Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Colmare il divario comunicativo tra le generazioni - 5 consigli per parlare con gli anziani

& Tips and Advice

Riuscire a raggiungere un amico con una telefonata fatta dal telefono con linea telefonica rotante, rispetto all'invio di un breve e dolce messaggio dallo smartphone per conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti sulla vita della famiglia.

Salire sul furgone per andare a vedere un film al drive-in e sgranocchiare hot dog e popcorn dai chioschi, piuttosto che accoccolarsi sul divano con il proprio partner sfogliando siti di streaming per un'accogliente serata di cinema.

Svolgere freneticamente le mappe che si estendono su tutto il cruscotto, piuttosto che cercare su Google l'indirizzo della destinazione e inserirlo nel GPS.

Parlare con un operatore telefonico o con Alexa.

È inevitabile: con il passare del tempo e la continua evoluzione del mondo, tende a crearsi un distacco tra le vecchie e le nuove generazioni.

Tuttavia, non è necessario che sia così.

Se tutti noi ci prendessimo il tempo di imparare, ascoltare le esperienze degli altri e mostrare empatia, saremmo in grado di colmare il divario di comunicazione tra le generazioni.

5 consigli per conversare in modo più significativo con gli anziani

1. Non parlate male di loro: non sono bambini.

Spesso le persone tendono ad infantilizzare gli anziani, nonostante gli anni di saggezza e di esperienza accumulati. Come si può immaginare, questo può essere estremamente frustrante e avvilente per gli anziani.

Gli anziani non sono bambini, quindi NON parlate loro come se lo fossero.

Sono esseri umani adulti, come voi e me, che molto probabilmente hanno già vissuto molte delle stesse lotte, sentimenti e situazioni che le persone più giovani di loro stanno attraversando.

Nessuno è più saggio o più forte di chi ha affrontato le sfide della vita, uscendone migliore e più coraggioso dall'altra parte.

Agli anziani va riservato lo stesso rispetto e lo stesso trattamento equo che meritano loro, così come ogni altro essere umano al mondo.

2. Fate loro domande su se stessi

Many seniors already feel invisible or inferior in today’s society as it is, often shoved into the background, ignored completely, or worst of all, taken advantage of.

Inoltre, gli anziani sono spesso stereotipati come coloro che conducono una vita noiosa dopo la pensione, fatta solo di sonnellini a bocca aperta e di visione di programmi di gioco su una tv alzata al massimo del volume.

Purtroppo, non capita spesso che i giovani cerchino di fare amicizia con loro o si preoccupino di fare loro domande su di sé. 

Spesso si dimentica che gli anziani sono anche persone interessanti che conducono stili di vita unici, perseguono le loro passioni personali e possiedono diverse storie ed esperienze emozionanti da condividere.

Proprio come fareste per conoscere meglio qualsiasi altra persona, ricordatevi di farle domande su di sé, sulla sua vita e sulle sue esperienze.

Essere più giovani non significa condurre una vita più importante o eccitante.

3. Parlare in modo chiaro e non accondiscendente

C'è una differenza tra parlare in modo chiaro e parlare con condiscendenza. Ricordate che quando parlate con una persona anziana dovete puntare a una comunicazione chiara, mai accondiscendente.

Alcuni esempi di linguaggio accondiscendente sono:

  • Rallentamento del discorso alla velocità del linguaggio infantile
  • Esagerare nel pronunciare le parole
  • Spiegare concetti che l'interlocutore conosce già
  • Dare consigli non richiesti
  • parlare con lo stesso tono che si usa con gli animali domestici o i bambini
  • Alzare il volume della voce al punto da sembrare quasi un urlo

In sostanza, essere accondiscendenti significa usare qualsiasi tipo di linguaggio o esibire qualsiasi tipo di comportamento che implica che l'altra persona è inferiore. Questo tipo di comunicazione non solo aggrava le persone anziane, ma è anche profondamente offensivo e dannoso per la loro autostima complessiva.

Parlare chiaramente, tuttavia, è completamente diverso. Parlare in modo chiaro è utile per le persone anziane che possono soffrire di qualche forma di perdita di udito o di memoria, oltre che di disturbi cognitivi.

Soprattutto, non danneggia la loro autostima, perché continuate a trattarli e a parlare con loro da pari a pari.

Alcuni esempi di come parlare chiaramente sono:

  • Parlare a un ritmo moderato e con un tono di voce normale.
  • Evitare di usare gerghi o espressioni che le generazioni più anziane potrebbero non conoscere
  • Evitare di borbottare le parole
  • alzare leggermente il volume della voce per farsi sentire meglio
  • Stabilire un contatto visivo
  • Rivolgersi direttamente verso di loro
  • Ridurre al minimo il rumore di fondo

Utilizzare più spunti visivi come gesti, espressioni facciali e linguaggio del corpo per far capire meglio il proprio punto di vista.

4.  Dedicare del tempo all'ascolto: mostrare interesse per ciò che si sta dicendo

A prescindere dall'età, tutti noi potremmo permetterci di diventare migliori ascoltatori.

In molti scenari, abbiamo le migliori intenzioni di essere completamente coinvolti in ciò che qualcuno sta dicendo. Allo stesso tempo, però, è facile pensare che stiamo ascoltando davvero una persona, senza però riuscire a elaborare e a trattenere ciò che dice.

Spesso questo accade quando si cerca di fare multitasking, con distrazioni che distolgono l'attenzione dalla persona con cui si sta parlando. L'avvincente storia della persona che stavate ascoltando può rapidamente svanire in una voce di sottofondo.

Indipendentemente dall'età dell'interlocutore, per ascoltare attivamente una persona è necessario dedicarle tutta la propria attenzione, limitare le distrazioni come il cellulare, esercitare la pazienza, astenersi dall'interrompere e fare domande di verifica per capire meglio.

Quando si parla con anziani che, purtroppo, potrebbero non essere abituati a essere ascoltati veramente o a qualcuno che vuole davvero condividere una delle loro storie, mostrare segni di ascolto e interesse può aiutare a costruire la loro fiducia. 

Alcuni esempi di segnali visivi, verbali e comportamentali che potete esibire per mostrare all'anziano che state ascoltando ciò che dice sono i seguenti:

  • Mantenere il contatto visivo
  • Rivolgersi direttamente verso di loro
  • Ridurre al minimo le distrazioni, ad esempio spegnendo il telefono.
  • Annuire con la testa
  • Fare rumori incoraggianti che indichino che state seguendo, come "mm hmm" o "ok".
  • Fornire indizi verbali che indicano che si sta ascoltando, come commenti, reazioni e domande di follow-up
  • Convalidare le loro emozioni riconoscendo come si sentono o si sono sentiti in quel momento.
  • Sforzarsi di entrare in empatia con loro e di mettersi nei loro panni.Sporgersi leggermente con una postura aperta e ricettiva.

L'insostituibile sensazione di essere ascoltati, apprezzati, compresi e che a qualcuno interessi ciò che avete da dire, permette di sviluppare un legame più forte tra voi due.

5. Praticate l'empatia: cercate di capire da dove vengono

Se siamo abbastanza fortunati, tutti noi invecchieremo un giorno.

Tuttavia, ironia della sorte, nonostante ciò, l'OMS riporta che una persona su due nel mondo è contraria all'invecchiamento delle persone anziane.

È inevitabile che ogni generazione abbia esperienze in qualche misura diverse da quella successiva, ma questo non significa che non possiamo sforzarci di cercare di capirci a vicenda, nonostante le nostre differenze.

Mostrare empatia verso gli altri non è solo una cosa gentile da fare, ma ha un impatto significativo sulla salute generale degli anziani.

In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che l'empatia può avere un impatto positivo sulla salute fisica e mentale degli anziani.

È stato dimostrato che le interazioni empatiche hanno il potere di ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, migliorando la salute e il benessere generale.

Al di là di questo, l'empatia dimostra semplicemente il rispetto per la dignità e il valore delle persone anziane che ogni individuo merita.

L'invecchiamento può talvolta essere accompagnato da pregiudizi sociali o dall'ageismo, per cui gli anziani possono sentirsi emarginati o sottovalutati.

Tuttavia, mostrando empatia, riconoscete il loro valore intrinseco e li trattate con il rispetto che meritano.

Quando tutti si sforzano di cercare di capire gli altri, né la razza, né la religione, né l'età, né la generazione possono dividerci, nonostante le nostre differenze.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo