Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Il consiglio della settimana per gli anziani. Stare al sicuro sotto la doccia

& Tips and Advice

Che si tratti di montascale o meno, quando Acorn Montascale dice che si preoccupa dei propri clienti e del loro benessere, lo pensa davvero, cercando di dar loro solo il meglio.

Questo vale anche per la qualità della loro vita.

Vogliamo che possiate condurre una vita il più possibile sana, felice e appagante. Vogliamo vedervi avere successo e raggiungere nuovi traguardi non solo in termini di mobilità e indipendenza, ma anche in tutti gli ambiti della vostra vita.

Senza ulteriori indugi, diamo il bentornato a "Il consiglio della settimana di Acorn Montascale", una rubrica nella quale forniremo agli anziani tutte le conoscenze, gli strumenti e i consigli utili di cui hanno bisogno per avere successo nella loro vita, dalla salute fisica al risparmio con gli sconti per anziani, e praticamente tutto il resto.

Continuate a leggere per scoprire alcuni consigli su come trasformare la vostra scivolosa doccia nel vostro santuario a vapore.

Il consiglio della settimana di Acorn Montascale per gli anziani

Prendete le precauzioni necessarie per trasformare una doccia scivolosa da un ambiente pericoloso ad rifugio sicuro.

Acqua. Sapone. Lozioni. Pavimenti in piastrelle.

Tutti questi elementi mescolandosi, creano la tempesta perfetta sotto la doccia.

Per questo motivo non deve sorprendere che una grande percentuale di scivolate e cadute si verifichi in doccia.

Tuttavia, le statistiche sulle cadute in doccia, nel caso degli anziani, aggiungono un ulteriore danno al danno. Per gli anziani, infatti, la probabilità di scivolare nella doccia aumenta notevolmente, così come la possibilità di subire una lesione a causa della caduta o di avere addirittura un esito fatale.

Come prevenire il rischio di scivolare e cadere in doccia?

Quindi, quali sono le cose che gli anziani possono fare per rimanere al sicuro durante la doccia?

Ecco alcuni consigli per evitare le scivolate.

Mantenere il bagno ben illuminato

Con l'avanzare dell'età aumenta la frequenza con cui si ha bisogno di usare i bagno, il che significa un maggior numero di viaggi in bagno, anche di notte.

Poiché i bagni sono spesso ambienti umidi e scivolosi a causa degli schizzi d'acqua, gli anziani con equilibrio ridotto, scarsa vista, percezione della profondità compromessa o mobilità limitata sono più soggetti a scivolare.

Oltre all'ambiente già pericoloso, il buio o la scarsa illuminazione possono rendere difficile per gli anziani vedere eventuali ostacoli, spigoli e rialzi del pavimento, aumentando il rischio di inciampare o cadere.

I bagni ben illuminati offrono, quindi, una migliore visibilità, aiutando gli anziani a identificare potenziali pericoli come oggetti o superfici bagnate, riducendo così gli incidenti.

Indossate scarpe antiscivolo

Il nome parla da sé.

Le scarpe antiscivolo, note anche come sandali da doccia o ciabatte da bagno, sono progettate con rilievi o disegni sulle suole per dare maggior trazione e stabilità quando si cammina su superfici bagnate e scivolose, come i pavimenti del bagno e le piastrelle della doccia.

Questo design impedisce alle scarpe di scivolare sul pavimento bagnato e contribuisce a garantire un appoggio sicuro.

Inoltre, queste scarpe hanno spesso suole più larghe, che possono fornire una maggiore superficie di contatto con il pavimento. Questa base più ampia aumenta la stabilità, evitando incidenti e riducendo le probabilità che gli anziani perdano l'equilibrio mentre camminano o stanno in piedi.

Mantenere il bagno ordinato e ben organizzato

Il disordine sul pavimento, può aumentare il rischio di inciampare e cadere, poiché gli anziani possono inavvertitamente camminare su oggetti a terra, rischiando di perdere l'equilibrio e scivolare.

Gli anziani con mobilità ridotta o problemi di equilibrio sono molto vulnerabili a questi pericoli.

Tuttavia, tenendo un bagno ben organizzato e senza disordine, si eliminano questi potenziali pericoli, garantendo agli anziani percorsi sicuri per muoversi in sicurezza senza ostacoli pericolosi.

Evitare di piegarsi o di estendersi

Con l'avanzare dell'età, l'equilibrio e la coordinazione possono diminuire, rendendo le persone più soggette a cadute.

Piegarsi o prendere oggetti da terra, possono spostare il baricentro di un anziano e destabilizzarlo.

Inoltre, la forza muscolare tende a diminuire con l'età e gli anziani potrebbero non avere la stessa forza per sostenersi quando si piegano o si allungano.

Questi fattori possono provocare instabilità, aumentando la probabilità di una brutta caduta.

Tenere oggetti come il sapone o lo shampoo a portata di mano aiuta gli anziani a mantenere una posizione stabile, riducendo la necessità di compiere movimenti rischiosi per raggiungerli.

La stabilità diminuisce drasticamente il rischio di incidenti.

Installare una seduta rialzata per il WC

Gli anziani hanno spesso difficoltà a piegare le ginocchia e a muovere le anche per sedersi e alzarsi da un normale WC.

Alzarsi da un WC standard è un momento critico per le cadute, soprattutto se l'anziano perde l'equilibrio.

Una seduta rialzata della toilette né eleva l'altezza, riducendo al minimo il piegamento delle gambe e il movimento delle anche.

In questo modo è più facile per gli anziani sedersi ed alzarsi riducendo lo sforzo muscolare e lo stress sulle articolazioni.

Inoltre, i sedili rialzati sono solitamente dotati di braccioli o maniglioni. 

Questi dispositivi offrono maggiore stabilità e sostegno, permettendo agli anziani di mantenere l'equilibrio, riducendo il rischio di cadute.

Altri suggerimenti per proteggere gli anziani da scivolate e cadute

Volete altri consigli utili su come rendere il vostro bagno ancora più sicuro per gli anziani?

Cliccate qui per scoprire altri modi per proteggere gli anziani da scivolate e cadute pericolose.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo