Novità Acorn Montascale

Benvenuti nella nuova sezione di Acorn Montascale. Esplora il nostro Blog per risorse di grande impatto, articoli e idee penetranti che ispirano l'azione sugli argomenti che ti interessano.

Giornata mondiale della sindrome di Down 2024 #Basta con gli stereotipi

& Tips and Advice

Non importa che siate anziani, che abbiate la pelle scura, che pratichiate una certa religione, che abbiate frequentato l'università, che veniate da un altro Paese o che abbiate una disabilità.

Tutti hanno il diritto di essere trattati in modo equo, di prendere decisioni per se stessi e di avere il controllo sulla propria vita.

Quest'anno, in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down, potete unirvi ai milioni di persone in tutto il mondo che vivono con la sindrome di Down e che lottano per eliminare i dannosi stereotipi, chiedendo di essere rispettati e valorizzati per ciò che sono.

Continuate a leggere per saperne di più sul tema della Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2024 "Basta con gli stereotipi" e su come potete contribuire a porre fine alla discriminazione sulle disabilità.

Che cos'è la sindrome di Down?

La sindrome di Down, nota anche come trisomia 21, è una condizione genetica in cui una persona ha un cromosoma in più.  Si verifica naturalmente, senza una causa nota.

I cromosomi sono filamenti di DNA che determinano la forma e il funzionamento del corpo del bambino durante la crescita.

Questo cromosoma in più, che definisce la sindrome di Down, di solito causa "vari gradi di disabilità intellettuale e fisica e problemi medici associati".

Si stima infatti che circa 1 bambino su 800 nasca con la sindrome di Down.

Che cos'è la Giornata mondiale della sindrome di Down?

La Giornata mondiale della sindrome di Down è una giornata di sensibilizzazione globale che viene osservata ufficialmente dalle Nazioni Unite dal 2012.

Lo scopo della sua celebrazione è quello di istruire le persone e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sindrome di Down, nonché di lavorare diligentemente per migliorare la qualità della vita di coloro che ne sono affetti.

Quando si celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down?

La Giornata Mondiale della Sindrome di Down (WDSD) si celebra il 21 marzo di ogni anno.

In effetti, la scelta di questa data è moto significativa.

La WDSD, che si celebra il 21° giorno del terzo mese dell'anno (marzo), rappresenta l'unica triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa la sindrome di Down.

Qual è il tema del 2024 per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down?

Il tema della Giornata mondiale della sindrome di Down del 2024  è "Basta con gli stereotipi".

Questo tema incoraggia un cambiamento nel modo in cui la società vede e tratta le persone con sindrome di Down, allontanando l'influenza degli stigmi e degli stereotipi associati alle disabilità intellettive.

Ad esempio, le persone affette da sindrome di Down o da altre disabilità intellettive sono spesso trattate in modo diverso dagli altri, a volte vengono trattate come bambini, sottovalutate, escluse o addirittura maltrattate.

Tuttavia, la realtà è che ogni individuo è unico, e questo vale per qualsiasi demografia o sottoinsieme di persone, comprese quelle con sindrome di Down o disabilità intellettiva.

La diversità è insita nelle nostre personalità, preferenze e comportamenti.

Proprio come tutti gli altri, le persone con sindrome di Down possiedono una propria identità, le proprie passioni, punti di forza e debolezze.

La sindrome di Down o la disabilità intellettiva sono solo una parte della loro identità. Non definiscono quello che sono.

Smettete di essere parte del problema e iniziate a essere parte della soluzione, rispettandoli per quello che sono, persone comunico che meritano dignità e pari trattamento.

Esempi reali degli effetti nocivi che gli stereotipi hanno sulle persone con sindrome di Down

Gli stereotipi fanno male.

Non solo ci negano i diritti umani di base e la parità di trattamento, ma riducono le caratteristiche che ci rendono unici a una rappresentazione unidimensionale di chi siamo veramente.

Di seguito sono riportate alcune esperienze reali di persone con sindrome di Down che mettono in luce le conseguenze dannose che stigmi e stereotipi provocano nella nostra società:

"Lavoravo in una scuola elementare. Speravo di poter aiutare con le newsletter scolastiche sul computer dell'ufficio. Ho presentato il mio CV alla receptionist per mostrarle cosa sapevo fare. Lei mi ha chiesto: "Chi l'ha fatto per te?". Le ho detto che l'avevo fatto io. Non credeva che avessi fatto io il CV e non mi ha permesso di aiutarla".

Andrew - Nuova Zelanda

"Sono andata in un negozio di abbigliamento durante la mia pausa pranzo al lavoro. Stavo guardando i vari vestiti. Una signora che lavorava nel negozio mi ha detto: "Non comprerai nulla, vattene!". Ero così sconvolta che non riuscivo a parlare. Non merito di essere trattata così".

Emma - Regno Unito

"Non mi piace quando le persone guardano dall'alto in basso ci ha la sindrome di Down. Nella Giornata mondiale della sindrome di Down dobbiamo unirci con un obiettivo comune per cambiare questa situazione".

Moyosore - Nigeria

"Perché la gente pensa che le persone con la sindrome di Down non possano lavorare? Pensano anche che non dovremmo essere pagati! Io lavoro duramente e merito di essere pagato".

Muthoni - Kenya

"Volevo andare all'università ma, dato che ho una disabilità intellettiva, gli unici corsi disponibili erano quelli di 'Capacità Quotidiane '. Non voglio andare all'università per imparare a rifarmi il letto!".

Tia - Stati Uniti

"La gente pensa che la sindrome di Down sia una malattia. Non è così! La sindrome di Down è una condizione. Siamo come qualsiasi altra persona. Voglio che il mondo ci veda per quello che siamo veramente".

Carlos - Messico

"Alcuni pensano che le persone con la sindrome di Down non possano vivere una vita 'normale'. È sbagliato! E poi che cos'è la 'normalità'?

La mia vita è simile a quella di molti miei familiari e amici. Ho frequentato la scuola locale, faccio parte di un'orchestra locale e degli scout. Mi sto formando per diventare assistente didattico.

Tutto questo per me è 'normale', proprio come tutti gli altri".

Perla - Svizzera

"Sono discriminata perché ho una disabilità. La gente non mi lascia parlare per me stesso. Ma io posso! Mi piace parlare con le persone a proposito della mia vita".

Andrew - Australia

"La gente pensa che tutte le persone con la sindrome di Down siano uguali. Non è così! La cosa che preferisco è imparare a conoscere persone diverse e a capire cosa fanno".

Janet – Canada

Come si può sensibilizzare ed educare se stessi e gli altri sulla sindrome di Down?

Ci sono diversi modi per partecipare alla Giornata mondiale della sindrome di Down, sia che si tratti di saperne di più sulla sindrome di Down, sia che si tratti di sensibilizzare l'opinione pubblica o di partecipare a eventi che ruotano intorno alla sindrome di Down.

Ecco alcuni dei modi in cui potete partecipare:

  • Utilizzate queste risorse per sostenere il cambiamento
  • Condividete le vostre storie sui social media con l'hashtag #WorldDownSyndromeDay e #EndTheStereotypes
  • Cercate di illuminare di blu e giallo un punto di riferimento per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down.
  • Scoprite di più sulla sindrome di Down dalle persone affette
  • Cercare eventi locali a cui partecipare
  • Partecipare alla campagna "Tanti Calzini" a sostegno della sindrome di Down

Per conoscere altri modi per partecipare alla Giornata mondiale della sindrome di Down 2024, cliccate qui.

« Torna alle Notizie

The Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation

We are proud to be the very FIRST stairlift company to earn the Arthritis Foundation's Ease-of-Use Commendation. It is yet another effort that continues to prove that Acorn Stairlifts is a pioneer in the industry, always striving to stay ahead of the game, and to help our customers by providing the absolute best solution for their needs.

Arthritis Foundation logo