Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Il mondo si tinge di verde - 7 celebrazioni ed eventi per il giorno di San Patrizio 2024 in tutto il mondo

& Tips and Advice

Dal gustarsi un paio di birre in un pub irlandese addobbato con decorazioni verdi per il giorno di San Patrizio, al mangiare il pasto tradizionale di carne in scatola e cavolo, il giorno di San Patrizio è un giorno divertente e festoso per le persone di tutto il mondo, sia che siate stati benedetti dalla fortuna degli irlandesi o meno.

Continuate a leggere per saperne di più sulle origini del giorno di San Patrizio e su come questa festa viene celebrata in tutto il mondo.

Che cos'è il giorno di San Patrizio?

Oggi, il giorno di San Patrizio è una faosa festa irlandese celebrata in tutto il mondo.

Sebbene le radici della festa siano religiose, nel tempo la festa si è trasformata in una celebrazione della cultura irlandese a cui possono partecipare persone di ogni religione e provenienza.

La festa è spesso associata al colore verde, ai folletti, ai trifogli, alle pentole d'oro e alla fortuna degli irlandesi.

Si festeggia spesso indossando il verde, mangiando cibi tradizionali irlandesi, ascoltando musica irlandese, organizzando vivaci parate ed eventi sociali, festeggiando, bevendo e incoraggiando i bambini a stare attenti ai dispettosi ometti barbuti del folklore irlandese, noti anche come folletti.

Quando si celebra il giorno di San Patrizio 2024?

Il giorno di San Patrizio si celebra il 17 marzo di ogni anno. In questo 2024, il giorno di San Patrizio cade di domenica.

Perché si festeggia il giorno di San Patrizio?

La celebrazione del giorno di San Patrizio nacque originariamente come festa religiosa con lo scopo di onorare San Patrizio, il santo associato all'arrivo del cristianesimo in Irlanda.

Il 17 marzo, giorno in cui si celebra la morte di San Patrizio, è stato dichiarato festa ufficiale nel XVII secolo dalla Chiesa cattolica e nel 1903 è diventato un giorno festivo ufficiale in Irlanda.

Il giorno di San Patrizio, noto anche come Festa di San Patrizio, è stato storicamente celebrato attraverso l'indulgenza con sermoni, bevute e festeggiamenti, poiché le restrizioni della Quaresima cattolica sono state abolite proprio per questo giorno.

Questo è il motivo per cui il giorno di San Patrizio è ancora oggi fortemente associato alle feste e al consumo di alcolici, anche se per un breve periodo, dal 1903 al 1970, in Irlanda era considerata una festa sobria e religiosa durante la quale tutti i pub erano chiusi.

7 eventi per il giorno di San Patrizio in tutto il mondo

1. Dublino, Irlanda (ovviamente!)

Come non citare i grandiosi festeggiamenti che si svolgono nella capitale dell'Irlanda, il paese che ha creato questa festività?

Ogni anno Dublino ospita un famoso festival di quattro giorni ricco di musica dal vivo, cibo, bevande e intrattenimento in onore del giorno di San Patrizio.

Tuttavia, l'evento principale di questo festival è la parata che si svolge durante la festività. La parata sfila orgogliosa nel cuore della città di Dublino il giorno di San Patrizio, con un'impressionante schieramento di bande locali e nazionali, spettacoli emozionanti e una varietà di creazioni festose e fantastiche.

2. Chicago, Stati Uniti d'America

L'Irlanda non è l'unico posto in cui il giorno di San Patrizio viene celebrato intensamente.

Da oltre 60 anni la città di Chicago tinge il fiume di verde smeraldo per il giorno di San Patrizio.

Il sabato prima della festa, gli spettatori si riuniscono per assistere al versamento della "magia dei folletti" nel fiume, che dapprima si colora di arancione e poi di un verde smeraldo che ricorda le dolci colline d'Irlanda.

3. Buenos Aires, Argentina

La capitale dell'Argentina, ospita la più grande festa di San Patrizio di tutto il Sud America.

La parata annuale di San Patrizio in Argentina mette in risalto la cultura e il folklore irlandese con la presenza di fate, elfi e ballerini irlandesi.

Oltre alla splendida parata che si tiene per il giorno di San Patrizio, questa celebrazione prevede anche una festa di strada nel centro della città, con tanto di musica e balli.

Anche l'intrattenimento, naturalmente, ruota attorno alla cultura irlandese. Si esibiscono gruppi rock di ispirazione irlandese come The Kilt e Tartan Army, oltre a Celtic Argentina, la più grande scuola di danza irlandese in Argentina e una delle più grandi del Sud America.

4. Sydney, Australia

Il giorno di San Patrizio è preso molto sul serio a Sydney.

Infatti, da quando è stata lanciata l'iniziativa Global Greening nel 2010, ogni anno la famosa Sydney Opera House risplende di verde in omaggio al giorno di San Patrizio.

L'iniziativa Global Greening 2010 ha invitato il mondo a partecipare al giorno di San Patrizio illuminando di verde famosi monumenti.

Da allora, l'iniziativa è diventata sempre più forte e popolare. Altri famosi monumenti come il London Eye, la Grande Muraglia Cinese, le Cascate del Niagara e la Torre di Pisa sono diventati verdi nello spirito del giorno di San Patrizio.

5. Auckland, Nuova Zelanda

Auckland, in Nuova Zelanda, è un altro luogo che ama letteralmente colorarsi di verde per il giorno di San Patrizio.

La Sky Tower, alta 1.076 piedi, è illuminata ogni anno di verde gaelico in onore della festività.

Inoltre, Auckland ospita una parata per il giorno di San Patrizio con animatori che indossano i colori della bandiera irlandese, arancione e verde, insieme a striscioni, carri, ballerini e bande irlandesi.

Anche la Società irlandese della Nuova Zelanda organizza una giornata di festa che prevede attività e attrazioni per tutto il giorno, come trucchi per il viso, attrazioni per bambini, stand gastronomici, bar, musica e balli irlandesi e persino calcio gaelico.

6.  Toronto, Ontario, Canada

Da oltre 150 anni, Toronto ospita una delle più grandi parate del giorno di San Patrizio non solo del Nord America, ma di tutto il mondo.

In effetti, oltre mezzo milione di spettatori si riunisce per assistere a questa processione che parte da Bloor e St. George e termina su Queen Street a Nathan Philips Square.

Tuttavia, la festa non si ferma qui. Dopo la parata, ci sono molti bar, ristoranti, pub irlandesi e locali che ospitano eventi speciali per il giorno di San Patrizio dove è possibile continuare la festa.

7. Londra, Regno Unito

Considerando la vicinanza del Regno Unito alla madrepatria di San Patrizio, non dovrebbe sorprendere che la festa irlandese sia amata dagli inglesi.

Ogni anno a Londra si tiene un'enorme celebrazione che attira più di 150.000 persone, con una splendida parata per il giorno di San Patrizio, canti e balli irlandesi, musica, cultura e arte, un mercato artigianale di cibo irlandese e festival di commedie e film.

Inoltre, la celebrazione vede la partecipazione di club sportivi irlandesi di Londra, scuole di danza, bande musicali, nonché elaborati spettacoli e cerimonie.

Cercate eventi per il giorno di San Patrizio nelle vostre vicinanze

Non perdetevi le celebrazioni di ispirazione celtica vicino a voi. Tutti hanno bisogno di un po' della fortuna degli irlandesi nella loro vita.

Cliccate qui per scoprire alcuni degli eventi in corso nel vostro Paese.

Citazioni e frasi per il giorno di San Patrizio approvate dai Leprecauni

Con questo, vi lasciamo con alcune citazioni ed espressioni per il giorno di San Patrizio:

"Slainte!"

In gaelico significa "Salute" e viene comunemente usato per brindare quando si beve o si fa un brindisi.

"Erin go Bragh"

Traduzione: Irlanda per sempre

"Che le tue benedizioni superino il numero dei trifogli che crescono, e che i guai ti evitino ovunque tu vada".

"Baciami, sono irlandese".

"Che la fortuna ti sia amica in qualsiasi cosa tu faccia, e che i guai ti siano sempre estranei".

"Un migliore amico è come un quadrifoglio, difficile da trovare e fortunato da avere".

"Che i venti della fortuna ti facciano navigare, che tu possa navigare in un mare gentile, che sia sempre l'altro a dire 'Questo drink lo offro io!".

"Che sia benedetto il tuo piccolo cuore irlandese e ogni altra parte irlandese".

"Ovunque andiate e qualunque cosa facciate, che la fortuna degli irlandesi sia con voi".

Un felice giorno di San Patrizio a voi!

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo