Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

7 consigli per risollevare lo spirito natalizio dei propri cari affetti da demenza

& Tips and Advice

Che si tratti dell'aroma di dolci appena sfornati, della vista di un albero di Natale illuminato o delle melodie delle nostre canzoni natalizie preferite, il senso di familiarità delle festività spesso accendono ricordi preziosi e sentimenti di nostalgia.

Tuttavia, per i 55 milioni di persone che in tutto il mondo soffrono di demenza, il Natale può spesso essere un momento di confusione, tristezza e ansia.

Mentre le persone affette da demenza possono essere in grado di rimembrare i ricordi più cari dell'infanzia e del Natale, la loro incapacità di identificare i volti sconosciuti a tavola o l'improvviso cambiamento dell'arredamento della casa può essere fonte di stress e di angoscia. Possono chiedere di qualcuno che non c'è più o chiedersi perché la casa abbia improvvisamente un aspetto così diverso.

Fortunatamente, esistono soluzioni che potete adottare come caregiver per garantire che sia voi che la persona cara con demenza possiate godervi le vacanze insieme.

Che cos'è la demenza?

La demenza è un termine generico per indicare diverse malattie che distruggono le cellule nervose, causando danni al cervello e portando in genere a un deterioramento delle funzioni cognitive che va oltre quanto previsto dal normale processo di invecchiamento.

La demenza, che colpisce soprattutto le persone anziane, è una sindrome che compromette il pensiero, la memoria e la capacità di svolgere le attività quotidiane.

Si tratta, inoltre, di una malattia progressiva, il che significa che la malattia continuerà a peggiorare nel tempo.

La forma più comune di demenza è quella causata dal morbo di Alzheimer, che rappresenta il 60-70% dei casi.

Sebbene non esista una cura per la demenza, si può fare molto per migliorare la qualità della vita delle persone affette e di coloro che se ne prendono cura.

Segni di demenza (fasi iniziali):

  • perdita di memoria
  • difficoltà di concentrazione
  • difficoltà nello svolgere attività quotidiane familiari, come ad esempio confondersi sul resto quando si fa la spesa
  • difficoltà a seguire una conversazione o a trovare la parola giusta
  • confusione sul tempo e sul luogo
  • cambiamenti di umore

Segni di demenza (fasi avanzate):

  •  Problemi di memoria. Le persone possono non riconoscere i familiari e gli amici più stretti o non ricordare dove vivono o dove si trovano.
  •  Problemi di comunicazione. Alcune persone possono perdere del tutto la capacità di parlare. L'uso di mezzi di comunicazione non verbali, come le espressioni facciali, il tatto e i gesti, può essere d'aiuto.
  •  Problemi di mobilità. Molte persone perdono la capacità di muoversi da sole. Alcuni possono diventare incapaci di camminare e necessitare di una sedia a rotelle o di restare confinati a letto.
  •  Problemi comportamentali. Un numero significativo di persone sviluppa i cosiddetti "sintomi comportamentali e psicologici della demenza". Questi possono prevedere un aumento dell'agitazione, sintomi depressivi, ansia, vagabondaggio, aggressività e talvolta allucinazioni.
  •  L'incontinenza vescicale è comune negli ultimi stadi della demenza, e alcune persone sperimentano anche l'incontinenza intestinale.
  • I problemi di appetito e di perdita di peso sono entrambi comuni nella demenza avanzata. Molte persone hanno difficoltà a mangiare o a deglutire e questo può portare a soffocamento, infezioni toraciche e altri problemi.

Modi semplici ed efficaci per aiutare i vostri cari a godersi la stagione delle feste

1. Introdurre gradualmente i cambiamenti durante il Natale

Se siete persone che amano le decorazioni, la vostra casa può sembrare che sia stata rinnovata da un giorno all'altro. Le decorazioni sono divertenti da guardare e possono dare gioia e conforto durante le feste, ma per i pazienti affetti da demenza il cambiamento improvviso può confonderli.

Tuttavia, questo non significa che dobbiate rinunciare alle vostre decorazioni natalizie.

Invece di montare l'albero di Natale, le luci e le ghirlande tutte insieme, provate a fare piccoli cambiamenti graduali ogni giorno, cercando di evitare le luci lampeggianti che possono disorientare le persone affette da demenza.

Ricordate che i pazienti affetti da demenza trovano conforto nella familiarità, quindi cercate di incorporare decorazioni che rimembrino i loro ricordi del Natale. In questo modo, entrambi potrete godervi le decorazioni, senza lo stress che un ambiente nuovo e improvviso può causare loro.

2. Cercate di attenervi alla vostra normale routine

Le persone affette da demenza si aggrappano alla coerenza della routine. Con il trambusto delle vacanze, può essere difficile mantenere la solita routine.

Anche consumare i pasti alla stessa ora o avere orari coerenti per andare a letto può essere di conforto per i pazienti affetti da demenza.

Anche se dovete correre al centro commerciale per prendere qualche regalo dell'ultimo minuto, assicuratevi che il vostro caro sia in grado di mantenere una sorta di routine durante la giornata che gli permetta di sentirsi sicuro e a suo agio.

3. Un luogo tranquillo per ricaricarsi

Non è una sorpresa che le feste possano essere stancanti. Bambini felici che saltano e urlano, musica natalizia ad alto volume e risate chiassose intorno alla tavola possono essere eccessivamente stimolanti per chiunque, ma soprattutto per le persone affette da demenza.

A volte non è realistico né possibile placare l'atmosfera che si crea con i bambini piccoli, gli animali domestici o le grandi folle natalizie.

Per questo motivo è importante assicurarsi che la persona amata abbia un luogo tranquillo dove poter stare da sola per riposare e ricaricarsi se è sovrastimolata o sopraffatta dall'ambiente.

4. Riportare alla mente ricordi felici (e crearne altri) con foto e musica

Il Natale è una festa che ha un valore sentimentale per molte persone.

Anche se le persone care affette da demenza possono avere difficoltà a ricordare molti di questi momenti preziosi, mostrare loro vecchie foto o suonare musica natalizia familiare può effettivamente stimolare la loro memoria e permettere loro di ricordare le festività passate.

In effetti, la ricerca ha dimostrato i potenti effetti positivi che l'ascolto della musica ha sui pazienti affetti da demenza e come possa contribuire a migliorare la memoria e l'umore.

5. Stimolarli con piccole attività stagionali

Per divertirsi durante le festività non servono necessariamente cose grandiose come la slitta o i canti in coro.

Coinvolgere la persona cara affetta da demenza, anche solo in piccola parte, durante le festività natalizie offre un sano stimolo, tutt'altro che opprimente e le permette di sentirsi parte dei festeggiamenti.

Aiutare a costruire una casa di pan di zenzero, guardare un film natalizio, cucinare e impacchettare i regali insieme in un ambiente calmo e tranquillo sono tutte attività ideali per coinvolgere i vostri cari in modo semplice e piacevole.

6. Creare un ambiente sicuro

Poiché la demenza non colpisce solo la memoria, ma anche le funzioni cognitive, è importante assicurarsi che l'ambiente sia sicuro per le persone affette da demenza.

Si possono quindi evitare candele accese come decorazioni o rimuovere i rischi di inciampo dalla casa.

Poiché la demenza può compromettere la percezione della profondità e la visione, i pazienti affetti da demenza hanno maggiori probabilità di cadere.

Inoltre, negli stadi avanzati della demenza, è probabile che le persone perdano le loro capacità motorie, diventando quindi, completamente dipendenti da chi le assiste.

Prendete in considerazione l'idea di aumentare la sicurezza in casa installando un montascale che permetta al vostro caro di muoversi in sicurezza in casa riducendo il rischio di cadute.

7. Non lasciatevi abbattere dalla demenza

Anche se la demenza può essere difficile da gestire durante le feste, ci sono molti modi per diffondere il calore e l'allegria della stagione ai propri cari affetti da demenza.

Ricordate che l'amore, la comprensione e l'inclusione sono i migliori regali che potete fare a qualcuno a cui tenete.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo