenere una buona salute degli occhi - Cura degli occhi per gli anziani, esami oculistici per anziani e altro ancora

1. Tenete gli occhi aperti! Conoscere l'anamnesi familiare e altri fattori di rischio.

Per quanto riguarda la vista, ci sono generalmente alcuni fattori di rischio che sono sotto il nostro controllo e altri che non lo sono.

La genetica svolge un ruolo importante nella salute degli occhi, quindi è importante conoscere l'anamnesi  della propria famiglia.

La conoscenza dell'anamnesi familiare fornisce utili indicazioni, consentendo di prestare maggior attenzione ai segnali di allarme che potrebbero trasformarsi in complicazioni e disturbi visivi.

Non lasciatevi ingannare dagli occhi. La genetica non è l'unico fattore da considerare. Ci sono ancora molte altre misure che si possono adottare per migliorare la salute degli occhi e ridurre altri fattori di rischio.

Ad esempio, uno stile di vita sano può aiutare la vista. Un'alimentazione sana ed equilibrata, che comprenda frutta, verdura, vitamine, minerali e pesce ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 (come il tonno, il salmone e l'halibut), può favorire la salute degli occhi e aiuta a prevenire i problemi alla vista legati all'età, come la degenerazione maculare o la cataratta

Inoltre, una dieta equilibrata e un'attività fisica regolare possono aiutare a mantenere il peso forma. Un peso sano riduce il rischio di obesità e malattie correlate, come il diabete di tipo 2, che è una delle principali cause di cecità negli adulti. Riduce anche altri rischi che aumentano con il diabete, come la cataratta, l'edema maculare diabetico, la retinopatia diabetica e il glaucoma.

Infine, un altro modo per ridurre i fattori di rischio per i problemi alla vista è evitare o smettere di fumare, poiché il fumo può danneggiare il nervo ottico e aumentare il rischio di sviluppare cataratta e degenerazione maculare, oltre a numerosi altri problemi di salute.

2. Non chiudete gli occhi di fronte ai pericoli – proteggete la vostra vista da eventuali danni con occhiali da sole o protettivi.

È importante stare attenti alle sostanze nocive o alle radiazioni che possono causare gravi danni ai vostri occhi.

Ad esempio, se si lavora in un settore, come l'edilizia, che prevede l'uso di sostanze chimiche e/o materiali pericolosi, è importante indossare occhiali protettivi per proteggere gli occhi da sostanze che possono danneggiare la vista.

E' inoltre necessario indossare occhiali protettivi se si praticano sport  rischiosi per gli occhi o se si eseguono lavori in casa. Evitate di toccarvi gli occhi dopo aver toccato sostanze tossiche o farmaci potenti.

Infine, ricordate quando vostra madre vi diceva di non fissare il sole o sareste diventati ciechi? Diceva la verità. Un'eccessiva esposizione al sole può infatti aumentare le probabilità di contrarre la cataratta o la degenerazione maculare.

Per questo motivo, quando si è all'aperto o in auto è importante indossare occhiali da sole che proteggano gli occhi da almeno il 99-100% dei raggi UV-A e UV-B. Anche se si indossano occhiali da vista che offrono un qualche tipo di protezione dai raggi UV, in genere si raccomanda di indossare gli occhiali da sole sopra quelli da vista.

3. Distogliere lo sguardo! Lasciate che i vostri occhi si riposino per il troppo tempo trascorso davanti allo schermo.5 Consigli per la cura degli occhi Montascale Acorn

Al giorno d'oggi, tutti sembrano essere incollati ai loro schermi, sia che si passino 8 ore al giorno a fissare lo schermo del computer al lavoro, sia che ci si ritrovi a scorrere costantemente i social media sul telefono.

Tutto questo tempo trascorso davanti allo schermo può affaticare gli occhi, poiché fissare per lunghi periodi di tempo può seccare gli occhi a causa della riduzione del battito delle palpebre, oltre ad altri fastidiosi effetti collaterali come mal di testa, dolore al collo e alle spalle, visione sfocata, difficoltà di messa a fuoco a distanza e visione offuscata.

Per evitare l'affaticamento della vista e tutti gli effetti collaterali che ne derivano, si consiglia di seguire la regola del 20-20-20: Ogni 20 minuti guardate per 20 secondi un punto a circa 6 metri di distanza da voi.

4. Non tenete gli occhi spalancati... Prendete le dovute precauzioni per evitare infezioni agli occhi.

Prurito. Infiammazione. Irritazione. Nessuna di queste parole è piacevole o ideale se si tratta dei vostri occhi.

Per fortuna, ci sono delle precauzioni che si possono prendere per evitare infezioni che posso diventare un pugno nell'occhio.

Come regola generale, è necessario che le mani siano pulite prima di entrare in contatto con gli occhi, come quando si mettono le lenti a contatto o quando semplicemente ci si strofinano gli occhi. Se si indossano le lenti a contatto, è necessario seguire le indicazioni su come pulirle correttamente e sostituirle entro i tempi raccomandati per evitare infezioni.

Inoltre, è importante non condividere con altri oggetti che sono entrati in contatto con gli occhi di qualcuno, come colliri, lenti a contatto o trucco per gli occhi. Condividere questi oggetti con altri può aumentare la possibilità di contrarre un'infezione o di provocare un'infezione oculare a qualcun altro.

Se vi truccate, assicuratevi di sostituire spesso il trucco degli occhi, come l'eyeliner o il mascara. Questi prodotti possono accumulare batteri con il passare del tempo e rendendo i vostri occhi da splendidi e brillanti a occhi lucidi e appiccicosi.

5. Cerca le sedi più vicine a te - Esegui regolarmente visite oculistiche e controlli dal tuo oculista, oftalmologo o optometrista.

A prescindere dall'età, le visite oculistiche sono importanti per la vista.

Per assicurarsi che siate in grado di guidare in modo sicuro e di leggere i segnali stradali, per ottenere buoni risultati a scuola o affinché i vostri occhi funzionino come dovrebbero, le visite oculistiche aiutano a prevenire l'insorgere di problemi, preservando e proteggendo così i vostri occhi. 

Prendetevi del tempo per dare ai vostri occhi la cura e l'attenzione che meritano - cercate i centri più vicini a voi che offrono visite oculistiche.

Guardate avanti! Il vostro futuro e la vostra vista sono splendenti!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo