Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Giornata internazionale della donna 2024. Citazioni illuminanti di donne, accelerazione del progresso e il motto #InvestInWomen (investite sulle donne)

& Tips and Advice

Dal diritto di voto alla lotta contro la discriminazione sul posto di lavoro, le donne hanno fatto molta strada nell'ultimo secolo, facendo sentire la loro voce e forgiandosi verso il futuro con indipendenza, forza, compassione e saggezza.

La Giornata internazionale della donna è l'occasione per apprezzare e onorare tutte le donne che hanno contribuito alla conquista dell'uguaglianza di genere, nel passato, nel presente e anche nel futuro, per continuare a tracciare una strada per le generazioni a venire.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Acorn Montascale celebra tutte le donne straordinarie del mondo che hanno fatto la differenza, non solo grazie ai loro contributi nel corso della storia, ma anche attraverso i modi in cui toccano la vita delle persone quotidianamente.

Continuate a leggere per conoscere la storia della Giornata internazionale della donna e come potete partecipare alla celebrazione di tutte le donne meravigliose della vostra vita e di tutto il mondo.

Quando si celebra la Giornata internazionale della donna?

La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno.

Quest'anno, nel 2024, la Giornata internazionale della donna cade di venerdì.

Qual è il tema della Giornata internazionale della donna 2024?

Ogni anno, a dicembre, il tema della Giornata internazionale della donna viene stabilito da UN Women.

Il tema della Giornata internazionale della donna 2024 è "Investire nelle donne: Accelerare il progresso".

Il tema, che ruota attorno al raggiungimento dell'uguaglianza di genere per un futuro più prospero, sottolinea l'importanza di investire nelle nostre donne, di incrementare le misure per l'uguaglianza di genere e di attuare finanziamenti che rispondano alle esigenze di genere.

Queste sono le cinque aree di interesse mirate che richiedono la nostra azione e attenzione congiunta, come dichiarato dalle Nazioni Unite:

  • Investire nelle donne, una questione di diritti umani: Il tempo sta per scadere. La parità di genere è la più grande sfida per i diritti umani, per il bene di tutti.
  • Porre fine alla povertà: A causa della pandemia di COVID e dei conflitti, dal 2020 75 milioni di persone in più sono cadute in grave povertà. Un'azione immediata è fondamentale per evitare che oltre 342 milioni di donne e ragazze vivano in povertà entro il 2030.
  • Attuare un finanziamento che risponda alle esigenze di genere: I conflitti e l'aumento dei prezzi potrebbero portare il 75% dei Paesi a tagliare la spesa pubblica entro il 2025, con un impatto negativo sulle donne e sui loro servizi essenziali.
  • Passare a un'economia verde e a una società solidale: L'attuale sistema economico colpisce in modo sproporzionato le donne. I sostenitori propongono un passaggio a un'economia verde e a una società solidale per amplificare la voce delle donne.
  • Sostenere le femministe che cambiano le cose: Nonostante i grandi sforzi, le organizzazioni femministe ricevono solo lo 0,13% dell'assistenza ufficiale allo sviluppo.

Alcuni modi in cui potete partecipare alla celebrazione della festa della donna quest'anno sono: fare una donazione ad un'organizzazione benefica che investe nel finanziamento dell'uguaglianza di genere o sostiene un mondo migliore per le donne, mostrare alle donne della vostra vita quanto le sostenete e le apprezzate, promuovere l'uguaglianza di genere e sensibilizzare l'opinione pubblica partecipando a #InvestInWomen.

Come è nata la Giornata internazionale della donna?

Sebbene la prima Giornata internazionale della donna ufficiale sia stata dichiarata e riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1975, la storia della Giornata internazionale della donna risale in realtà a molto prima.

La sua origine risale al 1908, a New York, durante una marcia per i diritti delle donne in cui 15.000 persone si sono battute per ottenere salari migliori e il diritto di voto. Questo ha portato al riconoscimento della prima Giornata della donna negli Stati Uniti nel 1909.

L'avvocato tedesco Claire Zetkin, sostenitore dei diritti delle donne, ha avuto una visione globale di ciò che potrebbe essere questa giornata, suggerendo di portare l'evento commemorativo alla Conferenza internazionale delle donne lavoratrici del 1910 a Copenaghen.

Nel 1911 anche altri Paesi, come la Germania, l'Austria e la Svizzera, si unirono alla celebrazione di questa giornata.

Oggi, ogni anno l'8 marzo, si celebra la Giornata internazionale della donna su scala mondiale.

Lasciatevi ispirare. Parole di saggezza delle donne

Se abbiamo imparato qualcosa nel corso della storia, è che quando una donna parla, bisogna ascoltarla.

Lasciatevi ispirare dalle sagge parole di queste forti e influenti donne, che rappresentano la bellezza e la presa di coscienza di ciò che significa essere una donna.

Citazioni sulla Giornata Internazionale della Donna

"Non sarò libera finché ogni donna non sarà libera, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie."

-Audre Lorde

"C'è qualcosa di davvero speciale in una donna che domina in mondo di uomini. Ci vuole una certa grazia, forza, intelligenza, impavidità e coraggio per non accettare mai un 'no' come risposta."

-Rihanna

"Non devi essere carina. Non devi la bellezza a nessuno. Non al tuo fidanzato / coniuge / partner, non ai tuoi colleghi, specialmente non agli uomini sconosciuti per strada. Non la devi a tua madre, non lo devi ai tuoi figli, non lo devi alla civiltà in generale. La bellezza non è un affitto che paghi per occupare uno spazio contrassegnato come 'femminile'."

-Erin McKean

"Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo; se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna."

- Margaret Tatcher

"Dobbiamo rimodellare la nostra percezione di come ci consideriamo. Dobbiamo farci avanti come donne e prendere il comando."

-Beyonce�?

"Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma in modo da poter far sentire quelli senza voce... Non possiamo avere successo quando metà di noi rimane indietro.”

-Malala Yousafzai

“Che è il fuoco del mio sguardo, è lo splendore del mio sorriso, è l’ondeggiare della mia vita,ed è la gioia nei miei piedi. Sono una donna, intensamente. Una donna fenomenale Ecco io chi sono.”

-Maya Angelou

Per leggere l'intera poesia di Maya Angelou "Donna fenomenale", cliccare qui.

Per saperne di più sulla storia dei diritti delle donne, sul contributo che le donne hanno dato nel corso della storia e sulle stesse donne influenti, consultate questi link:

https://www.treccani.it/export/sites/default/scuola/lezioni/storia/DONNE_900_lezione.pdf

https://www.lifegate.it/100-women-year-donne-che-hanno-cambiato-il-mondo

https://interactive.unwomen.org/multimedia/timeline/womensfootprintinhistory/en/index.html#front1

https://www.unwomen.org/en/news/stories/2021/3/compilation-women-leaders-we-admire

https://www.wired.it/attualita/politica/2021/03/08/50-donne-storia/

https://www.studenti.it/giornata-donne-scienza-10-scienziate.html

Buona Festa della Donna!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo