Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Giornata mondiale della salute 2023 - come stare meglio con questi 6 consigli per la salute e il benessere #HealthForAll #WHO75

& Tips and Advice

Si può anche rimanere sbalorditi di fronte al cartellino del prezzo di un anello di diamanti o fantasticare di rilassarsi a bordo piscina nell'enorme villa di un milionario, ma alcune delle cose più preziose della vita non sono in vendita - non hanno prezzo.

La salute è una di quelle cose.

La Giornata Mondiale della Salute è l'occasione per non dare per scontata la nostra salute, né il corpo che ci permette di vivere ogni giorno le meraviglie del mondo, perché tutti meritano di essere sani e felici.

Continuate a leggere per conoscere la storia della Giornata mondiale della salute e i consigli su come prendervi cura di voi stessi, conducendo uno stile di vita sano e felice.

Quando si celebra la Giornata mondiale della salute?

La Giornata mondiale della salute ricorre il 7 aprile di ogni anno.

Quest'anno, nel 2023, la Giornata Mondiale della Salute cade di venerdì.

Che cos'è la Giornata mondiale della salute?

La Giornata Mondiale della Salute è il giorno in cui si celebra la fondazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), "un'agenzia delle Nazioni Unite che collega nazioni, partner e persone per promuovere la salute, mantenere il mondo sicuro e servire le persone vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano ambire al massimo livello di salute".

Quest'anno, infatti, l'OMS celebrerà il 75° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 1948.

Tuttavia, lo scopo della Giornata mondiale della salute va oltre la celebrazione della creazione dell'OMS: la Giornata mondiale della salute è stata creata anche per promuovere la salute in generale e attirare l'attenzione su temi specifici di salute che interessano le persone di tutto il mondo.

Ogni anno viene scelto un argomento sulla salute come tema della Giornata Mondiale della Salute.

Qual è il tema della Giornata Mondiale della Salute 2023?

Il tema della Giornata Mondiale della Salute 2023, scelto per il 75° anniversario dell'OMS, è "Salute per tutti".

Il tema di quest'anno ruota attorno all'idea di garantire a tutti l'accesso all'assistenza sanitaria e alle risorse mediche affinché "tutti, ovunque, possano ambire il massimo livello di salute e benessere".

L'OMS afferma inoltre che il 75° anniversario è "un'opportunità per guardare indietro ai successi della salute pubblica che hanno migliorato la qualità della vita negli ultimi sette decenni", nonché "un'occasione per motivare l'azione ad affrontare le sfide sanitarie di oggi  e di domani".

Come restare in salute - 6 consigli per la salute e il benessere che vi aiuteranno a mantenere abitudini sanegiornata mondiale della salute

1. Mantenersi idratati e sentirsi più sazi bevendo molta acqua

L'avrete già sentita, ma è comunque una verità che vale la pena di ripetere. Due terzi del nostro corpo sono costituiti da acqua, quindi è assolutamente essenziale per la salute mantenersi idratati. L'acqua è necessaria per molte funzioni importanti del nostro corpo, come l'eliminazione dei prodotti di scarto da parte dei reni, la lubrificazione delle articolazioni e degli occhi, il funzionamento regolare dell'apparato digerente e il flusso sanguigno che trasporta ossigeno, glucosio e sostanze nutritive essenziali alle nostre cellule, solo per citarne alcuni.

Inoltre, bere molta acqua fa sentire più sazi, perché a volte si confonde la sete con la fame. È stato dimostrato che bere più acqua favorisce anche la perdita di peso. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che le persone che bevono prevalentemente acqua consumano in media fino a 200 calorie in meno e che bere acqua aumenta la quantità di calorie bruciate. In generale, per gli adulti si raccomanda di bere da 1 a 2 litri di acqua al giorno, quindi su con la testa!

2. Nutritevi con cibi sani

Il corpo è una macchina complessa con molte parti in movimento, per cui l'alimentazione scelta è molto importante.

Mangiare cibi sani ha molti benefici che vanno oltre il semplice mantenimento del peso forma. Ecco solo alcuni degli effetti positivi che potete riscontrare sperimentando una corretta alimentazione:

  • Può aiutare a vivere più a lungo
  • Mantiene sani la pelle, i denti e gli occhi
  • Sostiene i muscoli
  • Rafforza le difese immunitarie
  • Rafforza le ossa
  • Riduce il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
  • Favorisce la salute della gravidanza e dell'allattamento al seno
  • Aiuta il funzionamento dell'apparato digerente
  • Aiuta a raggiungere e mantenere un peso sano

Molte persone associano il mangiare sano alla privazione del cibo o a faticosi cicli di diete yo-yo che non si è in grado di mantenere in modo continuativo. Tuttavia, questo non è ciò che si intende per mangiare sano.

Il cibo non è un nemico. Il cibo è ciò che alimenta il nostro corpo e ci permette di avere l'energia per vivere i momenti della nostra vita con le persone che amiamo. Intraprendere un viaggio per mangiare in modo più sano significa amare se stessi abbastanza da nutrire il proprio corpo con alimenti che fanno bene e che ci fanno sentire bene, non affamarsi fino a svenire o privare il corpo dei nutrienti di cui ha bisogno.

Mangiare sano non significa ignorare i segnali del corpo e negarsi il cibo quando si ha fame. Si tratta piuttosto di essere consapevoli delle proprie decisioni, scegliendo di alimentare il corpo con cibi nutrienti che saziano e fanno sentire bene.  Ad esempio, scegliendo di soddisfare la fame con spuntini e pasti ad alto contenuto di proteine o fibre, è più probabile che ci si senta sazi ed energici rispetto a cibi altamente elaborati e carichi di zuccheri e grassi.

Alcuni buoni esempi di spuntini ricchi di fibre o proteine che vi faranno sentire più sazi ed energici a lungo sono le mandorle, le carote con hummus, le uova sode, i frutti di bosco, i fagioli di soia arrostiti, l'avocado su pane integrale tostato, ecc. La prossima volta che avete fame, invece di prendere salatini o dolcetti che vi faranno sentire ancora affamati più tardi, scegliete uno spuntino più sano e soddisfacente che vi farà sentire svegli e sazi.

3. Fare esercizio fisico

Non deve sorprendere che l'esercizio fisico sia una parte importante del prendersi cura di se stessi, con notevoli benefici per la salute, come l'abbassamento della pressione sanguigna, il mantenimento di un peso sano, benefici nel sonno, il rafforzamento del cuore e dei polmoni e molto altro ancora, indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche.

Infatti, gli adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni dovrebbero praticare almeno 150-300 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata o almeno 75-150 minuti di aerobica ad alta intensità alla settimana.

Per gli adulti di età superiore ai 65 anni valgono le stesse raccomandazioni, con l'eccezione che gli anziani dovrebbero aggiungere un esercizio che enfatizzi l'equilibrio funzionale e l'allenamento della forza a intensità moderata o medio-alta, per 3 o più giorni alla settimana, per migliorare la capacità funzionale e prevenire le cadute.

Sebbene gli effetti indesiderati del naturale processo di invecchiamento, come la mobilità limitata o il dolore alle articolazioni, possano scoraggiare l'esercizio fisico o far sentire limitati nella scelta dei tipi di attività che si possono svolgere, non deve essere necessariamente così.

Sia che abbiate una disabilità o una mobilità limitata, ci sono comunque dei modi per fare attività fisica, rafforzando il vostro corpo e migliorando il vostro umore.

4. Dormire, dormire e ancora dormire

Il sonno è il momento in cui l'organismo si riposa, si ricarica e si ripara, quindi è naturalmente un pezzo fondamentale del puzzle per vivere una vita sana e felice.

Non dormire a sufficienza di notte, non solo influisce negativamente sulle funzioni cognitive, ma abbassa anche le difese immunitarie, rendendo il soggetto molto più vulnerabile a malattie virali, e aumenta il rischio di condizioni di salute croniche come malattie cardiache, malattie renali, ictus, diabete, obesità, pressione alta e depressione.

Al contrario, un buon sonno aiuta le cellule e le proteine del sistema immunitario che individuano e neutralizzano batteri e virus, guarisce e rigenera il cuore e i vasi sanguigni, influisce positivamente sul modo in cui l'organismo reagisce all'insulina, favorisce una crescita e uno sviluppo sani, favorisce un sano equilibrio degli ormoni che controllano la fame e diminuisce il rischio di problemi di salute in generale.

Poiché la maggior parte degli adulti sani ha bisogno dalle sette alle nove ore di sonno a notte per funzionare al meglio, è ora di smettere di prendere raffreddori e malattie croniche e di iniziare a dormire un po'.

5. Mantenere una buona salute mentale

Spesso si dimentica che la salute mentale è importante quanto quella fisica, se non di più. Dopo tutto, il nostro stato d'animo, i nostri pensieri e i nostri sentimenti determinano il modo in cui viviamo e interpretiamo il mondo che ci circonda.

Fondamentale, per una buona salute mentale, è dedicare del tempo a se stessi e alle cose che ci rendono felici. Proprio come si dedica tempo ai propri cari, incoraggiandoli a perseguire la propria felicità, è necessario fare lo stesso per se stessi.

Se vi piace stare nella natura, fate una breve passeggiata al lago. Guardate un episodio della vostra serie preferita, cucinate una torta, fatevi un caldo bagno rilassante oppure dipingete: qualunque sia la cosa che vi rende felici, ritagliatevi ogni giorno un po' di tempo per voi stessi per fare le cose che amate.

È inoltre importante concedersi molto riposo e pause mentali, poiché lo stress e la stanchezza eccessivi non fanno che aggravare i problemi di salute mentale esistenti e possono essere la causa di depressione e ansia.

A volte non abbiamo le conoscenze o non siamo in grado di soddisfare da soli i nostri bisogni di salute mentale. I terapeuti servono proprio a questo. Sono professionisti formati per aiutarvi e fornirvi un piano personalizzato, supporto, risorse e conoscenze per le vostre esigenze.

Ricordate che non c'è da vergognarsi a chiedere aiuto. Siamo tutti umani e la vita è difficile. Non dovete affrontare le vostre difficoltà da soli.

6. Rivolgersi regolarmente al proprio medico

Sebbene possiamo controllare diversi fattori che influiscono sulla nostra salute, come la dieta,  l'esercizio fisico e il fatto di fumare o meno, ci sono alcuni fattori, invece, che non possiamo controllare, come la genetica, il sesso, l'età e le circostanze.

La vita può essere imprevedibile e anche la vostra salute, quindi è essenziale che vi proteggiate con queste 3 P:

Professionalità nell'assistenza, prevenzione e preparazione.

Per questo è fondamentale avere un medico che si prenda cura di voi e  della vostra salute.

Non si sono laureati per caso: sono lì per aiutarvi. I professionisti ci forniscono le conoscenze mediche, le risorse, i farmaci, la preparazione e le informazioni che non possiamo fornire da soli.

Controlli regolari non solo permettono a voi e al vostro medico di monitorare da vicino la vostra salute, prevenendo eventualmente problemi futuri, ma possono anche fare la differenza tra la vita e la morte.

Per esempio, se una malattia come il cancro viene presa nelle fasi iniziali, rispetto a quelle più avanzate, ci sono più opzioni di trattamento e, in alcuni casi, maggiori probabilità di sopravvivenza.

La presenza di un professionista di fiducia vi permette di sentirvi preparati, informati, responsabilizzati, protetti e assistiti.

Perché a noi di Acorn sta a cuore la vostra salute

Qui da Acorn Montascale crediamo fermamente nell'idea che una persona sana sia una persona felice.

Ecco perché ci impegniamo a mettervi in moto in tutta sicurezza con uno dei nostri montascale di prima classe, garantendovi mobilità, indipendenza, fiducia, facilità e la consapevolezza che non dovrete mai più preoccuparvi di cadute o della difficoltà nel salire le scale.

Contattate subito Acorn Montascale per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno e un sopralluogo a domicilio e fate il primo passo per dare una svolta alla vostra vita.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo