Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2023 - Con noi, non per noi

& Tips and Advice

Non importa la vostra età, il colore della vostra pelle, che pratichiate una certa religione, che abbiate frequentato l'università, che veniate da un altro Paese o che abbiate una disabilità.

Tutti hanno il diritto di poter prendere decisioni per se stessi e di avere il controllo sulla propria vita.

Quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, potete unirvi ai milioni di persone in tutto il mondo che vivono con la sindrome di Down e che lottano affinché la loro voce venga finalmente ascoltata e valorizzata.

Continuate a leggere per saperne di più sul tema della Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2023 "Con noi, non per noi" e su come potete partecipare.

Cos'è la Sindrome di Down?

La sindrome di Down, nota anche come Trisomia 21, è una condizione genetica nella quale una persona ha un cromosoma in più. Si verifica casualmente, senza alcuna causa nota.

I cromosomi sono filamenti di DNA che determinano la forma e il funzionamento del corpo del bambino durante la crescita.

Questo cromosoma in più, che definisce la sindrome di Down, di solito causa "vari gradi di disabilità intellettuale e fisica e problemi medici associati".

Si stima infatti che circa 1 bambino su 800 nasca con la sindrome di Down.

Che cos'è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down?Giornata Mondiale della Sindrome di Down

La Giornata Mondiale della Sindrome di Down è una giornata dedicata alla sensibilizzazione globale che viene celebrata ufficialmente dalle Nazioni Unite dal 2012.

Lo scopo della sua commemorazione è quello di educare le persone e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sindrome di Down, nonché di lavorare diligentemente per migliorare la qualità della vita di coloro che ne sono affetti.

Quando si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Down?

La Giornata Mondiale della Sindrome di Down (WDSD) ricorre il 21 Marzo di ogni anno.

La scelta di questo giorno e mese ha, in effetti, un significato importante.

Il 21° giorno del terzo mese dell'anno (Marzo), rappresenta l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa la sindrome di Down.

Qual è il tema del 2023 per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down?

Il tema della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 2023 è "Con noi, non per noi".

Questo tema incoraggia un cambiamento nel modo in cui la società vede e tratta le persone con disabilità, allontanandosi dall'obsoleta idea di compassione, per la quale le persone con disabilità venivano trattate con un senso di pietà come se necessitassero del sostegno di altri".

Spesso le persone con sindrome di Down hanno un supporto di bassa qualità, e spesso chi li assiste fa cose per loro, non con loro.

Inoltre, molte organizzazioni, che affermano di sostenere le persone con disabilità, escludono le persone con sindrome di Down dalla partecipazione alle loro attività, il che significa che, ancora una volta, che tali organizzazioni prendono decisioni per loro, non con loro.

Questo è il problema che deve essere affrontato. Le persone con sindrome di Down devono poter essere messe in condizione di badare a loro stesse, partecipando attivamente alle attività, alle azioni e alle decisioni che le riguardano.

Per questo, "Con noi, non per noi" promuove un approccio alla disabilità basato sui diritti umani: "le persone con disabilità hanno il diritto di essere trattate in modo equo e di avere le stesse opportunità di tutti gli altri, mentre lavorano con gli altri per migliorare le loro vite".

Come si può sensibilizzare ed educare se stessi e gli altri sulla sindrome di Down?

Ci sono diversi modi per partecipare alla Giornata mondiale della sindrome di Down, che si tratti di saperne di più sulla sindrome di Down, di sensibilizzare l'opinione pubblica o di partecipare a eventi che ruotano intorno alla sindrome di Down.

Ecco solo alcuni dei modi in cui potete partecipare:

  • Utilizzate queste risorse per sostenere il cambiamento
  • Condividete le vostre storie sui social media con l'hashtag #WorldDownSyndromeDay
  • Cercate di evidenziare un punto di riferimento per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down di blu e giallo.
  • Scopri di più sulla sindrome di Down dalle persone affette
  • Cercate eventi locali a cui partecipare
  • Partecipa alla campagna "Tanti calzini" a sostegno della sindrome di Down

Per scoprire altri modi per partecipare alla Giornata mondiale della sindrome di Down 2023, cliccate qui.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo